BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Allarme Whatsapp: è possibile spiare tutte le conversazioni

L'allarme arriva dall'informatico olandese, Bas Bosschert, che afferma: "Alla base di possibili intrusioni esterne ci sono delle disattenzioni di WhatsApp".

Più informazioni su

Anche su WhatsApp ora la privacy può essere facilmente violata. L’allarme arriva dall’informatico olandese, Bas Bosschert, che afferma: "Alla base di possibili intrusioni esterne ci sono delle disattenzioni di WhatsApp". Le accuse sono state giudicate "esagerate" da Facebook, che, dopo il mega-acquisto del servizio di chat, è stata oggetto di forti polemiche per la vulnerabile sicurezza della privacy degli utenti. Bosschert lo ha dimostrato sul suo blog con un gioco.

Per l’hacker etico ecco il perché le conversazioni su una chat possono essere "rubate": la prima deriva dalla scelta degli sviluppatori della chat di salvare la cronologia dei messaggi sullo spazio di archiviazione del telefono, rendendola cosi’ reperibile; la seconda riguarda invece la gestione dei permessi all’interno del sistema operativo Android, permessi che spesso vengo chiesti all’utente che scarica un’app per accedere, ad esempio, ai contatti o alle foto, in questo caso di accedere allo spazio di archiviazione del telefonino.

E gli utenti oramai danno permessi "alla cieca", senza neanche pensare. Inoltre, per Bosschert, l’altra vulnerabilità sarebbe nel meccanismo usato da WhatsApp per proteggere crittograficamente il database dei messaggi, quindi renderli non leggibili, che consiste nell’usare la stessa chiave per tutti gli utenti. Un malintenzionato potrebbe dunque individuare la chiave e accedere al database salvato in locale, ripetendo poi lo stesso processo per tutti gli utenti del servizio.

Detto in parole povere, installando una qualsiasi app sul proprio cellulare questa potrebbe chiedere il permesso di leggere l’intera cronologia dei messaggi. E l’utente potrebbe dare l’assenso alla leggera, senza avere alcuna notifica di quello che sta facendo. Per confortare la sua tesi, Bosschert, ha costruito un giochino che dimostra come la cronologia della chat viene scaricata e ha postato l’esperimento sul suo blog: http://bas.bosschert.nl/steal-whatsapp-database/#more-1.

"Questi report non hanno dipinto accuratamente il quadro e sono esagerati": cosi’ un portavoce di WhatsApp ha risposto alle accuse di Bosschert, specificando che l’app di messaggistica sul Google Play, lo store per i dispositivi con sistema operativo Android, "è stata aggiornata per proteggere ulteriormente gli utenti dalle applicazioni malevole".

Dure critiche alle politiche di difesa della privacy, ma in senso più generale, sono arrivate qualche giorno fa da parte di due associazioni no profit americane: hanno chiesto all’authority delle comunicazioni Usa di bloccare l’acquisizione da 19 miliardi di dollari di WhatsApp da parte di Facebook, almeno fino a quando non sarà chiaro come il social network intenda usare i dati dei 450 milioni di utenti del servizio di messaggistica.

Nel frattempo, stanno lievitando i servizi di chat concorrenti, soprattutto quelli che garantiscono l’anonimato. Come Telegram, che offre messaggi crittografati e ‘a tempo’: durante il ‘down’ di WhatsApp del 22 febbraio ha guadagnato in poche ore quasi 5 milioni di utenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mario Rossi

    Ingegneri informatici e esperti delle telecomunicazioni offrono recupero password di social network ( facebook, Skype, Badoo, etc..) e caselle e-mail ( LIBERO, Yahoo!, etc..) e recupero conversazioni whatsApp e SMS.
    I nostri prezzi sono elevati perchè offriamo un servizio di qualità superiore alle vostre aspettative. La buona qualità ha il suo prezzo e difficilmente è a buon mercato. Non fidatevi di chi fa prezzi stracciati.

    E-mail: rossi_mario63@yahoo.it

  2. Scritto da Gianni

    http://www.spia-cellulare.com la migliore app spia per cellulari

  3. Scritto da michele

    Ingegnere informatico e delle telecomunicazioni propone RECUPERO PASSWORD
    di caselle e-mail,social network (facebook,badoo,MSN,Skype) e recupero
    tabulati telefonici WIND TIM VODAFONE H3G POSTEMOBILE con numeri in chiaro
    CONVERSAZIONI SMS e WHATSAPP INVIATI e RICEVUTI.

    cell 345.6069830

  4. Scritto da Genny

    Vorrei spiare WhatsApp come fare ? Grazie

  5. Scritto da karlito

    ALLORA NON SIAMO AL SICURO QUANDO USIAMO WHATSAPP? POTREBBERO LEGGERE I MESSAGGI??
    RISPONDETEMI SU EMAIL carl.gio@alice.it
    Grazie mille

  6. Scritto da pablo

    c’è qualcuno che ha provato a richiedere informazioni su whatsapp con il numero 3888681200 ?

  7. Scritto da Giuseppe

    il migliore software resta sempre quello di tuspia.

    http://www.tuspia.eu , con questo gli fai le pulci…

  8. Scritto da Pietro

    Ciao Sono interessatissimo, come posso contattarti?

  9. Scritto da Cristina

    Ciao,come posso contattarti ?

  10. Scritto da andre

    come ti contatto?
    ciao

  11. Scritto da evilprincess

    Salve sono un ingegnere informatico e mi occupo di servizi quali: Recupero password delle maggiori caselle di posta elettrnoica usate, vale a dire gmail, hotmail, libero mail. Si accettano anche altre richieste e se possibile verranno soddisfatte. Recupero password di Facebook. per maggiori informazioni contattatemi alla seguente e-mail: evilprincess@email.it

    1. Scritto da Agata battista

      Vorrei recuperare messaggi scambiati su whatsapp da due numeri e password facebook. Quanto costerebbe il servizio? Grazie

    2. Scritto da Daniela

      Mio marito mi tradisce e ho saputo che comunicava con la sua amante su telegram fino a un paio di giorni fa, quando l’ho scoperto io. Lui ha tempestivamente cancellato i messaggi dal suo telefono. Se ti do i loro numeri di telefono, potresti copiare e mandarmi il testo di questi messaggi? So per certo che non era una chat segreta. Grazie

  12. Scritto da mauro

    Ingegnere informatico e delle telecomunicazioni propone RECUPERO PASSWORD
    di caselle e-mail,social network (facebook,badoo,MSN,Skype) e recupero
    tabulati telefonici WIND TIM VODAFONE H3G POSTEMOBILE con numeri in chiaro
    CONVERSAZIONI SMS e WHATSAPP INVIATI e RICEVUTI.

    cell 388.8681200

    1. Scritto da massimo

      ciao saresti in grado di verificare i contatti wahtsapp e le relative conversazioni solo attraverso il num. di cell?

    2. Scritto da Valeria

      Sono molto interessata, posso contattarti? Che giorni e orari hai?

      1. Scritto da pablo

        Valeria ma te ne hai usufruito del servizio ?

    3. Scritto da rosa

      vorrei chiedere se era possibile recuperare delle conversazioni whattasap di un numero di cui a me intestato ma utilizzato da mio genero

    4. Scritto da annalisa

      E quanto costa?

    5. Scritto da modyx

      Posso contattarti..???

    6. Scritto da modyx

      Sarei molto interessata

    7. Scritto da roberto

      Sarei interessato!

      1. Scritto da Luca

        Sei in grado di recuperare telefonate, sms, mail, whatsapp e chat facebook di un cellulare da un anno ad oggi?
        Inoltre posso spiare un cell.?
        Ciao

  13. Scritto da Paolo

    più di 20 anni fa un giornalista mio amico aveva un cellulare in grado di ascoltare qualsiasi conversazione nel raggio della “cellula” …. ed era preistoria! Rassegnamoci, la comunicazione digitale è sempre violabile, solo che a volte è più difficile farlo, tutto qui; ma è SEMPRE possibile ( l’11 settembre vi dice qualcosa?)

  14. Scritto da ugo

    E chi se ne frega magari qualche antipatico sa cosa penso di lui

  15. Scritto da mario59

    Nulla di nuovo, è da quando è iniziata l’era di Internet che ci stanno spiando da ogni direzione.

  16. Scritto da Marina

    Con un software spia per cellulari profeeeiosnale Whatsapp può essere facilmente intercettato.