• Abbonati
Verso le elezioni

Sondaggio Ipsos su Bergamo Gori avanti al primo turno e anche al ballottaggio

Giorgio Gori in vantaggio su Franco Tentorio al primo turno e anche al ballottaggio. Ancora un sondaggio, stavolta commissionato da Giorgio Gori, prova a tastare il polso degli elettori in vista delle prossime elezioni amministrative. Settimana scorsa era stata la volta del centrodestra, con risultati opposti: Tentorio avanti 6 punti percentuali sul centrosinistra. Stavolta invece, mistero della statistica, la spunterebbe Gori.

Giorgio Gori in vantaggio su Franco Tentorio al primo turno e anche al ballottaggio. Ancora un sondaggio, stavolta commissionato dallo stesso Gori, prova a tastare il polso degli elettori in vista delle prossime elezioni amministrative. Settimana scorsa era stata la volta del centrodestra, con risultati opposti: Tentorio avanti 6 punti percentuali sul centrosinistra. Stavolta invece, mistero della statistica, la spunterebbe Gori.

Il candidato di Pd, Patto civico e Sel otterrebbe il 46,9% al primo turno, Tentorio 43,3%, Marcello Zenoni del Movimento 5 Stelle all’8,5%, mentre Isnenghi al’1,3%. Nei risultati non viene menzionato Rocco Gargano. Al ballottaggio invece Giorgio Gori avrebbe il 52,9% dei consensi, mentre Tentorio il 47,1%. Molti però gli indecisi, il 20%, a dimostrazione che la partita è aperta.

Agli intervistati è stato chiesto un parere in merito ad alcuni settori di intervento del futuro sindaco. Ad esempio, chi tra Tentorio e Gori saprebbe intervenire meglio su “offerta culturale e il turismo”: Gori 54%, Tentorio 35%, i rimanenti non sanno. Il recupero degli edifici inutilizzati e delle aree dismesse: Gori 50%, Tentorio 35%. L’efficienza dell’amministrazione comunale: 40% Gori, Tentorio 49%. E ancora chi tra Tentorio e Gori è è capace di cambiare davvero le cose: Gori 50%, Tentorio 27%, i rimanenti non sanno. Chi tra i due lavorerà molto per la città: Gori 47%, Tentorio 36%. Chi può fare molto per il futuro di Bergamo: Gori 46%, Tentorio 33%. Chi conosce bene i problemi di Bergamo: in questo caso è avanti Tentorio con il 58%, Gori si ferma al 23%.

Il giudizio sull’attuale amministrazione comunale è invece molto positivo (16%), abbastanza positivo (52%), abbastanza negativo (23%) e molto negativo 8%). Per ora solo numeri ipotetici, da una parte e dall’altra. La verità arriverà solo il 25 maggio. E in ogni caso sarà molto diversa da una delle due previsioni, come avvenuto in passato quando i risultati dei sondaggi sono stati puntualmente smentiti dal responso delle urne.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Franco Tentorio
Bergamo
Sondaggio del centrodestra Risalita di Forza Italia, Tentorio in vantaggio
Franco Tentorio, sindaco di Bergamo
Politica
In lista con Tentorio: Ceruti e Lorenzi Sartirani sta per decidere
Franco Tentorio
Verso le elezioni
Sondaggio del centrodestra Tentorio avanti 6 punti sullo sfidante Giorgio Gori
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI