BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Riqualificazione edilizia Tutelare il passato, immaginare il futuro

L'Ordine degli architetti di Bergamo promuove per giovedì 20 marzo il convegno "Riqualificazione edilizia. Tutelare il passato, immaginare il futuro". L'appuntamento è alle 15 all'Auditorium del Collegio Vescovile Sant'Alessandro. L'incontro è aperto a operatori del settore, professionisti, amministratori pubblici, amministratori di condomini e proprietari di immobili.

Giovedì 20 marzo alle 15 all’Auditorium del Collegio Vescovile Sant’Alessandro l’ordine degli architetti della provincia di Bergamo organizza il convegno “Riqualificazione edilizia. Tutelare il passato, immaginare il futuro”. Oltre ai contributi scientifici di esperti di livello nazionale, verranno presentati alcuni casi concreti di esperienze di successo condotte in altre città italiane ed europee.

Con questa iniziativa, l’Ordine degli Architetti vuole fare il punto su quanto oggi sia interessante, oltre che necessario, riqualificare il patrimonio immobiliare esistente al fine di rendere più sostenibili e quindi più vivibili i nostri centri abitati, con l’ulteriore beneficio che ne avrebbe in termini di rilancio il settore edile.

La riqualificazione e la rigenerazione urbana sono la vera sfida odierna sia per il settore pubblico che per tutti i proprietari di immobili: a questo proposito saranno affrontati tutti gli aspetti connessi ad un approccio globale della materia, con un focus sulla sostenibilità finanziaria di questi interventi affinché essi si trasformino in un’operazione di conservazione e valorizzazione del patrimonio da lasciare alle future generazioni. Saranno inoltre illustrate le più recenti strategie di rinnovamento funzionale, energetico e ambientale attualmente adottate in Svizzera ed esperimenti ben riusciti come quelli dei Condomini Intelligenti a Genova.

Nel corso dell’incontro interverranno Francesco Valesini, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo, Ezio Micelli, Professore Associato di Estimo e Valutazione economica presso l’Università IUAV di Venezia, Stefan Cadosch architetto, Presidente della SIA (Società svizzera ingegneri e architetti), Giuseppe Cappochin architetto, Presidente Ordine Architetti PPeC Provincia di Padova, Edoardo Zanchini architetto, Vicepresidente Legambiente, Marco Castagna della Fondazione Muvita e Claudia Maria Terzi, Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia.

Al termine verrà dato spazio al dibattito per quanti vorranno porre domande agli esperti presenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.