• Abbonati
L'operazione

Con un colpo di balestra uccise un cane: denunciato bergamasco

Nel corso delle attività di tutela degli animali, gli Agenti del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Clusone e del NIRDA provinciale hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria una persona per l’uccisione di un cane maschio, meticcio, dell’età di circa 10 anni, con il dardo scoccato da una balestra

Una persona denunciata per aver ucciso un cane con una balestra. Nel corso delle attività di tutela degli animali, gli Agenti del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Clusone e del NIRDA provinciale (Nucleo Investigativo del CFS specializzato nei reati in danno agli animali) hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria una persona per l’uccisione di un cane maschio, meticcio, dell’età di circa 10 anni, con il dardo scoccato da una balestra.

Il fatto, avvenuto in modo cruento nello scorso mese di febbraio a Castione della Presolana, è stato confermato in questi giorni in seguito alla conclusione delle indagini effettuate dalla Forestale che dapprima aveva sottoposto la carcassa agli esami anatomopatologici all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Sezione di Bergamo e successivamente avevano eseguito una perquisizione, disposta dal PM della Procura della Repubblica di Bergamo, Dr.sa L. Ruggeri, all’interno dell’abitazione di una persona sospettata, ove è stata trovata la conferma della compatibilità del dardo scoccato da una balestra o da una arco detenuti dall’indagato con le ferite mortali sul cane.

Balestra, arco e dardi sono stati sequestrati in quanto, se non utilizzati a scopo sportivo, costituiscono strumenti (armi improprie) atti ad offendere come è poi avvenuto nel fatto riscontrato. La Forestale ha denunciato a piede libero l’autore del fatto, un 46enne del posto, per uccisione con crudeltà e senza necessità di un animale, reato previsto dall’art. 544-bis del Codice penale per il quale rischia la reclusione fino a 18 mesi. L’ultimo caso del genere era avvenuto nel dicembre 2012 a Parre quando era stata denunciata una persona per aver ucciso un cane a martellate.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Canonica d'adda
Uccide il suo cane con l’auto, filmato e denunciato
Generico
Bergamo
Treno travolge e uccide donna e i suoi due cani
Generico
Il caso
Bocconi avvelenati ai cani, è giallo L’allarme del sindaco di Torre Boldone
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI