• Abbonati
Il processo

Benzina a spese del Comune: spazzino di Misano condannato a 2 anni

Ha patteggiato due di reclusione con pensa sospesa l'ex operatore ecologico di Misano Gera d'Adda che era stato denunciato un anno fa dopo essere stato scoperto a fare benzina alle sue due auto e a quella della moglie pagando con la tessera comunale

Ha patteggiato due di reclusione con pensa sospesa l’ex operatore ecologico di Misano Gera d’Adda che era stato denunciato un anno fa dopo essere stato scoperto a fare benzina alle sue due auto e a quella della moglie pagando con la tessera comunale che aveva in uso per fare il pieno ai mezzi di servizio.

La denuncia nei confronti di F.C., 44 anni, impiegato per 10 anni nel Comune della Gera d’Adda era partita dall’amministrazione, guidata dal sindaco Daisy Pirovano, che aveva scoperto un aumento anomalo nelle spese per il carburante destinato ai mezzi in uso all’operatore ecologico: un furgone, una motospazzatrice, un decespugliatore e un soffiatore.

Il primo cittadino aveva chiesto chiarimenti all’opratore, ma nonostante ciò le fatture continuavano a lievitare. Il Comune aveva allora iniziato a tenere d’occhio la situazione. Le indagini erano durate mesi, con pedinamenti, filmati e controlli delle ricevute e delle fatture.

Il dipendente era stato ripreso anche dalle telecamere del distributore mentre faceva benzina a due delle sue auto e a quella della moglie.

Il gup Ezia Maccora ha invece prosciolto la moglie dell’uomo, in quanto non c’era prova che fosse a conoscenza dell’attività del marito, che nel frattempo ha provveduto a risarcire la cifra indebitamente spesa, circa 5mila euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Bassa
Pirovano attacca il Pgt di Misano: crescita sconsiderata
Legambiente
“Pgt di Misano, problemi di memoria a casa Pirovano”
Visone in allevamento
La manifestazione
Animalisti in piazza a Misano contro l’allevamento di visoni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI