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“Quando c’era Berlinguer” a “La luna su Torino” Il week-end al cinema

Nelle sale cinematografiche di Bergamo e provincia giovedì 27 marzo arriva “Quando c’era Berlinguer”, il film di Walter Veltroni dedicato allo storico segretario del Partito Comunista Italiano e politico molto amato. Altra novità “La luna su Torino”, storia di innamoramenti e intrighi tra incertezza e piacere, firmata da Davide Ferrario. Ecco la panoramica completa dei titoli che si possono vedere in Bergamasca.

Il week-end al cinema è caratterizzato dall’uscita di “Quando c’era Berlinguer”, il film di Walter Veltroni dedicato allo storico segretario del Partito Comunista Italiano e politico molto amato. Altra novità che si può vedere nelle sale cinematografiche di Bergamo e provincia è “La luna su Torino”, storia di innamoramenti e intrighi tra incertezza e piacere, firmata da Davide Ferrario.

Non mancano i titoli del momento, come “Allacciate le cinture”, “Amici come noi” e “300 – L’alba di un impero”. Vi proponiamo qui di seguito la panoramica completa delle pellicole che si possono vedere nei cinema in Bergamasca.

GIOVEDI’ 27 MARZO

CAPITOL MULTISALA a Bergamo in via Tasso, 41 – 035 248330

“Lei”, ‎120min‎‎ – Drammatico‎‎ – Doppiato‎, alle 21;

“Allacciate le cinture”, ‎110min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 21;

“Quando c’era Berlinguer”, 117min – Documentario, alle 21.

CINEMA SAN MARCO a Bergamo in piazzale Repubblica, 2 – 035 240416

“Storia di una ladra di libri”, 125min – Drammatico – Doppiato, alle 21;

“La luna su Torino”, 90min – Drammatico – Doppiato, alle 21.

MULTISALA CONCA VERDE a Longuelo (Bergamo) in via Mattioli, 65 – 035 251339

“Yves Saint Laurent”, 100min – Drammatico – Doppiato, alle 21;

“La mafia uccide solo d’estate”, 90min – Commedia – Doppiato, alle 21.

UCI CINEMAS CURNO in via Lega Lombarda, 39 a Curno – 892 960

“Cuccioli – il paese del vento”, 80min – Animazione – Doppiato, alle 17:30;

“Storia di una ladra di libri”, 125min – Drammatico – Doppiato, alle 17, alle 19:50 e alle 22:40;

“Captain America – The winter soldier” (NO 3D), 136min – Azione – Doppiato, alle 19:30, alle 20:45 e alle 22:30;

“Captain America – The winter soldier” (3D), 136min – Azione – Doppiato, alle 17:30 e alle 20:30;

“Amici come noi”, ‎90min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 17:15, alle ‎19:50 e alle ‎22;

“Non buttiamoci giù”, ‎96min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 20:20 e alle 22:35;

“300: L’alba di un impero” (NO 3D), ‎102min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 17:10, alle ‎20 e alle ‎22:30;‎

“Mr. Peabody e Sherman”, ‎92min‎‎ – Animazione‎‎ – Doppiato‎, alle 17:20;‎

“Need For Speed” (NO 3D), ‎130min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 17 e alle ‎22:30;‎

“Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute”, ‎107min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 17:20‎, alle ‎20 e alle ‎22:30;‎

“La bella e la bestia”, ‎110min‎‎ – Fantastico‎‎ – Doppiato‎, alle ‎19:50.

VENERDI’ 28 MARZO

CAPITOL MULTISALA a Bergamo in via Tasso, 41 – 035 248330

“Lei”, ‎120min‎‎ – Drammatico‎‎ – Doppiato‎, alle 20 e alle 22:30;

“Allacciate le cinture”, ‎110min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 20:15 e alle 22:30;

“Quando c’era Berlinguer”, 117min – Documentario, alle 20:30 e alle 22:30.

CINEMA SAN MARCO a Bergamo in piazzale Repubblica, 2 – 035 240416

“Storia di una ladra di libri”, 125min – Drammatico – Doppiato, alle 20 e alle 22:30;

“La luna su Torino”, 90min – Drammatico – Doppiato, alle 20:30 e alle 22:30.

MULTISALA CONCA VERDE a Longuelo (Bergamo) in via Mattioli, 65 – 035 251339

“Yves Saint Laurent”, 100min – Drammatico – Doppiato, alle 20:30 e alle 22:30;

“Ida”, 80min – Drammatico – Doppiato, alle 20:15 e alle 22:30.

UCI CINEMAS CURNO in via Lega Lombarda, 39 a Curno – 892 960

“Cuccioli – il paese del vento”, 80min – Animazione – Doppiato, alle 17:30;

“Storia di una ladra di libri”, 125min – Drammatico – Doppiato, alle 17, alle 19:50 e alle 22:40;

“Captain America – The winter soldier” (NO 3D), 136min – Azione – Doppiato, alle 17, alle 19:40, alle 22:10 e alle 22:45;

“Captain America – The winter soldier” (3D), 136min – Azione – Doppiato, alle 19:15 e alle 22:30;

“Amici come noi”, ‎90min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 17:15, alle ‎19:50 e alle ‎22;

“Non buttiamoci giù”, ‎96min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 20:20 e alle 22:35;

“300: L’alba di un impero” (NO 3D), ‎102min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 17:10, alle ‎20 e alle ‎22:30;‎

“Mr. Peabody e Sherman”, ‎92min‎‎ – Animazione‎‎ – Doppiato‎, alle 17:20 e alle 19:40;

“Need For Speed” (NO 3D), ‎130min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 17 e alle ‎22:30;‎

“Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute”, ‎107min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 17:20‎, alle ‎20 e alle ‎22:30;‎

“La bella e la bestia”, ‎110min‎‎ – Fantastico‎‎ – Doppiato‎, alle ‎19:50.

CINETEATRO GAVAZZENI a Seriate in via Guglielmo Marconi, 40 – 035 452 3057

“Non buttiamoci giù”, 96min – Commedia – Doppiato, alle 21.

CINE-TEATRO SORRISO di Gorle in via Piave, 2 – 035656962

“300 – L’alba di un impero”, 102min – Azione – Doppiato, alle 20:45.

SABATO 29 MARZO

CAPITOL MULTISALA a Bergamo in via Tasso, 41 – 035 248330

“Lei”, ‎120min‎‎ – Drammatico‎‎ – Doppiato‎, alle 15, alle 17:30, alle 20 e alle 22:30;

“Allacciate le cinture”, ‎110min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 15:30, alle 17:45, alle 20:15 e alle 22:30;

“Quando c’era Berlinguer”, 117min – Documentario, alle 16:30, alle 18:30, alle 20:30 e alle 22:30.

CINEMA SAN MARCO a Bergamo in piazzale Repubblica, 2 – 035 240416

“Storia di una ladra di libri”, 125min – Drammatico – Doppiato, alle 15, alle 17:30, alle 20 e alle 22:30;

“La luna su Torino”, 90min – Drammatico – Doppiato, alle 18:30, alle 20:30 e alle 22:30;

“Mr. Peabody e Sherman”, ‎92min‎‎ – Animazione‎‎ – Doppiato‎, alle 14:45 e alle 16:30.

MULTISALA CONCA VERDE a Longuelo (Bergamo) in via Mattioli, 65 – 035 251339

“African Safari 3D”, 90min – Documentario, alle 16:15;

“Yves Saint Laurent”, 100min – Drammatico – Doppiato, alle 20:30 e alle 22:30;

“Ida”, 80min – Drammatico – Doppiato, alle 20:15 e alle 22:30.

UCI CINEMAS CURNO in via Lega Lombarda, 39 a Curno – 892 960

“Cuccioli – il paese del vento”, 80min – Animazione – Doppiato, alle 14, alle 16 e alle 18:10;

“Storia di una ladra di libri”, 125min – Drammatico – Doppiato, alle 14:20, alle 17, alle 19:50 e alle 22:40;

“Captain America – The winter soldier” (NO 3D), 136min – Azione – Doppiato, alle 16:30, alle 19:40, alle 22:10, alle 22:45 e alle 00:20;

“Captain America – The winter soldier” (3D), 136min – Azione – Doppiato, alle 19:15 e alle 22:30;

“Amici come noi”, ‎90min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 14:50, alle 17:15, alle ‎19:50, alle ‎22 e all’1;

“Non buttiamoci giù”, ‎96min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 20:20 e alle 22:35;

“300: L’alba di un impero” (NO 3D), ‎102min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 14:40, alle 17:10, alle ‎20, alle ‎22:30 e all’1;‎

“Mr. Peabody e Sherman”, ‎92min‎‎ – Animazione‎‎ – Doppiato‎, alle 14:50, alle 17:20 e alle 19:40;

“Need For Speed” (NO 3D), ‎130min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 17 e alle ‎22:30;‎

“Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute”, ‎107min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 15, alle 17:20‎, alle ‎20, alle ‎22:30 e alle 00:55;‎

“La bella e la bestia”, ‎110min‎‎ – Fantastico‎‎ – Doppiato‎, alle 14:20 e alle ‎19:50.

CINETEATRO GAVAZZENI a Seriate in via Guglielmo Marconi, 40 – 035 452 3057

“Non buttiamoci giù”, 96min – Commedia – Doppiato, alle 21;

“Mr. Peabody e Sherman”, ‎92min‎‎ – Animazione‎‎ – Doppiato‎, alle 15 e alle 17:45.

CINE-TEATRO SORRISO di Gorle in via Piave, 2 – 035656962

“300 – L’alba di un impero”, 102min – Azione – Doppiato, alle 20:45.

DOMENICA 30 MARZO

CAPITOL MULTISALA a Bergamo in via Tasso, 41 – 035 248330

“Lei”, ‎120min‎‎ – Drammatico‎‎ – Doppiato‎, alle 15, alle 17:30, alle 20 e alle 22:30;

“Allacciate le cinture”, ‎110min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 15:30, alle 17:45, alle 20:15 e alle 22:30;

“Quando c’era Berlinguer”, 117min – Documentario, alle 16:30, alle 18:30, alle 20:30 e alle 22:30.

CINEMA SAN MARCO a Bergamo in piazzale Repubblica, 2 – 035 240416

“Storia di una ladra di libri”, 125min – Drammatico – Doppiato, alle 15, alle 17:30, alle 20 e alle 22:30;

“La luna su Torino”, 90min – Drammatico – Doppiato, alle 18:30, alle 20:30 e alle 22:30;

“Mr. Peabody e Sherman”, ‎92min‎‎ – Animazione‎‎ – Doppiato‎, alle 14:45 e alle 16:30.

MULTISALA CONCA VERDE a Longuelo (Bergamo) in via Mattioli, 65 – 035 251339

“Yves Saint Laurent”, 100min – Drammatico – Doppiato, alle 15, alle 17, alle 19 e alle 21;

“Ida”, 80min – Drammatico – Doppiato, alle 14:45, alle 16:45, alle 18:45 e alle 20:45.

UCI CINEMAS CURNO in via Lega Lombarda, 39 a Curno – 892 960

“Cuccioli – il paese del vento”, 80min – Animazione – Doppiato, alle 11:15, alle 14, alle 16 e alle 18:10;

“Storia di una ladra di libri”, 125min – Drammatico – Doppiato, alle 11:20, alle 14:20, alle 17, alle 19:50 e alle 22:40;

“Captain America – The winter soldier” (NO 3D), 136min – Azione – Doppiato, alle 11:15, alle 16:30, alle 19:30, alle 20:45 e alle 22:30;

“Captain America – The winter soldier” (3D), 136min – Azione – Doppiato, alle 11:10, alle 14:30, alle 17:30 e alle 20:30;

“Amici come noi”, ‎90min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 11:30, alle 14:50, alle 17:15, alle ‎19:50 e alle ‎22;

“Non buttiamoci giù”, ‎96min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 20:20 e alle 22:35;

“300: L’alba di un impero” (NO 3D), ‎102min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 14:40, alle 17:10, alle ‎20 e alle ‎22:30;‎

“Mr. Peabody e Sherman”, ‎92min‎‎ – Animazione‎‎ – Doppiato‎, alle 11:10, alle 14:50 e alle 17:20;

“Need For Speed” (NO 3D), ‎130min‎‎ – Azione‎‎ – Doppiato‎, alle 17 e alle ‎22:30;‎

“Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute”, ‎107min‎‎ – Commedia‎‎ – Doppiato‎, alle 11:40, alle 15, alle 17:20‎, alle ‎20 e alle ‎22:30;‎

“La bella e la bestia”, ‎110min‎‎ – Fantastico‎‎ – Doppiato‎, alle 14:20 e alle ‎19:50.

