BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Enèrgheia della vita: elogio dell’amore” Recalcati al Mascheroni

Lo psicoanalista Massimo Recalcati, docente all’università degli studi di Pavia, sarà protagonista dell’incontro di martedì 25 marzo organizzato dall’associazione Noesis di Bergamo.

Sarà Massimo Recalcati il protagonista del nuovo appuntamento del corso di filosofia organizzato dall’associazione Noesis. L’incontro, intitolato “Enèrgheia della vita: elogio dell’amore”, è in programma martedì 25 marzo alle 20 nell’auditorium del liceo scientifico Mascheroni di Bergamo.

Docente dell’Università degli Studi di Pavia, Recalcati è tra i più noti psicoanalisti lacaniani in Italia. Membro analista ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi), ha partecipato, ricoprendo diversi incarichi istituzionali nazionali e internazionali, alla vita della comunità lacaniana raccolta nell’AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi). Direttore scientifico dell’IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) dal 1994 al 2002, è stato responsabile clinico e scientifico dell’Associazione per lo studio e la ricerca Bulimia e Anoressia (ABA).

Nel 2003 è ideatore e fondatore di Jonas Onlus (Centro di ricerca psicoanalitica per i nuovi sintomi). Dal 2005 è supervisore presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna. Dal 2002 al 2010 ha collaborato con il quotidiano Il Manifesto per le pagine culturali. Scrive sulle pagine culturali per il quotidiano La Repubblica. Ha insegnato come docente a contratto presso l’Università di Milano (Filosofia morale), presso l’Università di Bergamo (Psicologia dell’arte e della letteratura) e presso l’Università di Padova e di Urbino (Teorie e tecniche del colloquio); insegna, sempre a contratto, Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università di Pavia, e Clinica psicoanalitica dell’anoressia all’interno del CEPUSPP (Centre Einsegnement postgradue en psychiatrie et psychoterapie) di Losanna. Ha diretto diverse collane di psicoanalisi occupandosi della trasmissione dell’insegnamento di Jacques Lacan. Ha tenuto conferenze e seminari in diverse città d’Italia e d’Europa (Dublino, Ginevra, Valencia, Madrid, Parigi, Siviglia, Losanna, Granada). Le sue numerose pubblicazioni si sono occupate prevalentemente delle forme contemporanee della psicopatologia, della teoria psicoanalitica di Lacan e di estetica psicoanalitica. I suoi lavori sull’anoressia e sui disturbi alimentari sono stati tradotti in diverse lingue. Collabora con diverse riviste nazionali e internazionali e con il quotidiano Il Manifesto. È direttore dell’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.