• Abbonati
Mapello

Tra maghi e stregoni la terza giornata della Fiera del Libro

L’ottava edizione della Fiera del Libro, al Centro commerciale Continente di Mapello fino al 23 marzo, è dedicata agli amanti del genere fantasy.

Si apre la terza giornata dell’ottava edizione della Fiera del Libro, che si svolge al Centro commerciale Continente di Mapello dal 15 al 23 marzo, e sarà dedicata agli amanti del genere fantasy.

Lunedì 17 alle ore 16.30 l’intermezzo musicale del repertorio tradizionale per chitarra e mandolino del Duo Roncalli introdurrà la presentazione del libro fantasy Afjord il mago e l’incontro con l’autore J. Goodman.

AFJORD IL MAGO

Una terra senza tempo, i paesaggi magici del Grande Nord, le creature di un mondo straordinario, un vecchio diario da anni dimenticato, sono gli ingredienti che affollano le avventure del grande Mago Afjord.

Su incarico di Re Trhondheim, il Mago Afjord, in compagnia del suo giovane ed inseparabile allievo Floro, dovrà affrontare le forze misteriose e terribili di Mandal, lo Stregone Nero che minaccia di invadere le terre di Re Trondheim e di impossessarsi del suo regno.

Attraversando monti, pascoli, mari tempestosi, caverne e fantastici fiordi, Afjord e il giovane Floro dovranno superare le numerose traversie di un interminabile viaggio per raggiungere il castello dello stregone per la battaglia finale. Un racconto epico rivolto a giovani lettori di ogni età.

Il Romanzo racconta avventure e peripezie di Afjord il Mago e del suo giovane apprendista Floro. La storia prende spunto dal ritrovamento di un vecchio diario da parte da Trofors, un Mago ormai in età avanzata che in gioventù era stato a propria volta l’apprendista di Floro.

La vicenda si svolge in un’ambientazione di tipo nordico, nel territorio governato da Re Trhondheim. Monti, caverne, pascoli, mare e fiordi sono il contorno in cui sono collocate le vicende dei due protagonisti.

Su incarico di Re Trhondheim, Afjord e il suo giovane allievo dovranno affrontare e sconfiggere il temibile stregone Mandal che occupa le Terre del Sud e minaccia di invadere ed impossessarsi del regno di Trhondehim. Floro e Afjord dovranno quindi superare le numerose traversie di un lungo viaggio per raggiungere il Castello dello stregone dove sosterranno la battaglia finale che libererà definitivamente tutti i territori dalla minaccia di Mandal.

Una caratteristica particolare del testo sono i nomi propri utilizzati per i personaggi. Tali nomi infatti non sono di pura invenzione ma corrispondono alla denominazione topografica di varie città norvegesi (dove si immagina ambientata la vicenda).

Ciò è fatto per meglio caratterizzare il testo e con lo scopo di aggiungere al libro un ulteriore elemento di gioco e/o di scoperta da parte dei ragazzi.

J. Goodman (pseudonimo di Pierluigi Biffi) è nato a Bergamo e vive in un piccolo centro della provincia. Da diversi anni lavora presso una Biblioteca del territorio provinciale dove si occupa di prestito librario e di promozione della lettura per ragazzi. Il Mago Afjord è il suo primo scritto.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Martedì 18

16.30 Intermezzo musicale con musiche e danze del folclore bergamasco del Gruppo Brighella

17.00 Presentazione del libro sulla Tecnologia Cloud Vivere nella nuvola e incontro con l’autore Gianluigi Bonanomi

20.30 Presentazione del libro Premiata ditta Sorelle Ficcadenti e incontro con l’autore Andrea Vitali

Mercoledi 19

16.30 Intermezzo musicale lezioni aperte con esecuzioni degli allievi della Scuola di Musica "Scuola delle note" di Mapello

17.00 Presentazione del libro D-sperare in terra di Palestina 2 e incontro con l’autore Mimma Forlani

Giovedì 20

16.30 Intermezzo musicale con suoni di chitarre celebri ed antiche

17.00 Presentazione del libro Liuto e chitarra a Bergamo nei secoli e incontro con l’autore Giacomo Parimbelli

20.30 Presentazione del nuovo prodotto dolciario "Il biscotto dell’isola", Ellen Hidding consegna il "III° premio alla memoria di Francesco Arrigoni, critico e giornalista enogastronomico" alle eccellenze della cucina bergamasca.

Presentazione del libro Fior fior di idee, creare con la natura una casa green & glamour e incontro con l’autore Ellen Hidding

Venerdì 21

16.30 Intermezzo musicale La chitarra classica in ascolto del chitarrista Massimo Cantoro

17.00 Presentazione del libro Le parole della famiglia. Manuale di spagnolo per famiglie adottive e incontro con l’autore Francesca Mineo

Sabato 22

15.00 Laboratori creativi liberi per bambini a cura di C.I.F di Terno d’Isola San Vincenzo di Presezzo e AGE di Calusco d’Adda 15.30 Spettacolo di burattini Gioppino e Brighella servitori senza un soldo di Ferruccio Bonacina

Domenica 23

15.00 Laboratori creativi liberi per bambini a ura di C.I.F di Terno d’Isola San Vincenzo di Presezzo e AGE di Calusco d’Adda

15.30 Spettacolo La principessa sul pisello di Teatro Prova

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI