BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sondaggio Ipsos su Bergamo Gori avanti al primo turno e anche al ballottaggio

Giorgio Gori in vantaggio su Franco Tentorio al primo turno e anche al ballottaggio. Ancora un sondaggio, stavolta commissionato da Giorgio Gori, prova a tastare il polso degli elettori in vista delle prossime elezioni amministrative. Settimana scorsa era stata la volta del centrodestra, con risultati opposti: Tentorio avanti 6 punti percentuali sul centrosinistra. Stavolta invece, mistero della statistica, la spunterebbe Gori.

Più informazioni su

Giorgio Gori in vantaggio su Franco Tentorio al primo turno e anche al ballottaggio. Ancora un sondaggio, stavolta commissionato dallo stesso Gori, prova a tastare il polso degli elettori in vista delle prossime elezioni amministrative. Settimana scorsa era stata la volta del centrodestra, con risultati opposti: Tentorio avanti 6 punti percentuali sul centrosinistra. Stavolta invece, mistero della statistica, la spunterebbe Gori.

Il candidato di Pd, Patto civico e Sel otterrebbe il 46,9% al primo turno, Tentorio 43,3%, Marcello Zenoni del Movimento 5 Stelle all’8,5%, mentre Isnenghi al’1,3%. Nei risultati non viene menzionato Rocco Gargano. Al ballottaggio invece Giorgio Gori avrebbe il 52,9% dei consensi, mentre Tentorio il 47,1%. Molti però gli indecisi, il 20%, a dimostrazione che la partita è aperta.

Agli intervistati è stato chiesto un parere in merito ad alcuni settori di intervento del futuro sindaco. Ad esempio, chi tra Tentorio e Gori saprebbe intervenire meglio su “offerta culturale e il turismo”: Gori 54%, Tentorio 35%, i rimanenti non sanno. Il recupero degli edifici inutilizzati e delle aree dismesse: Gori 50%, Tentorio 35%. L’efficienza dell’amministrazione comunale: 40% Gori, Tentorio 49%. E ancora chi tra Tentorio e Gori è è capace di cambiare davvero le cose: Gori 50%, Tentorio 27%, i rimanenti non sanno. Chi tra i due lavorerà molto per la città: Gori 47%, Tentorio 36%. Chi può fare molto per il futuro di Bergamo: Gori 46%, Tentorio 33%. Chi conosce bene i problemi di Bergamo: in questo caso è avanti Tentorio con il 58%, Gori si ferma al 23%.

Il giudizio sull’attuale amministrazione comunale è invece molto positivo (16%), abbastanza positivo (52%), abbastanza negativo (23%) e molto negativo 8%). Per ora solo numeri ipotetici, da una parte e dall’altra. La verità arriverà solo il 25 maggio. E in ogni caso sarà molto diversa da una delle due previsioni, come avvenuto in passato quando i risultati dei sondaggi sono stati puntualmente smentiti dal responso delle urne.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nino cortesi

    Il M5* non ha bisogno di pagare il sondaggista.

  2. Scritto da Mauro

    …E Bergamonews che tira la volata a Gori…Secondo tentativo di commento a un vostro articolo su Gori, vediamo se questo lo pubblicate. Aspetto anche l’altro. Come quello inerente al Welfare ancora nel limbo del vostro giudizio/approvazione.
    #Democrazia#Bergamonews#giornalismo dell 2014

  3. Scritto da luca

    non so che campione abbiano intervistato questi sondaggisti…io tra tutte le persone che conosco pur indecise su chi votare o se astenersi…ma tutte sicure chi NON votare per un semplice e ovvio motivo…Gori non rappresenta l’elettorato di sinistra per una serie di motivi ormai arcinoti, quindi è ovvio che si trovi piu di un valido motivo per votare Gargano, o Grillo, o Tentorio, o astensione ecc…

  4. Scritto da darioflautista

    un’esperienza personale con IPSOS di alcuni anni fa mi ha aperto gli occhi sulla correttezza di simili sondaggi, il cui unico scopo è tentare di orientare l’elettorato, non certo rilevarne le idee

  5. Scritto da lorenzo

    Non capisco paga Tentorio o paga Gori l’unico che non viene sottoposto al sondaggio e Rocco Gargano, perchè? Eppure ha avanzato la sua candidatura da due settimane, cosi scomodo?
    Evidentemente si.

  6. Scritto da Roberta

    E’ proprio un politico. Nonostante sappia che i bergamaschi non lo vogliono, continua imperterrito nel suo cammino. Veramente vergognoso.

  7. Scritto da paola

    Spuntano i Kennedy alla bergamasca … NON FATE PER NOI !!! Franco Tentorio sara’ il nostro sindaco.

  8. Scritto da jack

    Ci manca solo lui sindaco..

  9. Scritto da Fulvio

    GORI VINCENTE, MA SOLO FINO AL 24 MAGGIO, poi avrà solo la sedia dell’opposizione………

  10. Scritto da Alex

    Mi limito a un dato statistico: i più clamorosi flop collezionati dagli istituti di sondaggio in tutta la storia politica d’italia sono stati due. E in entrambi i casi avevano dato per vincente il centrosinistra… Fossi in Gori chiederei l’oscuramento dei sondaggi (dopo una bella toccatina)

  11. Scritto da Fabio Gregorelli

    Settimana scorsa il sondaggio di Forza Italia pubblicato sul L’eco di Bergamo dava il Movimento cinque Stelle al 10% sul Corriere della sera al 12,5% alla pari della lega ieri IPSOS 8,5%.
    Fantastico.

  12. Scritto da Paolo

    Cioè scusate, il giudizio sull’amministrazione è molto positivo per il 16% e abbastanza positivo per il 52% = 68% e poi votano Gori? Mi sembra che qualcosa non funzioni in questo sondaggio!

  13. Scritto da giupì

    Forza Gori
    mandali fuori!

  14. Scritto da Cucù

    Cucù!!

    1. Scritto da crà crà

      Intanto Gogo la CDO l’ha imbarcata subito. Si, quella inquisita in regione x un milione di euro. Il braccio operativo di Formigoni. Leggi dichiaraz di Mario Mauro. Se questo è il nuovo, se questo è sinistra…..

  15. Scritto da Berghem

    Ipsos é la società che fa i sondaggi per Ballarò. A buon intenditor…

  16. Scritto da molto bene

    Anche se i sondaggi spesso non sono aderenti alla realtà che sia comunque di buon auspicio!

  17. Scritto da qwerty

    vabbè pagnoncelli è lo stesso che vedeva gia bersani presidente del consiglio con il pd al 40%……a ballarò guarderei solo lui mentre magnifica il “grande consenso” di qualsiasi cosa faccia il pd.

    1. Scritto da Mauro

      bella questa, secondo me fanno vedere ben vicini dx e sx così che unmo si senta obbligato a decidere tra le solite 2 cose uguali….
      ma stavolta la scelta c’è!!
      sarà un successo ;)

  18. Scritto da wiw

    Ma sono sondaggi o consiglio di voto? ….

    1. Scritto da Viola

      … opterei per i consigli di voto… ;)