BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mille ricette in concorso per la riscoperta della tradizione

Concorso a premi "Bergamo Mille ricette": la Camera di Commercio promuove la conoscenza dei prodotti enogastronomici locali e la riscoperta della tradizione culinaria bergamasca.

Al fine di promuovere la conoscenza dei prodotti enogastronomici della provincia e la riscoperta della tradizione culinaria del territorio, la Camera di commercio ha indetto il concorso a premi “Bergamo Mille ricette”.

Tutte le ricette dovranno rifarsi alla tipicità della cucina bergamasca e prevedere almeno un ingrediente scelto tra i prodotti tipici “Bergamo, città dei Mille… sapori” pubblicati sul sito della Cemera di Commercio..

Sono previste due categorie di concorso;

• le fotoricette e ricette: sono descritte tramite la lista degli ingredienti e la spiegazione dettagliata della preparazione, accompagnate eventualmente da immagini della lavorazione e del prodotto finito;

• le videoricette: sono descritte tramite la lista degli ingredienti e la spiegazione scritta della preparazione, accompagnate da un filmato che illustra il procedimento con eventuale commento sonoro.

Ogni partecipante dovrà inviare la propria entro il 30 giugno, tramite posta elettronica, all’indirizzo: brevetti@bg.camcom.it, unitamente alla scheda di partecipazione all’iniziativa, debitamente compilata e firmata, le ricette presentate saranno pubblicate, in ordine di ricezione, sulla pagina: “Il concorso” del blog. 

A partire dal 1° luglio si aprirà la fase di votazione, via internet, delle ricette da parte del pubblico, che si concluderà il 31 ottobre.

Le 10 più votate per ogni categoria saranno esaminate entro il 30 novembre da un’apposita giuria, che formerà una graduatoria degli elaborati e proclamerà i vincitori di entrambe le categorie.

Per le rispettive categorie di concorso sono previsti anche dei premi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.