BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pedrengo, Sottocasa propone tre serate sulla dislessia

L’associazione di promozione sociale pedrenghese e i Comitati genitori, con la collaborazione dell’Associazione italiana Dislessia – Sezione di Bergamo, organizzano un ciclo di tre serate sulla dislessia e sui disturbi specifici di apprendimento.

Lunedì 24 marzo all’oratorio “Don Bosco” di Pedrengo prenderà il via un ciclo di tre incontri dedicato alla dislessia e ai disturbi specifici dell’apprendimento. L’iniziativa, dedicata in modo particolare ai genitori e alle famiglie, è organizzata dall’Associazione di promozione sociale “Sottocasa” e dei Comitati genitori, in collaborazione con la sezione bergamasca dell’Associazione italiana Dislessia.

Si tratta di un tema particolarmente significativo per la crescita di bambini e ragazzi: circa il 5% dei bambini italiani ha un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA): conoscere e riconoscere in ambito scolastico questi disturbi è un’opportunità per tutti, genitori e insegnanti, per cambiare atteggiamento e modalità di intervento e fornire adeguate opportunità di successo.

Il primo incontro, in programma lunedì 24 marzo alle 20.45, è intitolato “Il disturbo del linguaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria: possibile indicatore di future difficoltà scolastiche?”. Interverrà la dottoressa Grazia Rigamonti, logopedista e formatrice dell’Aid. L’esperta presterà particolare attenzione alle difficoltà nella scuola dell’infanzia che in alcuni casi possono essere superate ma talvolta possono rappresentare piccoli “campanelli d’allarme” da monitorare. Seguirà dibattito.

Il secondo appuntamento, che si terrà lunedì 31 marzo alle 20.45, verterà sul tema “Difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell’apprendimento”. Nel corso della serata, che vedrà l’intervento della dottoressa Silvia Arrigoni, psicopedagogista e psicologa, sarà proposta la visione del filmato “La Dislessia, quando imparare a leggere è una strada in salita”, che esplicita in modo semplice e diretto le difficoltà che incontra un bambino con DSA. Seguiranno slides a commento.

Infine, lunedì 7 aprile alle 20.45, la dottoressa Silvia Arrigoni spiegherà quali aspetti possono favorire il riconoscimento del disturbo e quali atteggiamenti possano essere messi in atto per favorirne la compensazione. Intitolata “Dislessia e DSA. Indicazioni per il riconoscimento e strategie didattiche”, la serata si concluderà con il dibattito, che sarà l’opportunità per dialogare con l’esperta.

Tutti gli appuntamenti, a ingresso libero e gratuito, si svolgeranno all’oratorio di Pedrengo in via Camozzi, 2. È possibile avere ulteriori informazioni inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica associazionesottocasa@gmail.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.