BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sfilata di Mezza Quaresima: parcometri dell’ospedale e slot al rogo

Anche quest'anno torna l'imperdibile appuntamento che vede protagonisti sia grandi che piccini travestiti da personaggi di ogni tipo: è la Sfilata di Mezza Quaresima in programma domenica 30 marzo.

Più informazioni su

Domenica 30 marzo torna la tradizionale Sfilata di Mezza Quaresima organizzata dal Ducato di Piazza Pontida, che vede il passaggio per le vie del centro del corteo di carri allegorici e maschere provenienti da tutta la provincia.

Ogni anno viene affrontato un tema diverso e al termine della sfilata si rispetta una delle più antiche tradizioni di Bergamo bassa: si accende il rogo per "ol rasgamènt de la ègia". Quest’anno sulla pira del Ducato di piazza Pontida saranno le slot e i parcometri dell’ospedale. 

La giornata si apre alle 10 in Piazza Pontida (sotto i portici lato sede del Ducato di P.P.) con l’inaugurazione della mostra dei bozzetti “Egia 2012" realizzati dagli studenti della Scuola d’Arte Andrea Fantoni. Fino alle 12 gli studenti stessi saranno presenti per illustrare al pubblico i loro bozzetti.

Il programma della giornata

Ore 10 Piazza Pontida (sotto i portici lato sede del Ducato di P.P.) – Inaugurazione della mostra dei bozzetti “Egia 2014" realizzati dagli studenti della Scuola d’Arte Andrea Fantoni; fino alle ore 12 gli srudenti stessi saranno presenti per illustrare al pubblico i loro bozzetti.

Ore 10 – 13:30: Ammassamento Carri/Gruppi in Piazza Marconi (piazzale FF.SS. – Autolinee) e nelle vie Bonomelli, Bono e piazzale interno SAB.

Ore 15 Inizio della sfilata con partenza dall’inizio di Viale Papa Giovanni XXIII termine in Piazza Pontida e scioglimento in via Moroni,

Ore 17:30 Piazza Pontida—Spettacolo di intrattenimento.

Ore 18:30 (probabile termine previsto per la sfilata) Piazza Pontida: Recita della poesia del “Rasgamént de la Egia”; Premiazione autori bozzetti “Egia 2014”; Premiazione dei Carri/Gruppi da parte del Duca Liber Prim del Ducato di Piazza Pontida e dalla rappresentanza Comunale.

Il “Rasgamént de la Egia” verso le 19.30 chiude la manifestazione.

In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata alla domenica 6 aprile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nino cortesi

    Bisognerebbe non riderci sopra perché altrimenti si rischia di diventare correi con loro facendo arrabbiare ancora di più.