BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sondaggio del centrodestra Tentorio avanti 6 punti sullo sfidante Giorgio Gori

Il segreto dell'urna gioca sempre brutti scherzi, soprattutto ai sondaggisti. I dati della rilevazione effettuata dalla società Ixé e commissionata dal centrodestra potrebbero però far scattare più di un allarme in casa Gori. Il sindaco uscente Franco Tentorio infatti stravince su tutti i fronti, anche su quello più importante: i voti. Al primo turno il candidato di Forza Italia, Lega, Nuovo centrodestra, Udc e Fratelli d'Italia otterrebbe, secondo le risposte degli intervistati, il 45%. Gori si fermerebbe al 39%.

Più informazioni su

Il segreto dell’urna gioca sempre brutti scherzi, soprattutto ai sondaggisti. I dati della rilevazione effettuata dalla società Ixé e commissionata dal centrodestra potrebbero però far scattare più di un allarme in casa Gori. Il sindaco uscente Franco Tentorio infatti stravince su tutti i fronti, anche su quello più importante: i voti. Al primo turno il candidato di Forza Italia, Lega, Nuovo centrodestra, Udc e Fratelli d’Italia otterrebbe, secondo le risposte degli intervistati, il 45%. Gori si fermerebbe al 39%.

Al ballottaggio Tentorio avanti di sei punti percentuali: 54% contro il 46% del candidato di Pd, Sel e Patto civico. Il primo cittadino è avanti anche per riconoscibilità (81 contro 64 di Gori), credibilità, entusiasmo, competenze ed empatia con il territorio. Una vittoria sulla carta schiacciante. Anche se è lo stesso Tentorio a non fidarsi troppo dei sondaggi. Basti pensare che nel 2009 lo davano sotto di nove punti rispetto a Roberto Bruni e tutti sanno come è andata a finire.

Sul fronte dei partiti e delle liste civiche svetta il Pd con il 26%, la lista Gori al 6,5%. Non è stato però considerato il Patto civico. Nel centrodestra Forza Italia al 18,2%, Lega Nord 12%, Lista Tentorio 7%, Nuovo Centrodestra 2% così come Fratelli d’Italia, Udc all’1%. Il Movimento 5 Stelle, con Marcello Zenoni candidati, è dato al 10% al primo turno. Non è stata presa in considerazione la variabile Rocco Gargano, che ha confermato la candidatura solo settimana scorsa. Una lista, quella dell’avvocato penalista, che creerebbe più grattacapi a Gori che a Tentorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da sepp

    stanno cadendo alcuni muri nelle teste dei Bergamaschi… il PD al 26 % è una cosa mai vista nella storia della città, dove PCI, PDS, DS e lo stesso PD stagnavano sempre tra il 10 e il 15 %.

  2. Scritto da Andrea

    Sindaco Tentorio….se veramente vuole fare il sindaco riveda gli affitti delle case comunali!!!non è possibile conoscere inquilini che possiedono case comunali alla Clementina che pagano non tanto forse non avete capito tantissimo quardate che sono affitti comunali non da privati , non sono regge vergogna.

  3. Scritto da Alessia

    Più che realista perchè basta girare in città per capire che Tentorio è più apprezzato di Gori. Poi Tentorio ha con lui giovani di buone capacità, ad esempio Minuti, Bandera e D’Aloia che credo potranno fare la differrenza

  4. Scritto da Stefano

    certo che Tentorio è probabilmente il peggiore sindaco che abbia avuto Bergamo
    il 25 e 26 maggio il “sondaggio” vero e democratico

  5. Scritto da nino cortesi

    Non sono più i tempi in cui destra e sinistra debbano stare divisi perché con M5* rischiano di essere battezzati.
    Anche a Bergamo incominciano ad avere la tremarella.
    Rischio!
    Speriamo che vinca M5*- finalmente quello che serve – il cambiamento totale.

    1. Scritto da Lucio

      Ma lei c’e’ o ci fa. Se il sondaggio parla del 10 percento al max il M5S avra uno max due consiglieri. Cioe’ nulla.

      1. Scritto da Spyke5stelle

        Nulla? Lo dice lei.

  6. Scritto da Cittadino

    Gori, con il suo suv che scorazza tranquillo in città alta, non mi convince per niente. Altri 5 anni di tentorio, saltarelli, ceci & company, neanche parlarne. Invece Marcello Zenoni del M5S mi ispira fiducia!

    1. Scritto da giorgio

      Chi quello che propone di vendere le azioi SACBO, si auguri, così i passeggeri raddoppieranno e noi a Colognola creperemo tutti.
      Sul punto sono tutti ambigui, ad eccezione di Gargano,

      1. Scritto da gigi

        Ciampino è in mano ad ADR che non ha soci pubblici. Eppure in 5 anni il traffico aereo si è dimezzato perché i Comuni e laProvincia di Roma, liberi da conflitti fi competenza, hanno costretto Ryanair a trasferirsi a Fiumicino.
        Con Bruni invece il traffico aereo è passato da 6 a 9 milioni di passeggeri..

  7. Scritto da Stefano

    secondo me è il tempo di sapere cosa propongono di concreto, persone che candidano in giunta, programmi, ecc …

    su, coraggio, la gente aspetta e capisce

  8. Scritto da nino cortesi

    Sondaggio mio.

  9. Scritto da andy baumwolle

    Turiamoci il naso

    Votiamo Tentorio Ahimè…..

    Ma piuttosto che l’uomo abbronzato in cachemire meglio l’uomo col fez

    Siamo ridotti malissimo

  10. Scritto da nino cortesi

    Vince M5* con il 40%,
    secondo Gori con il 31%,
    terzo Tentorio con il 28%.

    1. Scritto da nino cortesi

      E nonostante che l’Eco ignori il M5* per il terrore che possa vincere.

    2. Scritto da marco

      Per non parlare dell’Atalanta campione d’Italia…

      1. Scritto da enrico

        e campione d’europa il prossimo anno

        1. Scritto da nino cortesi

          Con 11 Moralez però può vincere anche i mondiali.
          Dimmi cosa vuoi e ti dirò che puoi.
          Sapete voi cosa volete dalla politica?

      2. Scritto da flavio

        troppo forte questo Marco …. !!! ahahhahaahhah …. botta geniale.

  11. Scritto da lorenxo

    Un sondaggio in cui non è stato preso in considerazione Rocco Gargano, quindi un sondaggio benevolo con Gori. Secondo me la candidatura Gargano scompagina a fondo il centrosinistra, Troppi elettori di quella parte politica trovano indigeribile Gori e simpatica la coerenza di Gargano (che tra l’altro erode anche i M5S)..

  12. Scritto da veronika

    Il centro-destra ha tafazzianamente scelto uno dei pochi candidati che poteve perdere queste elezioni (un po’ come la Moratti a Milano o come Lettieri a Napoli).
    Di contro, il centro-sinistra ha pensato bene di non essere secondo a nessuno e di candidare uno che gli stessi PD orobici rinnegano.
    Mi chiedo se la vogliano davvero la seggiola di Palafrizzoni o se preferiscano vederci appoggiate le chiappe altrui.

  13. Scritto da p.s.

    Vincerà Tentorio? se sì grazie alla sinistra, divisa, rampina, quella stessa sinistra che irride Renzi perchè ha un’impostazione da “convention”…
    Ma basta puzza sotto il naso! persino la puzza sotto il naso verso Gori che “ha la puzza sotto il naso”, siamo alla meta-puzza sotto il naso, nooo basta, l’importante è credere nell’alternanza e votare un’alternativa credibile se non si è soddisfatti della giunta uscente. se invece si è soddisfatti si riconferma la fiducia

    1. Scritto da rovmau

      Finiamola una buona volta: il PD è un partito di CENTRO che non nulla a che vedere con la sinistra

