BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le “opere” segno” della Chiesa di Bergamo per la Quaresima

La Diocesi di Bergamo ha presentato le scelte di carità, come “opere segno”, che prenderanno in via con Quaresima e che segnano la preparazione alla vicina canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, il prossimo 27 aprile.

Più informazioni su

La Diocesi di Bergamo ha presentato le scelte di carità, come “opere segno”, che prenderanno in via con Quaresima e che segnano la preparazione alla vicina canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, il prossimo 27 aprile.

OPERA SEGNO IN HAITI

Sostegno economico per tre anni alla gestione della Scuola Edile “Papa Giovanni XXIII” presso i Padri Monfortani ad Haiti (realizzata e funzionante);

• Per tre anni a partire da gennaio 2014;

• Haiti – Port-au-prince;

• La Scuola Edile “Papa Giovanni XXIII” realizzata a seguito del terremoto del 2010 al costo di 500 mila euro;

• Cerimonia di apertura ad ottobre del 2013;

• Cerimonia di inaugurazione alla presenza della Diocesi di Bergamo prevista per l’estate 2014;

• L’‘opera segno’ consiste nel garantire: il sostegno economico alla gestione della Scuola Edile, per tre anni, per un totale di 300 mila euro, somma già disponibile, con la presenza sul posto anche di un operatore della Caritas diocesana Bergamasca in qualità di facilitatore;

 

OPERA SEGNO IN ALBANIA

Chiesa e luoghi pastorali per la parrocchia di Shengjin (diocesi di Lezhe in Albania).

• Di fronte al risveglio e al ritorno ad una vita cristiana partecipata nasce l’esigenza di attrezzare la comunità di luoghi pastorali.

• Realizzazione di un nuovo edificio di culto e di luoghi di incontro e di formazione.

• La Chiesa Parrocchiale di Shengjin sta per essere terminata ad un costo di 500 mila euro.

• Inoltre si realizza la sistemazione del Sagrato dedicato all’Enciclica ‘Pacem in Terris’ per un costo di 20 mila euro.

• Centro Missionario Diocesano e Associazione Pro Jesu onlus.

 

OPERA SEGNO IN BERGAMO

Ristrutturazione di un ‘luogo’ di accoglienza e di servizio ai più poveri, nel cuore della nostra città.

• Lavori di ristrutturazione dei ‘servizi di accoglienza’ per persone senza fissa dimora, per un costo previsto di 600 mila euro.

• Gestione annuale complessiva dei ‘servizi di accoglienzà di 300 mila euro.

 

OPERA SEGNO IN BERGAMO

Fondo ‘Famiglia-lavoro’ per promuovere specifiche azioni di temporaneo sostegno economico e per incrementare la ricerca di posti di lavoro. Visto il perdurare della crisi economica e della grave contrazione dell’occupazione lavorativa.

Durante tutto il 2014, sul territorio della Diocesi di Bergamo.

Caritas Diocesana Bergamasca e Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro.

Stanziamento iniziale di 600 mila euro. Proposta ai Sacerdoti, il Giovedì Santo, di devolvere una mensilità per il Fondo famiglialavoro. Proposta alle Comunità parrocchiali, la domenica della Canonizzazione di Papa Giovanni, il 27.04.14, di una raccolta di offerte per il Fondo famiglia-lavoro. Prosecuzione delle azioni specifiche per incrementare il lavoro attraverso ricerche presso le aziende.

 

OPERA SEGNO IN BERGAMO

Fondo ‘Famiglia-casa’ per promuovere specifiche azioni di temporaneo sostegno economico all’affitto per evitare la perdita dell’abitazione. Apertura di un secondo fondo, ‘Famiglia-Casa’, a supporto delle famiglie che hanno perso il lavoro e che hanno difficoltà a pagare l’affitto. Il fondo sarà costituito da una consistente somma proveniente dall’alienazione di una delle proprietà della diocesi di Bergamo. A partire dalla domenica della Canonizzazione di Papa Giovanni, il 27.04.14. Caritas Diocesana Bergamasca e Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro.

 

OPERA SEGNO NEL MONDO

Progetto giovani nel mondo 2014 e borse di studio pre-dottorato e post-dottorato. ‘Giovani per il mondo’ si propone di creare occasioni di incontro tra i giovani e le realtà coinvolte nei progetti a livello internazionale per un cammino tra chiese sorelle e per cooperare a progetti di promozione umana.

Da marzo 2014 a settembre 2014 accompagnamento educativo ed esperienze di carità e di missionarietà nel mondo. In diversi Paesi: Africa, Europa dell’Est, Asia, America Latina, …

Progetti di Caritas Diocesana Bergamasca, del Centro Missionario Diocesano in collaborazione con l’Ufficio Pastorale Età Evolutiva, Ufficio Pastorale delle Vocazioni, Celim Bergamo. ‘Borse di studio’ per sostenere progetti di ricerca pre-dottorato e post-dottorato della Fondazione Giovanni XXIII.

Questi cammini di accompagnamento formativo ed esperienziale intendono favorire percorsi di vita per giovani dai 18 ai 35 anni e aiutarli in un discernimento che provochi stili e scelte di vita capaci di incidere sul loro futuro anche a servizio della chiesa diocesana e delle chiese nel mondo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.