• Abbonati
Politica

Confermato l’election day Il 25 maggio al voto per Comuni ed Europee

Ufficiale l'election day che accorpa la tornata amministrativa e quella per il rinnovo del parlamento europeo. Si voterà solo domenica 25 maggio. La misura decisa dal Consiglio dei Ministri nella mattinata del 21 marzo su proposta di Alfano, per contenere la spesa pubblica.

Le elezioni amministrative, per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale, e quelle per l’elezione del parlamento europeo si svolgeranno entrambe nella giornata di domenica 25 maggio. È questa la decisione, che già era data come probabile da tempo, che il Consiglio dei Ministri ha approvato nella riunione di stamattina, venerdì 21 marzo. La proposta è arrivata dal Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, che ha motivato l’accorpamento delle due tornate confacendosi ai principi di riduzione della spesa pubblica. L’eventuale ballottaggio, previsto solamente per i comuni sopra i 15.000 abitanti (ove nessuna lista o coalizione di liste raggiunga la maggioranza assoluta delle preferenze), si svolgerà esattamente due settimane dopo, domenica 8 giugno.

Saranno ben 4096 i comuni al voto in tutta Italia, di cui circa 170 nella sola Provincia di Bergamo. Di questi, solo Albino, Dalmine, Romano di Lombardia, Seriate e il capoluogo di provincia superano la soglia dei 15.000 abitanti. Resta invece al momento irrisolto il nodo sulle elezioni provinciali. Diverse province dovrebbero tornare al voto nel 2014, compresa quella di Bergamo, ma il DDL Delrio, in procinto di diventare legge, prevede l’abolizione delle stesse. Un decreto che, tuttavia, non sta avendo vita facile: esso, infatti, deve essere votato entro la fine di marzo dal senato, ma sono molti gli ostacoli che rischiano di farne slittare l’approvazione, a partire dall’opposizione di Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Lega Nord.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Silvio Berlusconi
L’alt
Berlusconi candidato alle elezioni europee? Bruxelles lo stoppa
Corsa contro il tempo per l'abolizione delle province
Al senato
Abolizione delle Province Ok entro fine marzo o via libera alle elezioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI