BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Poeti dell’essere” Al Mascheroni incontro con Claudia Baracchi

La docente di filosofia dell’Università di Milano Bicocca sarà protagonista del nuovo appuntamento del corso di filosofia 2013/2014 organizzato dall’associazione Noesis. L’incontro, intitolato “Architetti, navigatori e poeti dell’essere”, si terrà martedì 1 aprile.

Più informazioni su

Sarà Claudia Baracchi la protagonista del prossimo appuntamento del corso di filosofia 2013/2014 organizzato dall’associazione Noesis. L’incontro, intitolato “Architetti, navigatori e poeti dell’essere”, è in programma martedì 1 aprile alle 20 nell’auditorium del Liceo scientifico “Mascheroni” di Bergamo in via Alberico da Rosciate.

Esperta di filosofia morale, Claudia Baracchi è impegnata in qualità di ricercatrice in ambiti quali: filosofia antica, etica, fenomenologia e pensiero femminile. Nei suoi numerosi saggi si intersecano temi della filosofia greca, problemi di filosofia della storia e motivi del pensiero contemporaneo (soprattutto in ambito esistenziale – fenomenologico, ma anche legati alla scrittura femminile e alla psicoanalisi).

La sua ricerca più recente tocca il tramandarsi della tradizione greca nella cultura perso – araba; il teatro come laboratorio delle pratiche del sé e della sperimentazione politica (in particolare nella riflessione di Gilles Deleuze e Jerzy Grotowski); l’esperienza arcaica della natura; la questione della guerra a cavallo tra Platone e Freud; la filosofia come arte del vivere. Inoltre, è membro della Società di Analisi Biografica ad Orientamento Filosofico (Sabof) e opera come analista filosofa a Milano e Modena.

Tra le sue pubblicazioni si ricordano le monografie: "Of Myth, Life, and War in Plato’s Republic" (In diana University Press, 2002). "Aristotle’s Ethics as First Phil Osophy" (Cambridge University Press, 2008; il testo, riveduto e ampliato, è in corso di pubblicazione per Vita e Pensiero, con il titolo Architettura dell’umano: "L’etica di Aristotele come filosofia prima"). Sta curando il volume "Companion to Aristotle" per l’editore Continuum (London).

È possibile avere ulteriori informazioni sulle attività scientifiche dell’ospite consultando il sito internet www.formazione.unimib.it/claudia.baracchi

Per avere ulteriori informazioni, infine, è possibile visitare il sito internet dell’associazione Noesis www.noesis-bg.it oppure inviare un’email a: info@noesis-bg.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.