BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giornata della felicità in tutto il mondo: 10 consigli per sorridere

Oggi, 20 marzo, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della felicità, ricorrenza istituita il 28 giugno 2012 dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite allo scopo di riconoscere il benessere e la felicità quali aspirazioni universali della persona umana

Oggi, 20 marzo, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della felicità, ricorrenza istituita il 28 giugno 2012 dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite allo scopo di riconoscere il benessere e la felicità quali aspirazioni universali della persona umana e dunque obiettivi fondamentali delle politiche pubbliche.

E se Pharrel Williams lancia persino un hashtag (#happyday) in onore della sua hit Happy, in cima ad ogni classifica immaginabile, noi vi regaliamo il Decalogo della Felicità stilato dalla life coach Lucia Giovannini. Eccolo:

1) Ama te stessa/o. Smettila di criticarti, di essere un giudice severo che condanna gli errori che fa. Impara da essi, sii aperta/o al feedback e datti il permesso di migliorarti giorno dopo giorno.

2) Sorridi. Sorridere è un’attività naturale che distende i muscoli, ci rilassa e ci fa apparire più belli. Donare il tuo sorriso ai tuoi amici o a perfetti sconosciuti è un’iniezione istantanea di felicità. Provare per credere!

3) Coltiva il sentimento della gratitudine. La gratitudine è uno degli elementi base nella ricetta della felicità. La Vita ci circonda continuamente di doni, ma sta a noi sapere riconoscerli e accettarli. Ogni sera, prima di addormentarti, scrivi 5 cose per cui sei grata/o all’Universo e riempi di gioia il tuo cuore!

4) Circondati di persone positive. Circondati di persone positive, che ti fanno stare bene. Condividete del tempo insieme e imparate l’uno dall’altro!

5) Fai esercizio fisico. Il corpo è il tempio della nostra anima e in questo senso va rispettato, onorato e mantenuto al meglio. Prenditi cura del tuo corpo, scegli uno sport che ti fa stare bene e praticalo più che puoi. Non è necessario sfiancarsi in palestra per ore e ore, nè correre maratone. Anche una semplice passeggiata, meglio ancora se a contatto con la natura, va bene per mantenere il fisico in forma.

6) Mangia bene . Noi siamo quello che mangiamo. Quando puoi, mangia cibi freschi e di stagione, rispettando i ritmi di Madre Terra. Sperimenta le alternative che il mercato ti offre, scegli con consapevolezza la benzina da immettere nel tuo corpo, proprio come faresti con la tua macchina.

7) Medita e lascia spazio alla creatività. Così come è importante nutrire il corpo e la mente, è fondamentale anche nutrire la nostra anima. Ritagliati anche solo 10 minuti al giorno per stare con te stessa/o e meditare in un posto tranquillo. Lascia spazio alla creatività: dipingi, ascolta musica, scrivi, crea. Ti accorgerai di possedere capacità che non pensavi neanche di avere!

8) Impara qualcosa di nuovo e spezza la routine. Le ricerche dimostrano che siamo più felici quando impariamo qualcosa di nuovo. Un piatto diverso, una lingua straniera, un nuovo hobby. Ci sono tanti modi per uscire dalle nostre abitudini e dagli automatismi. Man mano che li mettiamo in atto, allarghiamo il nostro perimetro di sicurezza e in questo nuovo spazio possiamo scoprire nuove passioni, nuove capacità e nuovi modi di vivere.

9) Celebra i tuoi successi. Ricordati di celebrare i tuoi successi, anche quelli più piccoli. Come fai a mantenere viva la motivazione se non celebri mai i tuoi successi? Sii creativa/o!

10) Rilascia il passato…e il futuro. Vivi il presente! L’unico momento che esiste veramente è il presente. Ieri è già passato, domani non è ancora arrivato. Che senso ha continuare a tormentarsi per cose già avvenute e che non possono essere cambiate o pre-occuparsi per eventi che potrebbero non accadere mai? La respirazione consapevole è uno strumento molto efficace per riportarci nel qui ed ora. Quando ti accorgi di essere in preda all’ansia, alla preoccupazione o altre emozioni negative, rilasciale con due o tre respiri profondi e immagina che nella tua vita entrino amore, luce, chiarezza. Questo ti renderà felice!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da camilli Federica

    La mia vita mi ha regalato una serie di difficoltà più i meno pesanti. Quando ho trovato, capito ed apprezzato qs dieci punti lei mi sorride e Ii sorrido a lei.