• Abbonati
La segnalazione

“Troppi maleducati rendono inutilizzabili i parcheggi per disabili”

Le barriere architettoniche non ci sono, ma la maleducazione dei motociclisti impedisce ai disabili di parcheggiare comodamente in centro a Bergamo. Ecco la segnalazione ricevuta da Simone Paganoni, consigliere del Patto civico.

Le barriere architettoniche non ci sono, ma la maleducazione dei motociclisti impedisce ai disabili di parcheggiare comodamente in centro a Bergamo. Ecco la segnalazione ricevuta da Simone Paganoni, consigliere del Patto civico.

Ho ricevuto la segnalazione di una cittadina di Bergamo in merito ai problemi connessi ai parcheggi per disabili in città. Non solo sono spesso occupati abusivamente ma anche quando si trovano liberi, accade talvolta che siano inutilizzabili per la maleducazione di taluni automobilisti e/o motocilisti che occupano lo spazio di manovra necessario per poter scendere e salire dall’auto da parte di un disabile in sedia a rotelle. Nel caso specifico si tratta del parcheggio lungo via Zambonate di fronte al Vicolo Macellai.

La cittadina, giustamente esasperata e arrabbiata, si chiede cosa sia possibile fare per evitare il ripetersi di simili episodi e perché l’amministrazione non intervenga in maniera decisa per contrastare questa intollerabile mancanza di rispetto nei confronti di persone svantaggiate. Un disinteresse da parte dell’Amministrazione Comunale che trova purtroppo conferma, ad esempio, anche nel non avere ancora risposto ad una mia interpellanza del Settembre 2013 (quindi di oltre sei mesi fa) relativa proprio ai permessi per disabili in cui si chiedeva, tra l’altro, come il “Comune di Bergamo intende intensificare i controlli per evitare i numerosi utilizzi impropri dei parcheggi per disabili da parte di coloro che non dispongono dell’apposito contrassegno e di coloro che, pur avendone diritto per un familiare, ne abusano anche in assenza del titolare a bordo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ausiliari ai nuovo ospedale
La segnalazione
Parcheggio dell’ospedale “Ora i solerti ausiliari multano anche i disabili”
Mauro Bernardi sulla neve di Folgaria
Super abili
La gioia dei disabili che sciano come risposta ai turisti “lamentoni”
Parcheggio dell'ospedale
Il caso
Parcheggio dell’ospedale: “Anche noi invalidi costretti a pagarlo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI