BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Film Meeting a BgNews Il regista Granjon ospite in redazione

Bergamonews diventa per un giorno la casa del cinema e, in collaborazione con il Bergamo Film Meeting, apre le porte della sua redazione di via Angelo Maj 3 dalle 17 al regista francese di film d'animazione Pierre-Luc Granjon.

Bergamonews diventa per un giorno la casa del cinema: in collaborazione con il Bergamo Film Meeting le porte della nostra redazione di via Angelo Maj 3 si aprono a Pierre-Luc Granjon, regista francese di film d’animazione, illustratore e modellatore, che sarà nostro ospite venerdì 14 marzo a partire dalle 17.

Il regista francese sarà sotto il “fuoco incrociato” dei critici Paola Suardi e Francesco Parisini e proietterà un corto a sorpresa.

La novità, però, è che anche voi potrete partecipare: sottoporremo a Pierre-Luc Granjon le vostre domande e curiosità (che potete inviare con un commento qui sotto o alla nostra mail bergamonews@gmail.com) ma vi diamo anche la possibilità di incontrarlo. Chi fosse interessato dovrà sottoporre la propria candidatura inviandoci una mail con nome, cognome e numero di cellulare: saremo noi poi a contattarvi per confermarvi o meno l’eventuale disponibilità. Purtroppo, a causa del ridotto spazio a nostra disposizione, non potremo accontetare tutti, quindi affrettatevi a manifestare il vostro interesse.

Durante la sua permanenza a Bergamonews Granjon spiegherà alcuni segreti della propria attività e della sua passione, regalandoci anche in diretta la prova di tutta la sua abilità nel disegno: Bergamo e i bergamaschi hanno già iniziato a conoscerlo grazie alla mostra “Nel regno di Pierre-Luc Granjon” aperta dal 7 al 30 marzo nella Sala alla Porta Sant’Agostino, dove si possono ammirare disegni, sculture, bozzetti e scenografie relativi ai film Petite escapade, L’enfant sans bouche, Le loup blanc, L’hiver de Léon, Le primtemps de Mélie, L’eté de Boniface, L’automne de Pougne e La grosse bête.

In particolare si possono ammirare alcuni dei disegni realizzati per i film animati con la tecnica del découpage, i fondali della serie televisiva dedicata alle 4 stagioni, passando per le sue preziose sculture fino alle fotografie dei backstage dei suoi lavori che ci raccontano il lavoro dell’animatore.

Una mostra promossa da Bergamo Film Meeting realizzata in collaborazione con la Divisione Attività Culturali, Turismo, Giovani, Sport e Tempo Libero del Comune di Bergamo con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Da Petite escapade, il suo primo corto, al più recente “La grosse bête”, Pierre-Luc Granjon ha raccontato storie ad un tempo semplici e forti, che penetrano nel profondo delle emozioni dell’infanzia grazie all’utilizzo di diverse tecniche di animazione: tecniche che il regista francese sarà felice di raccontare a tutti i suoi ospiti venerdì 14 marzo a Bergamonews.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.