• Abbonati
Verona

Banco Popolare dice sì alla fusione del Credito Bergamasco fotogallery

I soci del Banco Popolare hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione del Credito Bergamasco. L'istituto orobico che ha sede in Largo Porta Nuova, che è detenuto per il 77,819% del capitale dall'istituto di Verona.

I soci del Banco Popolare hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione del Credito Bergamasco. L’istituto orobico che ha sede in Largo Porta Nuova, che è detenuto per il 77,819% del capitale dall’istituto di Verona, era l’ultima banca a dover confluire nel gruppo secondo il progetto di "Bancone" varato nel 2011 da Pier Francesco Saviotti. La fusione sarà operativa dal primo giugno 2014.

L’obiettivo è quello di semplificare la struttura e consentire sinergie di costo attraverso l’eliminazione di spese amministrative e di controllo, oltre alla riduzione degli oneri fiscali.

I soci hanno anche confermato nell’assemblea che si è svolta sabato 28 marzo a Verona Carlo Fratta Pasini e Pier Francesco Saviotti ai vertici dell’istituto per un altro triennio. Il disco verde è arrivato al termine di un’assemblea che ha registrato numeri da record: quasi 25mila i voti espressi, comprese le deleghe, dagli oltre 10mila soci sparsi tra Verona, sede dell’evento, e le quattro città collegate in videconferenza, ovvero Novara, Lodi, Lucca e Modena.

La lista di maggioranza ha ottenuto 21.452 voti sui 24.924 complessivi. Alla compagine di minoranza sono andati invece 2.418 voti (9,7%), che valgono l’ingresso in Cda di Tommaso Zanini.

Lunedì 30 marzo scatterà l’aumento di capitale da 1,5 miliardi di euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La sede del Credito Bergamasco in largo Porta Nuova a Bergamo
Banche
Cala il sipario sul Credito Bergamasco: fusione nel Banco Popolare
Il presidente del Credito Bergamasco, Cesare Zonca
L'assemblea
Credito Bergamasco: elogi dagli azionisti, commossi i dipendenti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI