• Abbonati
Design

Alessi e Italcementi presentano il centrotavola di Luca Galbusera

#Concrete In Design: Italcementi e Alessi presentano i risultati del workshop condotto da LPWK Design Studio di Laura Polinoro col vincitore del concorso Luca Galbusera.

Presentati in anteprima, giovedì 27 marzo, a Milano nel FlagShipStore di Alessi i risultati del concorso #Concrete In Design, promosso da Alessi e Italcementi e rivolto a giovani designer. Al centro dell’attenzione il prototipo del centrotavola del vincitore, Luca Galbusera, designer lombardo di trent’anni, una fruttiera per spazi interni ed esterni realizzata in i.design Effix, il cemento per la creatività ad altissime prestazioni, messo a punto da Italcementi.

Il titolo della proposta vincitrice “Omaggio all’artigiano/Tribute to craftsman” “vuole sottolineare l’importanza dell’artigiano, inteso non soltanto come persona con attività propria, ma in particolare custode della propria arte. Un lavoratore che, nell’essenza, è a tempo pieno operatore della propria disciplina.” così Luca Galbusera ha presentato il proprio manufatto. Attraverso www.desall.com, la piattaforma web per il design partecipativo di nuovi prodotti e la digitalizzazione del processo creativo, hanno partecipato al contest #Concrete InDesign 200 creativi provenienti da 112 paesi che hanno presentato complessivamente 302 progetti.

Dice di sé il vincitore: “Sono designer con formazione alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano, ho operato alle prime armi nell’ambito dell’interior design con aziende e privati, sono interessato all’abitare umano con un approccio che spero espanda le sue infinite diversità". Dal mese di febbraio Luca Galbusera, ospite di Italcementi presso i.lab Centro di Ricerca e Innovazione, ha partecipato a workshop organizzati da LPWK Design Studio di Laura Polinoro, che da anni collabora con Alessi per l’organizzazione di workshop di design in tutto il mondo.

In i.lab il progetto vincitore del contest è stato studiato, modificato e perfezionato, per renderlo più performante in funzione dello sviluppo di un nuovo prodotto che potrebbe entrare a far parte di una futura collezione di Alessi.

Un complesso lavoro in progress, durante il quale Luca Galbusera e Italcementi con Laura Polinoro e Alessi hanno, prima di tutto, operato per rendere le matematiche del progetto utilizzabili per realizzare con una stampante 3D il pezzo in nylon in tutti i suoi dettagli. Successivamente, assieme a Italcementi e CREA Cemento, azienda specializzata nelle lavorazioni di alta qualità che ha collaborato nella realizzazione del manufatto, sono state testate varie colorazioni e finiture superficiali, con progressive sperimentazioni e modifiche, nell’intento di ottenere pezzi sorprendenti. Il centrotavola rimarrà esposto al FlagShipStore di Alessi in Via Manzoni 14/16 a Milano, fino al 2 aprile 2014 poco prima dell’inizio della Settimana del Mobile e del FuoriSalone.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI