BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alberghiero di Nembro, gli studenti a scuola di gelato in Puntogel

I ragazzi della terza G di pasticceria dell’istituto Alberghiero “Sonzogni” di Nembro, accompagnati dagli insegnanti Giovanna Anastasi e Angelo Bombardieri, mercoledì 19 marzo hanno partecipato a una lezione con dimostrazione, presso la sala riunioni di Puntogel srl in via Rossini 6/a a Bergamo.

Gli studenti della terza G di Pasticceria dell’istituto Alberghiero Sonzogni di Nembro, accompagnati dagli insegnanti Giovanna Anastasi e Angelo Bombardieri, mercoledì 19 marzo hanno partecipato a una lezione con dimostrazione, presso la sala riunioni di Puntogel srl in via Rossini 6/a a Bergamo.

Dopo il saluto del presidente del consiglio di amministrazione di Puntogel, Arnaldo Minetti, che ha sottolineato l’importanza del rapporto fra scuola e impresa nel percorso formativo dei giovani e negli sbocchi professionali e imprenditoriali, il tecnico gelatiere Gianni Facoetti ha presentato quattro ricette ed elaborazioni di gelati al latte e due di gelati di frutta, accompagnandole con informazioni e nozioni fondamentali sulle materie prime e gli ingredienti utilizzati e sulle regole di bilanciatura delle miscele per ottenere non solo un ottimo gusto ma anche una struttura morbida e di alta palatabilità.

Si è ribadita la priorità di usare ingredienti genuini, possibilmente del territorio, eliminando i grassi vegetali idrogenati e i coloranti artificiali e riducendo al minimo gli additivi, coniugando tradizione e innovazione. Alcuni degli studenti presenti parteciperanno lunedì 24 al Concorso promosso dal Comitato Gelatieri Bergamaschi in occasione della Giornata Europea del Gelato Artigianale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.