BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La promessa di Renzi Cosa farete con 80 euro in più in busta paga?

“Se non arrivano i soldi in busta paga sono un buffone”. Il premier Matteo Renzi ci mette la faccia: i lavoratori dipendenti che guadagnano fino a 25 mila euro lordi l’anno riceveranno, con la busta paga di maggio, un aumento dello stipendio netto di circa 80 euro al mese. Lo sgravio fiscale e quindi l’aumento dello stipendio netto potrà essere operativo solo con un decreto legge che aumenterà le detrazioni da lavoro dipendente.

Più informazioni su

“Se non arrivano i soldi in busta paga sono un buffone”. Il premier Matteo Renzi ci mette la faccia: i lavoratori dipendenti che guadagnano fino a 25 mila euro lordi l’anno riceveranno, con la busta paga di maggio, un aumento dello stipendio netto di circa 80 euro al mese.  Lo sgravio fiscale e quindi l’aumento dello stipendio netto potrà essere operativo solo con un decreto legge che aumenterà le detrazioni da lavoro dipendente. Ma se è già tutto deciso, come ha detto Renzi, perché il Consiglio dei ministri non ha approvato questo decreto? Perché l’aumento delle detrazioni comporterà minori entrate fiscali per circa 6,6 miliardi nel 2014 (i 10 miliardi su base annua al netto del periodo gennaio-aprile) e le coperture finanziarie necessarie non sono ancora state individuate con precisione. Non solo. Renzi ha deciso che una parte dei 6,6 miliardi non verranno coperti e quindi aumenterà il deficit 2014.

"In questi anni le persone hanno visto le bollette crescere, le tariffe aumentare…la crescita dei costi e gli stipendi bloccati. A queste persone il governo da’ 80 euro netti al mese permanenti – ha detto Renzi – . Se il 27 maggio non arrivano, le signore mi inseguono". E ancora: "Se non mantengo la scommessa gli italiani non lo so dove mi manderanno. E non credo che sara’ Monte Senario. Questa prima manovra e’ una restituzione di equita’ e giustizia sociale. Oggi abbiamo una situazione di incertezza, quasi di tristezza e desolazione nel ceto medio" al quale "se dai quel piccolo margine – che non e’ risolutivo – gli dai 80 euro in piu’, ogni tanto respira".

E voi cosa farete con gli 80 euro in più in busta paga?

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da yuyu

    Invece di fare propaganda con elemosina alla gente comune, xchè non toglie un pò dai loro stipendi d oro? Invece è facile buttare fumo negli okli alla gente, co sti fantomatici 80euro! E chi uno stipendio non ce l ha? Continuerà a morir di fame…

    1. Scritto da Kepalle

      Quanto rompi , togliendo il senato toglie una cifra enorme e rende molto più agile il fatto di governare . SE i 1000 euro (per 10 milioni di persone) ti danno fastidio girali a me, non c’è problema

  2. Scritto da Giulio

    Non voto PD, ma credo doveroso dare credito a Renzi, visto che l’abbiamo fatto con Prodi, D’Alema, Berlusconi, Monti e Letta con i risultati evidenti a tutti.

    1. Scritto da @gor@'

      Non mi risulta che la maggioranza degli italiani abbia dato credito a “Prodi, D’Alema, Berlusconi, Monti e Letta” visto che un 40% degli aventi diritto al voto (in crescita costante e primo partito italiano), non vanno nemmeno più a votare; stiamo parlando di una maggioranza relativa x i primi 3 e di una parlamentare x gli altri, non suffragata dal voto. Comunque visti i risultati evidenti a tutti, direi che è ora di finirla con la democrazia delegata, prendiamo in mano il nostro futuro.

  3. Scritto da me ne frego

    dopo tutte le cose dette e poi subito rimangiate chi ci crede a questo “venditore di pentole” .

  4. Scritto da il polemico

    serviranno per pagare parte delle nuove tasse arrivate in questi ultimi 2 anni,che a loro volta servono anche per dare 80 euro ai cittadini…..beh,almeno si dimostra che le casse dello stato non erano poi cosi vuote

    1. Scritto da NeCapissiUna !

      I 2 anni non sono passati invano , i minori interessi che si pagano sul debito , il fatto di essere arrivati al 2,6 nel rapporto deficit pil, le pensioni , ora consentono di tirare un po’ il fiato . O di tutto questo non te n’eri accorto ?

      1. Scritto da purtroppo...

        “Prosegue l’impennata del debito pubblico italiano, anche nel 2014. A gennaio, secondo i calcoli di Bankitalia, si è attestato a 2.089,5 miliardi di euro, in crescita di 20,5 miliardi dai 2.068,9 registrati a fine 2013.” Il problema è che i minori interessi non sono legati a fatti concreti, ad un miglioramento dei conti. Al contrario, questi sono in continuo peggioramento. Quindi … ce la danno a bere! Fanno quello che vogliono, i soliti padroni del vapore e i loro servi.

        1. Scritto da Jimmy

          Nel senso che pagare gli interessi la metà è acqua fresca ?

  5. Scritto da mao

    Ma chiedo a voi tutti,mai stati a Firenze,è bene che il parolaio oltre che Sindaco è stato anche pres.della provincia,dove il lavoro nero,l’abusivismo dei cinesi non ha paragoni in Italia,sapete il perché tutti quei capannoni in mano ai cinesi sono dei miliardari fiorentini che lo appoggiano,e non pagano le tasse.Parla di lavoro,buste paga,competitività ma se la sua provincia e città è il regno dell’illegalità,questo è un buffone,oltretutto in malafede.

    1. Scritto da Sbalengato Fisso

      Ne azzeccassi mai una ! Stai parlando di Prato e provincia.

  6. Scritto da fausto

    ma veramente tutti parlano che gli 80 euri sono lordi.qualcuno sa con esattezza se sono lordi o netti?????

  7. Scritto da Filippo

    Ci pago parte delle tasse, imposte e aumenti vari che Renzi introdurrà per poter fare la bella figura di dare gli ottanta euro.

    1. Scritto da Esmeralda

      Prima come le pagavi , in natura ? Se a voi di m5s fanno così senso potete sempre versarli sul mio conto

  8. Scritto da angela

    Non capisco certi commenti ,forse i più che scrivono hanno entrate enormi ,a me personalmente 80 euro al mese fanno comodo ,tanta gente ha creduto per vent’anni ad altri che non gli hanno dato niente quindi aspettare adesso 2 mesi per vedere un aumento in busta paga non penso cambierà loro la vita.

  9. Scritto da sepp

    Mi vergogno profondamente per quelli che hanno votato il signor MENO TASSE PER TUTTI, che in 20 anni di promesse roboanti non ha fatto la metà di quello che ha fatto Renzi in 20 giorni.

  10. Scritto da emilio

    chi ci ha governato per decenni ci ha portato al baratro adesso uno con la voglia di cambiare e non lo lasciano lavorare non ci ricordiamo in che situazione ha trovato il paese questo grazie ai vari Anrdreotti Craxi Berlusconi Prodi Bossi Monti lasciamolo lavorare poi giudicheremo

  11. Scritto da ivan

    Cosa faccio con 80 euro?
    Faccio il pieno alla macchina, di cui la metà torna allo stato in tasse poi, vado al lavoro..

    1. Scritto da Einstein

      Allora apri il portafoglio, vedi quegli 80 euro di prima ? Ecco, per la benzina usa quelli , con quelli nuovi fatti un po’ di pizze. ‘nteligensa !

      1. Scritto da ivan

        Ciao einstein grande maestro della ragione!!!!
        Le pizze se vuoi te le faccio arrivare a te visto che ti piacciono tanto magari con la bocca piena spari meno stupidaggini:-) per non dire altro!
        Anzi forse è meglio una padella di affari tuoi cosa dici? !-)

  12. Scritto da Mario

    Io li metto via tutti per un paio di mesi, poi scappo a Montecarlo col malloppo e vivo di rendita …

  13. Scritto da Ginger

    E’ incredibile quanto la partigianeria renda ciechi . Arriva qualcosa di buono e utile compatibilmente con le risorse disponibili , nella giusta direzione e i descamisados delle cadreghe e dei partiti setta a inventarsene di tutti i colori. Roba da chiodi.

    1. Scritto da s.v.

      Fare propaganda per renzi sarà pure divertente avrai delle difficoltà quando ti accorgerai che sono tutte chiacchiere…a parte la TASI , quella purtroppo è tutta vera.

      1. Scritto da Ginger

        Renzi mi sta pure antipatico ma mettersi le fette di salame sugli occhi nei confronti della sterzata che sta dando mi sembra davvero ingiustificato e ingiustificabile .

    2. Scritto da wiw

      Ehi Ginger, forse ha dimenticato quanti professionisti di promesse sono passati in questi anni sulla scena politica italiana? Quella si, se vuole, E’ ROBA DA CHIODI.
      Prima di dire che queste sono (magre) margherite stiamo MOLTO calmi.

      1. Scritto da Ginger

        Questa non è una promessa elettorale (quelle non costano nulla ) , Renzi è il presidente del consiglio e la scadenza per “vedere” è il 1mo maggio, cioè ….. domani . O stai facendo confusione o ,se ti da fastidio, è un altro paio di maniche .

        1. Scritto da wiw

          Si mi dà fastidio: perché l’ultimo che ha dato con una mano, ha preso con altre due (tasse). Mi da un Grande fastidio. Così come l’ipocrisia ed essere spremuto ad ogni giro di carte.
          A te piace? tienitelo, a me no.

          1. Scritto da Ginger

            Non è un problema, tu vota grillo , quello che scappa da ogni responsabilità (tanto lo sa che le spara che più grosse non si può ) e quindi non serve a nulla , il partito più inutile del secolo . Tranquillo, il mondo è grande.

          2. Scritto da Giulio

            Renzi è il paravento, la foglia di fico che copre (forse) le vergogne della casta….

  14. Scritto da Marco

    Certo…80 euro in più sono un aiuto.
    Il problema è che questo aumento arriva dopo anni e anni in cui gli stipendi e i salari sono rimasti fermi e corrosi dal carovita. Per cui ci vorrebbero 1.500€ almeno per iniziare a respirare….

    PS: e il pensionato con la mimina che fa? Si arrangia? ….

  15. Scritto da percarità

    Se, e sottolineo se visto che x il momento non c’è un decreto legge ma solo chiacchiere, li userò per pagare il mega aumento della TASI e della tassazione sulle rendite messe da renzi stesso.

    1. Scritto da Eusebio

      Immagino che tu sia convinto che il percettore di uno stipendio da 800 a 1500 euro sia particolarmente sensibile alla variazione da 20 a 26 % (esclusi i titoli di stato) della tassazione sugli interessi guadagnati su un investimento …… beh , fatti venire qualche dubbio ! Ma fattelo venire colossale !

    2. Scritto da ulissebg

      la tassazione sulle rendite come fai a pagarla con quegli 80 euro??? pagherai implicitamente sulle rendite mica li esborsi dai tuoi…. assignur….

  16. Scritto da La verità fa male

    Gli 80 € in più in busta paga e il taglio IRAP sono un’ottima mossa per rilanciare l’economia, serve solo qualche correttivo per quelli che hanno persone a carico. Resto perplesso per l’aumento dal 20% al 26% della tassazione sulle rendite finanziarie ma non si può avere tutto nella vita. Se poi riuscirà veramente ad abolire il Senato e il CNEL, due inutili e costosissimi carrozzoni, Renzi avrà fatto un miracolo

    1. Scritto da mao

      ..nel Senato andrebbero,assessori regionali,comunali con doppio o triplo incarico,per valutare le leggi europee,sarà,vedremo.Comunque gli 80 euro in busta paga arriveranno dopo le elezioni europee,che sono quasi un ricatto elettorale,è furbo il parolaio non subito perché potrebbe sembrare un ricatto,ma dopo così per non essere mafioso.

    2. Scritto da mao

      La verità può essere un’altra e potrebbe veramente fare male,abolire il Senato per quale motivo,costa ma lo sapete quanti sono i consiglieri regionali 1050 più gli assessori +tutto quello che viene al seguito,poi ci sono le migliaia di consiglieri provinciali+portaborse,poi consiglieri comunali e assessori tutti a stipendio pubblico piccolo esempio assessore di un comune 8-9mila abitanti 1200euro,fate voi i conti,ma che conta per il parolaio di Firenze è l’abolizione del senato

      1. Scritto da Toc Toc

        Mao non insistere , ormai ti sei perso e vagoli per il web farfugliando . Ma che ipotesi di senato stai facendo ? Chi mai l’ha detto se non i tuoi sogni notturni ? Si Pala di ruoli NON RETRIBUITI , tra presidenti di regione , sindaci di grandi città e società civile.

        1. Scritto da mao

          Gratis non fa niente nessuno,e avere due o tre incarichi significa non farne bene nemmeno uno toc-toc,farfuglia sarà lei che crede alle vacue dell’ennesimo messia,democristiano.

  17. Scritto da ren78bg

    Leggo i commenti e resto allibito….
    sono anni che mi martellano sempre più di tasse inseguendo gli umori della merkel, ora c’è uno che taglia le tasse di 80 euro/mese, -10% irap, 2,5 mld alla scuola, taglio del 10% oneri energia elettrica alle pmi, sblocco pagamenti della pubblica amministrazione, riforma del titolo V, ecc. e vi lamentate! IO DICO GRAZIE AL CIELO! ps. ma siamo sicuri che renzi sia di sinistra?

  18. Scritto da mao

    Faccio 10 euro alla settimana di benzina,8 settimane e la grande cifra è già finita,grande

    1. Scritto da Grant&Ciùla

      A dir la verità non so se sei alto …….Perchè prima la benzina era gratis ? Questo al di la del fatto che non sai fare neppure il calcolo più elementare . Vedi, il problema dell’italia sono quelli come te .

      1. Scritto da mao

        Chiedo venia mi ero convinto che fosse un bonus unatantum scusate ero distratto.

      2. Scritto da Mao

        Ma lei sa leggere il titolo dell’articolo cosa fareste con 80 euro? Goloide faccia di conto e sommi 8-otto volte 10 e veda che risultato le esce poi di dia dell’ignorante da solo mi scusi ma se lo è cercato, grant e ciula

        1. Scritto da Grant&Ciùla

          Ah ah , respira forte e rilassati poi leggi qui sotto ren78bg …… forse ci arrivi anche tu ! Che forza !

          1. Scritto da mao

            E’ proprio duro o è cieco,non ho scritto un mese che è fatto di quattro settimane,ho scritto 8 settimane che sono 56 giorni,grant e ciula

      3. Scritto da Mao

        Ma lei sa leggere il titolo dell’articolo cosa fareste con 80 euro? Goloide faccia di conto e sommi 8-otto volte 10 e veda che risultato le esce poi di dia dell’ignorante da solo mi scusi ma se lo è cercato

    2. Scritto da ren78bg

      permettimi di ricordarti che in un mese le settimane sono 4…. ;-)
      quindi 40 euro avanzano…..

  19. Scritto da c

    80 euro li userò per pagare l’aumento della benzina, adesso Renzi però mi deve dire con cosa pago la Tares e tutte le altre tasse che stanno mettendo e che metteranno.

    1. Scritto da Facile

      Prova a chiederlo a berlusconi e alla lega che sono quelli che ci hanno conciato così.

      1. Scritto da c

        Io non dico che Berlusconi e la Lega avessero fatto meglio anzi, secondo me si ripongono troppe aspettative su Renzi che può fare molto poco, capirà presto che in Italia comandano le Lobby e i suoi buoni propositi faranno la fine dei buoni propositi di tutti i politici che l’hanno preceduto.

  20. Scritto da Paola

    Prima di tutto avrei bisogno di un lavoro e di una busta paga….

  21. Scritto da Rosicones

    Gli interventi grillini e berlusconiani sono ad un passo dal richiedere l’intervento del medico . Per fegato ingrossato a dismisura.

    1. Scritto da si bravo hai ragione...

      occhio a non averlo tu il fegato troppo ingrossato quando si aprono le urne per le comunali di Bergamo…perchè qui il giochetto di Renzi non funziona, con Gori tantomeno…stai sereno che o si vota Tentorio, o i grillini, o se proprio uno è di sinistra vota Gargano…vedrai che bel fegato ingrossato i renziani a Bergamo…

  22. Scritto da Beppe81

    Campagna elettorale in vista delle europee, anche se la verità emergerà due giorni dopo aver votato.
    Sinceramente con 80€ fai poco…forse era meglio introdurre una sorta di quattordicesima per tutti i redditi inferiori a 1.500€, poiché allora qualcosa in più la sentivi…però rimango molto deluso nel vedere che i disoccupati continueranno a non prendere nulla.

    1. Scritto da ulissebg

      80 euro netti a mese per redditi inferiori a quelli dichiarati sono già una 14sima mascherata….

  23. Scritto da gianky

    ci pago tutto quello che aumentano nel 2014….anzi ne devo pure metterein piu’…..hahahahahha che delinguenti………….

    1. Scritto da boh !?

      Prima aumentava soltanto , preferivi ?

  24. Scritto da Andrea

    a quelli che dicono di non farsene niente, fornisco il mio iban

  25. Scritto da La canapa

    Con gli 80 euri promessi dall’ultimo giullare del Palazzo, comprerò sicuramente una corda più lunga: quella che ho non è troppo corta e non mi permette di impiccarmi.

  26. Scritto da grazie

    gli pago le tasse aumentate ed anche la benzina ma per creare posti di lavoro forse se manda in pensione chi a lavorato 40 anni !! non tirarli alla morte!!! maledetti !!

  27. Scritto da elena

    non me ne faccio nulla, perchè non provvede ad abbassare le spese luce, gas, accise, tasse regionali, comunali, autostrade, altre centomila tasse…..il pane si arriva a pagare anche 20 euro al kilo…

    1. Scritto da Frou Frou

      Hai dimenticato la pace nel mondo e il diritto alla felicità , birichina . P.S. toglimi una curiosità : ma tu che pane prendi ? Farcito al caviale ed aragosta ? Dal che si capisce che non hai mai fatto la spesa in vita tua , ci mandi la domestica ?

  28. Scritto da poeret

    con 80 € in più pagherò gli aumenti che arriveranno dopo maggio e la tasi che invece hanno già aumentato!!
    sembra un’operazione stile, aboliamo l’imu..peccato poi sia aumentato il prezzo dei (pochi) servizi italiani..
    lo vogliamo capire che ci vogliono riforme strutturali!!!

    1. Scritto da Geremia

      Forse non hai colto la differenza , prima aumentavano solo le tasse per controbilanciare il dissesto procurato da lega e pdl (magari quelli per cui votavi tu ) adesso c’è un’inversione importante di tendenza . Su , caro grillino , non rovinarti il fegato, non ti fa bene.

      1. Scritto da poeret

        ed approposito, mai votato a dx ..sono cmq abbastanza onesto intellettualmente per capire che gli orrori degli ultimi 20 anni non riguardano solo i due partiti da Lei citato, visto per un bel po’ al governo c’è stato anche il PD..ma l’assurdo è cmq la finta opposizione fatta ai suddetti (ricorda il voto sul cuneo fiscale vero?)

        1. Scritto da Geremia

          Tipico m5s . Vedi di non far confusione , guardati i dati dello stato dell’ultimo quinquennio del secolo scorso e confrontali con i dati di berlusconi-lega. Poi ne parliamo

      2. Scritto da poeret

        geremia..guardi che non è molto diverso da “prima” quello toglieva l’ici ..questo ti dà la mancia, la differenza è solo che puntano su fascie differenti di popolazione (xchè tanti hanno risparmiato un sacco con l’ici, non certo il proprietario di appartamento) ..quindi come capirà, spero, non è un’inversione di tendenza ma solo un cambio di fascia nell’elettorato con lo stesso trucco.

      3. Scritto da luca

        su caro Geremia non rovinarti il fegato neanche tu…le comunali di Bergamo si avvicinano sempre piu…stai sereno e tranquillo e vedrai che trionfo per Gori e renziani vari….vedrai vedrai che ridere…vi risvegliate dal sogno.

        1. Scritto da Geremia

          Ti da sollievo cambiare argomento ? Se sì , bene ! Alla tua !

  29. Scritto da Carlo Pezzotta

    Mi sembrerebbe più importante dare del buffone a tutti quelli che hanno governato prima di Renzi, qual’ora fosse veramente capace di migliorare la situazione degli italioti, invece di sapere cosa farei con 80 euro in + da spendere. A meno che, sia lui il buffone.

  30. Scritto da belladomanda

    Sarebbe stato come chiedere ai fiorentini cosa avrebbero fatto se la loro citta’ fosse rinata sotto la splendida direzione del loro sindaco. Sicuramente avrebbero apprezzato la promessa inizialmente… poi pero’ vedendo come sono andate le cose nella realta’ non credo siano cosi’ contenti…. Cosa faro’ con gli 80 euro in piu’? Cominciamo a prenderli!!

  31. Scritto da sbagliato

    La domanda è posta male,sarebbe piu’ corretto scrivere:cosa fareste con 80 euri in piu’. Visto che per ora sono solo chiacchere,non c’è nessun decreto e nessuna legge.

  32. Scritto da Sergio

    Ma onestamente non ho ancora capito perché gli stiano più a cuore gli occupati con paga sotto i 1500 euro, piuttosto che i disoccupati senza reddito che hanno raggiunto la cifra record del 13% e non se ne vede la via d’uscita. Questo, grazie alla lungimiranza economica dei precedenti governanti, molti dei quali ancora lì al loro posto!

    1. Scritto da Perchè

      Perchè i senza reddito gli 80€ al mese te li tirano giustamente dietro. Perchè è più facile da applicare e più sostenibile(se lo è) come costo complessivo, perchè da qualche parte deve pur cominciare. Tutto e subito non si può.Spero solo che seguano davvero riforme “strutturali”, una sana strutturale redistribuzione del reddito che vuol dire più occupazione. Questo sì, altrimenti siamo punto e a capo

      1. Scritto da Sandro

        Politica al contrario: chi prende 1000 euro non è alla fame come chi prende zero. Se il buon senso, la logica, la razionalità hanno una ragione d’esistere, allora Renzi è peggio dei predecessori: con uno specchietto per i lavoratori (che comunque hanno un lavoro e un reddito) allontana i tempi di ripresa dei senza lavoro e senza reddito. E’ la foglia di fico della casta! Avanti M5S

        1. Scritto da Mi Spieghi ?

          Con i 1000 euro cerca di incrementare i consumi , con l’irap meno 10 % riduce l’alta tassazione sulle aziende per incentivarle . Tu come creeresti lavoro ? Bacchetta magica o per decreto ?

        2. Scritto da ulissebg

          ci si lamenta di questi 80 euro a mese per 10milioni di italiani…..se ne dicono di ogni che aumentera altre tasse o è uno specchietto per le allodole per la campagna elettorale….bene….ora uno sano di mente che contesta queste cose come può pensare di darne 600 di euro a mese a + di 10 milioni di italiani senza aumentare tasse ? (se mi risponde f35 e solt sono una tantum e si arriva si e no a 100MLD UNATANTUM che bastano per il primo anno…gli anni dopo sono alla voce -100 MLD…..)

        3. Scritto da Ah Già !

          Ah già che voi i 1000 euro al MESE li date gratis a tutti . Spiega alla gente perchè non sei andato al governo (visto che avete rinunciato per vostra scelta) a proporre questa cosa meravigliosa e l’abolizione dell’irap (ricordo bene ?) mettendo nero su bianco le coperture . Avevate nel cilindro il coniglio bianco e avete voluto lasciare il popolo nella sofferenza ?

          1. Scritto da NDC

            Al governo con i venditori di fumo? Con quelli che dicono una cosa e ne fanno un’altra? Impossibile governare con quelli che hanno abdicato il potere politico alla finanza internazionale. Impossibile governare con con chi pur di farlo, resuscita Berlusconi. Siete le due facce della stessa medaglia, tutti a casa.