BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Val Taleggio esulta: “Strachitunt” è Dop a livello europeo

La denominazione di origine protetta “Strachitunt” iscritta nel registro europeo delle Dop e Igp: è il 261esimo riconoscimento per un prodotto italiano in ambito comunitario.

Più informazioni su

L’annuncio arriva direttamente dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali a cui fa capo il bergamasco Maurizio Martina: è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di Esecuzione (Ue) per l’iscrizione della denominazione di origine protetta “Strachitunt” nel registro europeo delle Dop e Igp.

Con il riconoscimento europeo del formaggio Strachitunt, salgono a 261 i prodotti Dop e Igp italiani registrati in ambito comunitario a conferma del primato che l’Italia detiene da anni e della continua attenzione che i produttori hanno sul fronte della qualità.

Formaggio erborinato a latte intero crudo di vacca, prodotto con l’antica tecnica delle due paste e sottoposto ad una stagionatura medio-lunga di almeno 75 giorni, lo Strachitunt viene prodotto nella zona compresa tra i comuni di Taleggio, Vedeseta, Gerosa e Blello a un’altitudine minima di 700 metri, nei territori che formano la Val Taleggio.

Il termine Strachitunt deriva dalla traduzione bergamasca di stracchino rotondo: il profumo è caratteristico dei formaggi erborinati, con note prima leggermente lattiche, poi sovrastate da note metalliche. Il sapore è aromatico ed intenso, variabile dal dolce al piccante a seconda del grado di stagionatura, fragrante e fondente con gradevole retrogusto vegetale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Stv dop

    Ci sono altre persone a cui si deve il risultato. Ma nessuno le cita mai. Peccato.

    1. Scritto da ALVARO

      Perchè mettere sempre delle ombre e dei sospetti sulle cose belle…..citale le altre persone e sicuramente saremo tutti contenti. .

  2. Scritto da Domenico

    Credo si debba aggiungere al novero di chi si è impegnato per ottenere il prestigioso riconoscimento il nome di Alvaro che ha vissuto come attore di prim’ordine il tema in oggetto.posso testimoniare che anche dal punt di vista delle emizioni a volte positive e altre negative ne è stato protagonista. Grazie Alvaro perché è delle persone come te che abbio bisogno per realizzare ciò che prima era semplicemente un sogno. Domenico

  3. Scritto da alex

    Sua Maesta’ lo Strachitunt e’ diventato DOP. Grazie alla fatica e alla tenacia di persone come “il” Gulglielmo Locatelli, agli enti coinvolti nella valorizzazione, ha chi crede nel territorio inteso come legame tra terra e uomo, tradizione e cultura, capaci di promuovere paesaggio e ambiente. Ha vinto una valle intera. Ha vinto la fatica dei montanari… un motivo in piu’ per visitare la ValTaleggio…!!! Lo Strachitunt porta la Provincia di Bergamo al primo posto come numero di formaggi dop

  4. Scritto da Alessia

    questa foto non rappresenta il vero strachitunt DOP, questa è una brutta copia, e cioè il falso prodotto che producevano nella bassa bergamasca. (sono della valtaleggio e il prodotto lo conosco bene)

    1. Scritto da Giulio

      Alessia…. mmhhhhh, un vulcano sotto la pelle….