CINETEATRO GAVAZZENI a Seriate in via Guglielmo Marconi, 40 – 035 452 3057

“Non buttiamoci giù”, 96min – Commedia – Doppiato, alle 21;

“Mr. Peabody e Sherman”, ‎92min‎‎ – Animazione‎‎ – Doppiato‎, alle 15 e alle 17:45.

CINE-TEATRO SORRISO di Gorle in via Piave, 2 – 035656962

“300 – L’alba di un impero”, 102min – Azione – Doppiato, alle 20:45;

“A spasso con i dinosauri”, 97min – Animazione – Doppiato, alle 16.

Ecco le informazioni pellicola per pellicola.

– “Lei”. Theodore è impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un’intelligenza artificiale sorprendentemente "umana", arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.

– “Allacciate le cinture”. Nell’arco di tredici anni, a partire dai duemila, in una Lecce che scopre il piccolo grande boom economico pugliese, due giovani autoctoni (agli antipodi per estrazione sociale, convinzioni ideologiche, aspirazioni e frequentazioni) si odiano, si amano, si tradiscono, fanno esperienza della dolore e dell’ombra della morte, insomma vivono. Lei si chiama Elena, di buona famiglia, con ambizioni imprenditoriali, abbandonati gli studi si mette a fare la cameriera, divertita dalla cosa e dal sogno di mettere su un locale tutto suo, spalleggiata dall’amico Fabio, gay e fantasioso. Lui si chiama Antonio, proletario da cartolina, fa il meccanico, è omofobo, ma ha una solida cultura del corpo con tanto di tatuaggi che rasentano la vertigine dell’osso sacro, vagamente razzista, insomma non un buon partito per una ragazza borghese di provincia. I due, fatalmente, si incontrano e si scontrano in una giornata di pioggia, sotto la pensilina densamente affollata di una fermata dell’autobus. Scatta la scintilla che lavora sui contrari, che tanto si sa poi si attraggono. E così sarà. Elena e Antonio, contro il loro stesso ambiente, si innamoreranno e dovranno sostenere le prove della vita e soprattutto quelle della malattia che colpirà lei tredici anno dopo il loro primo incontro. Ospedali, sedute di chemioterapia, capelli che cadono, magrezza insana, occhi segnati… Ma all’improvviso le frecce lineari del tempo sembrano convergere forzandosi a disegnare un cerchio.

– “Quando c’era Berlinguer”. Enrico Berlinguer ricostruito attraverso immagini di repertorio e interviste a chi l’ha conosciuto, ha vissuto e lavorato al suo fianco. Con poco riguardo per la vita personale e una marcata attenzione per la vita professionale viene ricostruito il percorso che l’ha reso il leader più amato del suo partito, un simbolo di rettitudine politica, un modello stimato anche dalle parti opposte dello schieramento. Quando c’era Berlinguer si pone la più giusta tra tutte le domande che occorre porsi parlando di Enrico Berlinguer oggi: com’è possibile che in un certo punto della storia italiana la morte di un politico abbia scatenato un’adunata di massa senza precedenti e una commozione generale autentica e struggente? Walter Veltroni lo fa nonostante non faccia mistero che per se stesso questo non è mai stato un mistero. Nel suo documentario infatti non manca di inserire la propria voce fuoricampo, di rimarcare la maniera in cui la propria storia politica (agli inizi) si sia sovrapposta con quella di Berlinguer e di indicare se stesso nei filmati di repertorio. Veltroni insomma non si nasconde ma apertamente cerca di spiegare Berlinguer a chi non l’ha vissuto e in questo senso l’inizio molto ruffiano con un montaggio di persone comuni, ragazzi e adulti a cui viene chiesto chi fosse Berlinguer e che rispondono con un misto di ignoranza e conoscenza dell’uomo, è abbastanza indicativo. Potendo attingere ad un bacino di testimonianze e persone vicine a Berlinguer impressionante (si va dal massimo del personale come la figlia, la scorta e gli operai a lui vicini, al massimo dell’istituzionale come il Presidente della Repubblica in carica fino al massimo del promozionale con Jovanotti, unico testimone a non aver conosciuto nè il personaggio nè la lotta politica in questione) Quando c’era Berlinguer sceglie di costruire mediaticamente l’identità del più noto leader del partito comunista in Italia come una superstar della politica, un leader vincente. Partendo con i numeri dei trionfi e passando per il ribellismo, dipinge Berlinguer principalmente come un ribelle, un innovatore solitario, coraggiosissimo, capace di ribellarsi al soviet, di negare moltissimi assunti fondamentali del comunismo e di farlo senza perdere nemmeno un voto, anzi aumentando in maniera impressionante il proprio seguito. Nel cercare di arrivare al proprio obiettivo però il film indugia spesso compiaciuto sulla commozione di chi parla, non risparmia colpi bassi e cadute di stile, concedendosi diversi momenti di "poesia" per immagini. Vecchie pagine di L’Unità che rotolano al vento nella piazza deserta con panoramica a salire che si scioglie nelle immagini di repertorio, campi assolati e musiche struggenti, Quando c’era Berlinguer non vuole solo conquistare la testa del suo pubblico, vuole anche la pancia ma (a parte chi già ha un pregiudizio sentimentale nei confronti del personaggio o dell’epoca in questione) è difficile che la ottenga con quest’abuso di esibito compiacimento sentimentale. Perchè dietro ogni momento smielato compare l’ombra dell’autore, il suo nome e la sua storia ingombranti che a tratti escono anche nelle interviste (più di un intervistato lo chiama per nome) e che sono parte del rimosso maggiore di questo film che rievoca il passato mancando sempre di inscrivere in esso il rapporto che stringe con l’attualità.

– “Storia di una ladra di libri”. Germania, 1939. Liesel Meminger è una ragazzina di pochi anni che ha perduto un fratellino e rubato un libro che non può leggere perché non sa leggere. Abbandonata dalla madre, costretta a lasciare la Germania per le sue idee politiche, e adottata da Rosa e Hans Hubermann, Liesel apprende molto presto a leggere e ad amare la sua nuova famiglia. Generosi e profondamente umani gli Hubermann decidono di nascondere in casa Max Vandenburg, un giovane ebreo sfuggito ai rastrellamenti tedeschi. Colto e sensibile, Max completa la formazione di Liesel, invitandola a trovare le parole per dire il mondo e le sue manifestazioni. Perché le parole sono vita, alimentano la coscienza, aprono lo spazio all’immaginazione, rendono sopportabile la reclusione. Fuori dalla loro casa intanto la guerra incombe e la morte ha molto da fare, ricoverando pietosa le vittime di Hitler e dei suoi aguzzini, decisi a fare scempio degli uomini e dei loro libri.

– “La luna su Torino”. l’ultimo film scritto, prodotto e diretto da Davide Ferrario – dopo il successo di Tutta colpa di Giuda – che uscirà in tutte le sale cinematografiche giovedì 27 marzo. Del cast fanno parte Walter Leonardi (Ugo), Manuela Parodi (Maria), Eugenio Franceschini (Dario) e Daria Pascal Attolini (Eugenia). Al centro della storia c’è proprio la città di Torino – che si trova esattamente a metà strada tra il Polo Nord e l’Equatore – nella quale ruotano le vicende dei protagonisti. Ugo è un quarantenne che non ha mai combinato nulla di serio, visto che ha sempre vissuto con l’eredità dei suoi genitori. I soldi però stanno per finire, così decide di subaffittare una parte della villa a Maria e Dario. Lei è impiegata in un’agenzia di viaggi, mentre lui uno studente di lettere che lavora al bioparco. Ugo però si innamora di Maria, ma non sembra essere interessata, visto che la ragazza è innamorata di Guido (Aldo Ottobrino) – uno dei suoi clienti – a cui a sua volta però piace la collega Eugenia. Una serie di strani eventi, fino al problema dell’ipoteca sulla casa che rischia di mandare i tre inquilini in mezzo ad una strada.

– “Yves Saint Laurent”. Parigi, 1957. Yves Saint Laurent, appena ventunenne, viene inaspettatamente nominato responsabile della grande casa di moda creata da Christian Dior, da poco scomparso. Tutti gli occhi sono puntati su questo giovanissimo assistente che presenta la sua prima collezione di alta moda per Dior. Durante la straordinaria sfilata, rivelatasi un grande successo, Yves Saint Laurent incontra Pierre Bergé, che diventerà suo socio in affari e compagno per tutta la vita. Tre anni dopo il loro incontro i due creeranno la Yves Saint Laurent Company, destinata a diventare una delle griffe più celebri nel mondo della moda e del lusso. Nonostante i propri demoni interiori e le proprie insicurezze, Yves Saint Laurent, incoraggiato da Pierre Bergé, riuscirà a rianimare il sonnolento mondo della moda dell’epoca, trasformandolo completamente.

