• Abbonati
Oggi in campo

Doni, “l’ammazza-Samp” L’Atalanta nel lunch match cerca il suo sostituto

L'Atalanta non batte la Samp in casa dal 2008 quando a decidere furono Doni e Floccari, sempre protagonisti negli ultimi successi coi blucerchiati: nell'anticipo dell'ora di pranzo (in campo alle 12.30) Colantuono cerca i loro sostituti.

L’Atalanta non vince davanti al proprio pubblico contro la Sampdoria dal 5 ottobre 2008 e, gli ultimi successi, sono sempre stati targati Cristiano Doni e Sergio Floccari.

Sono 46 i precedenti tra Atalanta e Sampdoria giocati all’Atleti Azzurri d’Italia: il segno “X” è quello più ricorrente al Comunale, 20 volte, seguito dalle 17 vittorie nerazzurre e dalle 9 blucerchiate.

Una sfida che promette gol, 63 quelli nerazzurri nei precedenti bergamaschi e 51 quelli della Samp che, negli ultimi sei scontri al Comunale ha vinto solamente in un’occasione, nel 2009/2010: a decidere fu una rete di Mannini, servito splendidamente da Cassano, ma nel finale l’Atalanta andò vicinissima al pareggio con i pali colpiti da Valdes e Tiribocchi.

Poi due pareggi, entrambi per 0-0 nel 2004-’05 e lo scorso anno, e tre vittorie condite sempre da una montagna di gol.

Il 22 ottobre 2006 una doppietta di Quagliarella in dieci minuti sembrava aver già chiuso il discorso tre punti ma i nerazzurri firmarono una clamorosa rimonta con la doppietta di Doni su rigore e il pallonetto morbido di Zampagna.

L’anno successivo per l’Atalanta è un trionfo: finisce 4-1, ancora una volta in rimonta. Gol a freddo di Volpi e ritorno atalantino con il solito Doni, autore di una doppietta, e i gol di Floccari e Capelli.

Quattro gol anche il 5 ottobre 2008, giorno dell’ultima vittoria nerazzurra al Comunale contro la Sampdoria: tanto per cambiare sono i blucerchiati ad andare in vantaggio con un gran gol di Cassano, subito raggiunto dalla zampata di di Floccari. L’Atalanta di Del Neri mette il naso avanti con Garics a fine primo tempo, poi Cassano pareggia su rigore. A firmare il successo atalantino ancora Floccari e Doni.

Oggi, alle 12.30, i nerazzurri cercheranno altri tre punti-salvezza contro una delle squadre più in forma del momento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Boukary Dramè, esterno sinistro 28enne
Calciomercato
Primo colpo “estivo” per l’Atalanta di Marino: ecco Dramè dal Chievo
Denis-Gabbiadini: sfida nella sfida di domenica
I bomber
Denis e l’ex Gabbiadini: sfida tra il presente e il rimpianto atalantino
Stefano Colantuono, tecnico nerazzurro
Fantabgnews
Atalanta, i tre nazionali sono abili e arruolati Quale undici con la Samp?
Faisal Bangal, classe 1995
Il talento
Firmato il contratto: Faisal Bangal e l’Atalanta insieme fino al 2017
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI