BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Primarie a Brusaporto Scelta cade su Valtellina sarà il candidato sindaco

Esperimento riuscito. A Brusaporto, poco più di 5000 abitanti, si sono svolte domenica le elezioni primarie della lista civica “Verso Nuovi Orizzonti”, una novità assoluta in tutta la bergamasca per un paese così piccolo. Ben 166 i votanti, che hanno scelto l'avvocato Chiara Valtellina, 33 anni.

Esperimento riuscito. A Brusaporto, poco più di 5000 abitanti, si sono svolte domenica le elezioni primarie della lista civica “Verso Nuovi Orizzonti”, una novità assoluta in tutta la bergamasca per un paese così piccolo.

La consultazione si doveva svolgere nella piazza del paese, ma a causa della pioggia incessante è stato allestito un banchetto nella saletta dell’emeroteca. Alla fine, sono stati ben 166 i votanti, che hanno optato in maggioranza (66 preferenze) per Chiara Valtellina, avvocato di 33 anni.

A seguire, a distanza di soli 5 voti, Giulio Preda, già sindaco di Brusaporto dal 1975 al 2004, e infine il poliziotto urbano Rodolfo Zenoni, con 38 preferenze. Una scelta di rinnovamento, quindi, quella dei cittadini di Brusaporto, visto che Valtellina è alla primissima esperienza politica: “Porto la mia professionalità da avvocato a disposizione della comunità – dichiara il neo-candidato sindaco -, ma non sarò di certo da sola in questa campagna elettorale. Ad affiancarmi, ci saranno infatti molte persone, tra cui Preda e Zenoni, due figure verso le quali il paese nutre una grande fiducia. Con loro e con altri, daremo un’accelerata in previsione delle elezioni del 25 maggio, affinando il programma elettorale, delle quali abbiamo già ben chiare le linee guida, e organizzando una serie di attività nel paese. È infatti importante che tutti, a partire dalla gente comune, sia i nostri sostenitori che coloro che non ci conoscono, vengano a conoscenza delle nostre proposte e delle nostre iniziative”.

Nessun tipo di delusione o amarezza tra gli sconfitti, che si dichiarano invece felicissimi del risultato ottenuto dall’iniziativa, anche considerando le avverse condizioni climatiche e il poco tempo a disposizione per il voto (dalle 8 alle 12).

“L’ottima partecipazione è un segnale della fiducia che i cittadini ci hanno sempre dimostrato – dichiara Giulio Preda -. Io, Zenoni e gli altri del gruppo ringraziamo tutti per l’affluenza”. Continua Chiara Valtellina: “Il risultato è assolutamente soddisfacente, la popolazione che è accorsa era entusiasta dell’iniziativa. Hanno apprezzato che il candidato sia stato scelto in modo democratico”.

Il candidato sindaco non si sbilancia sulle linee programmatiche, anche se si dichiara sicura che saranno ispirate alle esigenze sociali del paese. In queste settimane, in ogni caso, “Verso Nuovi Orizzonti” sarà impegnata in una campagna elettorale per fronteggiare l’attuale lista di maggioranza “Continuità e Progresso”, che sostiene invece l’assessore all’ambiente, alla sostenibilità e allo sport Roberto Rossi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Pippo1907

    2 candidati sindaco giovani speriamo sistemino il comune e i loro dirigenti !!