– “La mafia uccide solo d’estate”. Arturo ha pochi anni e un segreto romantico che condivide con Rocco Chinnici, giudice e vicino di Flora, la bambina che gli ha incendiato il cuore. Nato a Palermo, Arturo è stato concepito il giorno in cui Totò Riina, Bernardo Provenzano, Calogero Bagarella e altri due uomini della famiglia Badalamenti, uccisero Michele Cavataio vestiti da militari della Guardia di Finanza. Da quel momento e da che si ricordi la sua vita, spesa a Palermo, è stata allacciata alla Mafia e segnata dai suoi efferati delitti.

– “Cuccioli – Il paese del vento”. In questa nuova avventura dei Cuccioli, i personaggi animati resi famosi dalla televisione italiana e poi esportati in tutto il mondo, la perfida Maga Cornacchia si è messa in testa di rubare la giraventola che fa funzionare Soffio, il paese del vento del titolo. E poiché la giraventola è custodita da una saggia tartaruga il primo passo è rapirla, e poi neutralizzare i sei cuccioli pronti a correre in suo soccorso, primo fra tutti il dolce Senza nome, pulcino determinato e combattivo. Riusciranno i nostri eroi a salvarsi e a riportare il potere energetico dell’aria a Soffio?

– “Captain America – The winter soldier”. Ambientatosi nei nostri giorni Steve Rogers continua a servire gli Stati Uniti attraverso lo S.H.I.E.L.D., nonostante non sia contento della poca trasparenza e delle scarse informazioni che riceve su quel che fa. Quando anche Nick Fury comincia a scoprire che ci sono dati ed elementi che sono preclusi anche a lui è evidente che tutta la struttura serve un doppio fine. Se non bastassero le intuizioni arrivano diversi attacchi (a Fury in primis) a scoprire le carte e mostrare chi sia la talpa dentro l’organizzazione. Fuggito assieme a Vedova Nera e un reduce che forse può dare una mano, Capitan America comincia a scoprire che forse Hydra non è morto del tutto con la seconda guerra mondiale. Il profilo che la Marvel sta delineando per se stessa al cinema, anche in opposizione ai film della casa di fumetti rivale DC, è quello più legato all’entertainment in senso stretto. Poco problematici e molto divertenti, i suoi fumetti trasportati al cinema sono un concentrato delle migliori regole dell’intrattenimento filmico, con una complessità sempre crescente data dalla gestione di un universo di storie e personaggi intrecciati in maniera ben più stretta di quanto non facciano i fumetti stessi.

– “Amici come noi”. Pio e Amedeo sono due grandi amici che gestiscono a Foggia un negozio di pompe funebri high tech dal nome Hai l’Under (spelling foggiano di Highlander). Pio sta per sposare Rosa, una maestrina locale, ma tramite Amedeo scopre che in rete circola un video hard in cui appare la ragazza. Pio e Amedeo decidono allora di lasciare la cittadina pugliese (Fuggi da Foggia è la canzone di sottofondo) dirigendosi prima a Roma e poi a Milano.

– “Non buttiamoci giù”. Martin, Maureen, Jess e J.J. si ritrovano la notte di capodanno in cima ad un palazzo. Non si conoscono ma sono lì tutti per il medesimo motivo: tentare il suicidio. La presenza di altre persone inibisce tutti e quattro, spingendoli a rinunciare e a stringere un legame basato sulle comuni difficoltà. Uniti dal desiderio di non ricadere nel baratro della voglia di morire cominciano a frequentarsi, vanno in vacanza insieme per sfuggire alla pressione che i media, accortisi della loro storia strappalacrime, pone loro ma al ritorno nulla sembra essere come prima.

– “300 – L’alba di un impero”. Grazie al sacrificio alle Termopili dei 300 valorosi spartani guidati da Leonida, la Grecia ha una possibilità di resistere all’invasione dell’Impero Persiano. Ma la speranza è legata alla capacità di Temistocle, guida militare degli ateniesi, di riuscire a unire le città-stato indipendenti nella lotta per la libertà dell’Ellade e di contrastare con l’astuzia e le tattiche di combattimento la forza preponderante della flotta persiana. 300 – L’alba di un impero nasce da presupposti analoghi ma da una base di partenza totalmente diversa rispetto al suo predecessore. Dove il film di Zack Snyder prendeva spunto da una graphic novel già esistente "300" di Frank Miller, capolavoro della nona arte – per esaltarne i lati più spettacolari e metterli al servizio del progresso tecnologico, il sequel di Noam Murro (ma co-sceneggiato da Snyder) parte dal film precedente, e dalla mitopoiesi generata attorno ad esso, per anticipare e "immaginare" il fumetto. Quantomeno per il pubblico, visto che è probabile che ci sia stata più di una consultazione in fase di produzione con Frank Miller per allinearsi al suo ancora inedito "Xerxes", sequel del 300 fumettistico.

– “Mr. Peabody e Sherman”. Mr. Peabody è un cane eccezionale, dotato di un intelletto superiore si è separato dal branco in tenera età e ha conquistato tutto quel che uno scienziato può conquistare (fino al nobel) oltre ad eccellere nello sport. Sentendosi solo ha però deciso di adottare un bambino e per educarlo ha inventato una macchina del tempo con la quale portarlo di epoca in epoca a vedere la storia con i propri occhi. Quando però Sherman dovrà andare a scuola si scontrerà con un mondo meno ovattato di quello che ha conosciuto con il suo padre adottivo. Preso in giro per essere figlio di un cane Sherman risponde a violenza con violenza scatenando l’interesse dei servizi sociali che mirano a separarlo dal padre animale. Intanto un incidente con la macchina del tempo li fa viaggiare attraverso diverse epoche fino a causare un paradosso che potrebbe porre fine a tutto il mondo. Fin dallo spunto è evidente quale sia il fine primario di mr. Peabody & Sherman: non certo raccontare una storia davvero coinvolgente (la narrazione è davvero troppo sconclusionata e poco armonica) ma intrattenere ed educare, far passare nozioni storiche attraverso la lente del divertimento e della parodia. Un concetto di intrattenimento intelligente per bambini da anni ’60, decade dalla quale infatti provengono i personaggi, protagonisti all’epoca di una serie per la televisione a puntate, contenuta in uno show tutto di cartoni. L’improbabile storia di Mr. Peabody era un prodotto a modo suo rivoluzionario per la sagacia dei dialoghi, la raffinatezza dell’umorismo e la peculiarietà dei personaggi, uno dei primi a dimostrare che l’animazione può essere più che pupazzi in movimento. Il miracolo di questo primo lungometraggio della coppia è quindi di portare nella modernità un prodotto così vecchio stampo riuscendo a replicarne i punti di forza senza necessariamente adattarlo a quel che oggi si fa al cinema con i cartoni.

– “Need for speed”. Tobey ha un’officina in cui ripara macchine e non se la passa bene economicamente. Per salvarsi dalla bancarotta accetta di riparare una macchina per conto di Dino, pilota ricco e viziato. Finito il lavoro è chiaro che Tobey è in grado di spingere quella macchina molto più in là di quel che è in grado di fare Dino, il quale per dimostrare il contrario lo sfida ad una corsa a tre nella quale un incidente scatenato da Dino stesso causerà la morte di un amico di Tobey che, ingiustamente incolpato, sconterà tre anni di carcere. Una volta uscito di galera l’unico obiettivo di Tobey è attraversare il paese in tempo per gareggiare in una corsa clandestina tra le più pericolose e battere Dino. I riferimenti di Scott Waugh e dei fratelli Gatins (sceneggiatori) sono molto chiari: i grandi viaggi in auto all’interno dell’America, contrappuntati da una voce fuoricampo come Punto Zero o le odissee contro tutti di I guerrieri della notte, solo desaturate completamente di qualsiasi intento polemico verso l’autorità o riferimento alla realtà dei fatti. Need for speed è quindi cinema dello stunt puro, in cui la trama mette in moto gli eventi e nulla di più, accoppia i protagonisti e li separa da un cattivo da raggiungere, si occupa di fornire in ogni momento una motivazione per correre.

– “Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute”. Romain Faubert ha quarant’anni e la fobia per i microbi. Scapolo e ipocondriaco, col vizio della ricerca frenetica su internet e il ricovero immotivato, non ha più un amico e frequenta soltanto Dimitri Zvenka, un medico che ha commesso l’errore di prenderlo in cura diciotto anni prima e che adesso prova invano a congedarlo. La morte improvvisa di un collega di Romain, fotografo per un dizionario medico online, getta l’uomo nel panico e nello sconforto. Commosso dallo stato in cui versa l’amico-paziente, Dimitri si offre di confortarlo un’ultima volta, aiutandolo a trovare una compagna. Falliti gli incontri online e l’attività sportiva, Dimitri tenta una terapia shock, incoraggiando Romain a collaborare con lui nel centro di accoglienza organizzato per assistere i rifugiati politici del Tcherkistan, un immaginario paese dell’est Europa. Sopraffatto dagli abbracci e dal contatto decisamente diretto con gli immigrati clandestini, Romain sviene e viene soccorso da Anna, la bella sorella di Dimitri, che lo scambia per Anton Miroslav, un coraggioso guerrigliero dei Balcani. Romain, perdutamente innamorato, sta al gioco, alterando il corso della Storia e cambiando per sempre la sua vita.

– “La bella e la bestia”, ispirato alla celebre fiaba che ha emozionato e appassionato diverse generazioni. 1810. Dopo aver perso la sua fortuna in mare un mercante è costretto a ritirarsi in campagna con I suoi sei figli. Una di questi è Belle, la più giovane. Durante un viaggio il padre scopre il castello della Bestia che lo condanna a morte per aver rubato una rosa. Belle decide allora di offrire la propria vita in cambio di quella del genitore. Non è però la morte ciò che l’attende.

– “Ida”. Premiato in molti Festival internazionali tra cui Toronto International Film Festival e BFI London Film Festival. Il nuovo film del regista polacco radicato in Inghilterra, conferma la sua squisita capacità di descrivere la psicologia femminile. Pawlikowski, costruisce uno straordinario dramma intimo, esplorando le complessità della fede e della vita laica, ma anche i tragici retaggi, ancora presenti, dell antisemitismo, in una epoca cruciale della storia del suo Paese. Il suo stile assolutamente privo di retorica, essenziale e ricco di commoventi toni poetici, ricorda sia l’austerità di Robert Bresson, sia la problematicità dei primi film di Polanski e di quelli di Kieslowski. La scelta di girare in un vibrante bianco e nero, con una squisita composizione delle inquadrature, conferisce ulteriore credibilità alla storia. Le due magnifiche interpreti rivelano molto più di quello che mostrano. La vicenda si svolge all’inizio degli anni ’60, nella grigia Polonia. Anna è una giovane novizia in attesa di diventare suora a tutti gli effetti. Vive in un convento isolato dove, essendo orfana, è stata portata in tenerissima età, durante la II Guerra Mondiale. Poche settimane prima di prendere i voti, invitata dalla Madre Superiora, si reca a Varsavia per incontrare la sua unica parente conosciuta, la zia Wanda, una cinquantenne single, intellettuale elegante. È una donna che nasconde una grande sofferenza che coinvolge anche la nipote circa il drammatico passato da cui è stato segnato il passato della loro famiglia.

– “African Safari 3D”. Un documentario dedicato alle bellezze della fauna e della flora africane. Una spedizione straordinaria che parte dalla costa atlantica della Namibia per giungere alla cima del Kilimangiaro alla scoperta della varietà degli ecosistemi dell’Africa. Il film è diretto da Ben Stassen, acclamato regista d’animazione e specialista del 3D, che ha realizzato le immagini attraverso le migliori tecniche stereoscopiche che ritraggono incredibilmente da vicino, leoni impegnati in battute di caccia, la migrazione dei più grandi mammiferi del mondo, la marcia dei 15 milioni di pipistrelli di Kansaka, l’ecosistema dell’Okavango, tra gli ecosistemi marini più straordinari della Terra. – “A spasso con i dinosauri”.

– “A spasso con i dinosauri”. Patchi è un cucciolo di dinosauro erbivoro, gracile e pacifico, suo padre è il capo del branco e il suo fratello maggiore e spaccone è predestinato a seguirne le orme. I due si ritroveranno però ben presto orfani in una foresta incendiata attraversata durante la migrazione. Patchi non dovrà solo crescere in fretta ma anche prendere coscienza del fatto che per essere la guida del branco non è necessario solo battere fisicamente gli avversari ma anche essere in grado di assumersi le responsabilità delle decisioni più difficili.

Paolo Ghisleni

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