  14. Scritto da paola suardi

    certo che la sinistra è maestra nel darsi le martellate sugli alluci: alla Carnevali benvoluta e con curriculum di impegno locale preferisce Gori, poi anzichè promuovere le qualtà di Gori -capacità imprenditoriale, impegno politico in ambito laico di centrosinistra fin dal liceo, preparazione, determinazione, visibilità extracittadina, contenuti- continua a sottolinearne il percorso professionale in Mediaset prima di divenire imprenditore, la bella casa, l’auto in divieto, la poca empatia

  15. Scritto da NC

    Vedremo, penso invece che tanta gente sia stata delusa da Tentorio.
    PS: Bruni il giorno prima delle elezioni era dato avanti di 8 punti e sappiamo come è andata a finire…

  16. Scritto da chiara

    Forza Franco

  17. Scritto da Fulvio

    Vivo da 10 anni a Ravenna pur essendo bergamasco al 100% e credo proprio che, salvo clamorosissime sorprese, il bravo TENTORIO governerà ancora per 5 anni… La sinistra è sempre perdente se non UNITA CONTRO qualcuno, con poche idee si ritrova spesso ad essere frammentata nei singoli campanili

  18. Scritto da dark

    sarebbe opportuno sapere la % di astensioni. A occhio può essere il primo partito.

  19. Scritto da nuovo format

    Cotto… e bruciato.

  20. Scritto da Lamagraz

    Con tutto il rispetto per Gori…. e come direbbe Di Pietro… ma che ci azzecca lui con il fare il sindaco ? meglio di gran lunga Tentorio, forse meno appariscente dei precedenti sindaci, ma almeno un signore come uomo.

    1. Scritto da roberta

      Giustissimo. Che poi non abbia fatto NULLA di concreto, chissenefrega. L’importante è che sia un signore come uomo.
      Bella logica, la tua. Davvero entusiasmante.

      1. Scritto da Cippi

        Se non alzare le tasse, non far pagare la mimi-imu, mantenere tutti i servizi sociali, rendere bergamo molto più viva…solo per fare alcuni esempi non è nulla con la crisi che hanno i comuni!! Bruni oltre a non aver fatto nulla ha pure fatto costruire dei casermoni per la città… avanti Tentorio, bravo, cordiale, e onesto!!

  21. Scritto da red

    Gargano raccoglierà i voti di chi non andrà a votare Gori nel centrosinistra e di chi proprio non andrà a votare. Raccoglierà cioè i voti di sinistra, degli indecisi, di una parte dei 5 Stelle. che poi nel sondaggio non sia neppure considerato Patto Civico sfalsa tremendamente il dato del sondaggio. E’ come se facessi un sondaggio sul campionato di calcio italiano chiedendo quanti punti fanno le squadre dimenticandoci dell’Inter o del Milan! Sondaggio poco poco credibile

  22. Scritto da cittadino

    Forza Lega Nord e avanti Tentorio!!

  23. Scritto da Ah ah

    Nei sondaggi del centrodestra è un fenomeno . Peccato che i voti nell’urna non li metta solo il centrodestra.

    1. Scritto da Alfredo

      Io voto a sinistra, ma devo ammettere che Gori non va giù a nessuno.Basta parlare con la gente in giro per capire che quei sondaggi li sono veritieri.
      Io stesso che da sempre voto PD sono orientato a votare Gargano, Gori non mi ha convinto.Ma perchè non hanno candidato la Carnevali???

      1. Scritto da vacario

        Perchè non sarebbe stato politicamente opportuno candidare (alle primarie di coalizione) una deputata, attesa l’incompatibilità tra le cariche. Se avesse nutrito ambizioni da Sindaco Elena, persona meritevole, non avrebbe dovuto partecipare alle elezioni politiche dello scorso anno. Quanto a Gori, e credo di non sbagliare, la sua candidatura è frutto della vittoria alle primarie e non di una scelta calata dall’alto.

      2. Scritto da ru

        domanda d’obbligo. A cui NESSUNO dei sinistri ha dato plausibile risposta. Se non che con l’avvento di Renzi il “vento è cambiato”… sai che motivazione per le amministrative di una città