• Abbonati
Val brembana

Frana nella notte: chiusa la strada per i Piani dell’Avaro

E' stata precauzionalmente chiusa la strada comunale che dal Colle della Maddalena porta ai Piani dell’Avaro di Cusio a causa di una valanga nella notte tra giovedì e venerdì, all’altezza della partenza del sentiero per il rifugio Benigni.

E’ stata precauzionalmente chiusa la strada comunale che dal Colle della Maddalena porta ai Piani dell’Avaro di Cusio a causa di una valanga nella notte tra giovedì e venerdì, all’altezza della partenza del sentiero per il rifugio Benigni.

I Piani dell’Avaro sono situati alla fine di una strada stretta ma asfaltata che da Cusio si dirige a nord-ovest. Per raggiungere Cusio si prosegue lungo la strada provinciale della Val Brembana in direzione di Piazzatorre. Passato il Bivio per Foppolo si gira a sinistra in località Olmo al Brembo e si prosegue lungo la strada principale che attraversa più avanti gli abitati di Averara e Santa Brigida. Arrivati a Cusio si segue lungo la strada principale fino ai Piani. I Piani dell’Avaro sono un altopiano situato a nord di Cusio, in alta Val Brembana, leggermente sopra i 1.700 metri. 

Situati ai piedi del Monte Avaro, nel territorio del comune di Cusio, i Piani dell’Avaro ospitano in estate dei pascoli di bovini, mentre in inverno ospitano una pista di sci di fondo e degli impianti di risalita che servono piste da discesa facili e di breve percorrenza. Alcune baite servono i visitatori con servizio bar e ristorante. La zona è frequentata inoltre da sci-alpinisti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI