BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sosta oltre l’orario pagato A Bergamo è multa certa Lo dice il regolamento

Proprio nelle scorse settimane avevamo dato la notizia: niente multa se si sosta oltre l'orario pagato e segnalato nel ticket. News confermata qualche giorno fa dal ministero. Ma a Bergamo la norma non vale, come specifica la polizia locale.

Più informazioni su

Proprio nelle scorse settimane avevamo dato la notizia: niente multa se si sosta oltre l’orario pagato e segnalato nel ticket. E un paio di giorni fa è arrivata la conferma: il sottosegretario del ministero retto da Maurizio Lupi, rispondendo a un’interrogazione parlamentare ha specificato che la sosta prolungata si prefigura come inadempienza contrattuale come tale non è prevista la multa.

Una novità che ha suscitato da una parte naturale soddisfazione, dall’altra preoccupazione.

Ma cosa succederà a Bergamo dopo questa precisazione?  

Nulla, si continuerà a prendere la multa.

La Polizia locale infatti specifica che, da regolamento, in città la sosta è a tempo "limitato", mentre il parcheggio di cui si è parlato e che non prevede sanzioni oltre l’orario pagato, è a tempo "illimitato".

Cosa vuol dire? Vuol dre che nelle strisce blu di Bergamo ci si può fermare, come sappiamo per un massimo di ore (da una a quattro secondo le zone). Quindi, per chi supera il limite, è multa certa.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da vince

    Ma io dico: si accaniscono per i parcheggi nelle striscia blu, sosta limitata e poi in Piazza Matteotti, dietro ai Propilei (ATB davanti al loro occhi), sostano per tutto il giorno nonostante i cartelli di divieto con rimozione forzata. Toto’ diceva “ma mi faccia il piacere!!!!”

    1. Scritto da Passante

      Beh, in via Torquato Tasso c’è la Fiat 600 di un negoziante della via parcheggiata 6 giorni su 7 in zona carico-scarico od in sosta vietata per tutto il giorno…

  2. Scritto da Galantuono

    Ma il “Galantuomo” Lupi, perchè non pensa ai problemi di carattere nazionale di questa “Terra dei cachi” invece di procacciarsi, lui sì, qualche voto alle prossime elezioni europee con argomenti non di sua competenza? Ministro di governi che fanno riscuotere l’Imu ai Comuni per darli a Roma……. e incentivando soste selvagge e incontrollate a Bergamo. Tanto lui con l’auto blu un parcheggio lo trova sempre……….

  3. Scritto da il polemico

    mah,i vari regolamenti a carattere locale,e che penalizzano la legge nazionale,non hanno nessun valore giuridico.la legge ammette miglioramenti alle leggi in vigore,ma mai che siano penalizzanti.quindi se il ministro con apposita legge dichiarerà che sostare sulle striscie blu oltre il limite non incorre a sanzione,il comune di bergamo si dovrà adeguare,o dovra poi pagare i danni a chi si appellerà….se invece non ci sarà nessuna legge,avanti con il caos

  4. Scritto da gutembergem

    Giusto pagare per il tempo che uno ci sta.
    Sarebbe come pagareil biglietto ferroviario per Milano e andare poi a Roma!!! Siamo un paese ridicolo!

  5. Scritto da Rob

    Lo terrò presente nel seggio elettorale..

  6. Scritto da Ol Claudì

    La scappatoia della polizia locale è che il decreto si basa su sosta ”illimitata” tariffata mente a bergamo le strisce blu sono sosta ”Limitata” tariffata. MI piacerebbe sapere la differenza…

  7. Scritto da rotabruno

    la cosa migliore sarà aspettare i ricorsi pendenti in corte di cassazione che a causa degli stipendi non adeguati e del troppo lavoro, non si potranno avere prima di 20/30 anni !! auguri !!! però intanto pagate !

    1. Scritto da Lupo

      Ma hai una risposta a tutto!!! Qualsiasi sia l’argomento sai sempre dare giudizio. Però non hai nient’altro da fare…..

  8. Scritto da antonio

    non illudetevi troppo noi per loro siamo la gallina dalle uova d’oro..

    BASTEREBBE UNA TELECAMERA PER MULTARE GLI AUTOMOBILISTI AL CELLULARE E L’ITALIA SAREBBE FUORI DALLA RECESSIONE
    altro che sosta ….!!!!

  9. Scritto da mario59

    Quel che importa è poter continuare a fare le multe perchè diversamente il comune sarebbe costretto a rinunciare a qualche vigile

  10. Scritto da dunque...

    Primo comandamento municipale. SPREMERE. Secondo SPREMERE, e poi ancora SPREMERE. Qualche dubbio?

  11. Scritto da Rob

    Spett. Redazione, quindi, a differenza di quanto riportato nel titolo, la multa non arriva se si sosta oltre l’orario indicato sul tagliando, ma se si sosta per un numero di ore superiore a quanto riportato dalla segnaletica (di solito sono 3 o 4 ore). Questo significa che se pago 10 minuti di parcheggio e sosto per un’ora non prendo la multa. È così?

    1. Scritto da sergio

      temo che per scoprirlo devi prendere l’avvocato e fare causa al comune. si chiama eccesso di democrazia. per me valgono le leggi dello stato ed i regolamenti comunali devono stare dentro. però finchè non lo dice il tribunale… buona fortuna.

      1. Scritto da Rob

        Lo terrò presente nel seggio elettorale..