• Abbonati
Il ritorno

Bersani da Fabio Fazio: Io leale con Renzi ma si cambi l’Italicum

Niente europee per lui, lealtà a Matteo Renzi e la richiesta forte: l'Italicum va cambiato: questo in sintesi il Bersani pensiero annunciato ieri a Che tempo che fa, in un rientro televisivo che l'ha visto in ottima forma dopo l'ictus che l'ha colpito solo poche settimane fa.

Niente europee per lui, lealtà a Matteo Renzi e la richiesta forte: l’Italicum va cambiato: questo in  sintesi il Bersani pensiero annunciato ieri a Che tempo che fa, in un rientro televisivo che l’ha visto in ottima forma dopo l’ictus che l’ha colpito solo poche settimane fa.

Pierluigi Bersani, ex segretario del Pd, accolto da un caloroso applauso torna, per la prima volta, in uno studio televisivo per parlare del Pd come della «ditta» e garantisce che a quella resta fedele.

Certo, non chiedetegli di aderire al cento per cento allo stile Renzi, anche perchè, e qui la battuta è davvero tanto autobiografica, «visto che ho salvato il cervello per un pelo non è che lo consegno a altri». Ma il concetto è: «sosterrò Renzi, con le mie idee».

Giudica una «partenza positiva nell’atteggiamento sfidante e combattivo» quella di Renzi, perchè «è quello che ci vuole visto che uno dei problemi è risvegliare la fiducia del Paese. In fondo Renzi cerca di risvegliare la movida del Paese».

E si dice «convinto dell’operazione che il governo sta portando avanti dal lato economico-sociale. Devono darci la flessibilità, perbacco. Lo sono meno per un altro pezzo», cioè per la riforma elettorale che «va migliorata». Bersani indica, a questo proposito, la necessità di «fare qualcosa sulla parità di genere» e non nasconde forti perplessità per un premio di maggioranza «che utilizza il contributo di liste che non arrivano al 4 per cento ma non eleggono deputati: e come le convinci a presentarsi? Gli dai una nomina? Li compri? No perchè abbiamo visto, forse, anche questo». 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Delegati Pd
Centrosinistra
Assemblea del Pd Pace tra Renzi e Bersani Sindaco di Firenze: mi fido
L'ironia del M5S
Legge elettorale
Approvato l’italicum, Renzi: “Così cambiamo davvero l’Italia”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI