BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giornata Mondiale del rene Porte aperte agli IOB

Medici e infermieri del servizio di nefrologia degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi saranno a disposizione dei cittadini per consulti ed esami gratuti.

Anche quest’anno, come ormai da tradizione, gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi aderiscono alla Giornata Mondiale del Rene che si celebra il 13 marzo, un appuntamento importante per sensibilizzare sulle malattie renali e in particolare sull’insufficienza renale, patologia che in Italia, secondo recenti stime, colpisce in forma più o meno grave circa 6 milioni di persone e che spesso rimane silenziosa.

Al Policlinico San Marco i riflettori saranno puntanti sul legame tra rene e cuore con l’iniziativa dal titolo “Guardare i reni per conoscere (anche) il cuore”.

Nel pomeriggio del 13 marzo, i medici e infermieri del servizio di nefrologia saranno a disposizione dei cittadini per consulti ed esami gratuti dalle 15 alle 17, (info allo 035.886245).

Al Policlinico San Pietro, invece, il 16 marzo, a partire dalle 9, le porte del reparto di Nefrologia e Dialisi si apriranno per accogliere pazienti affetti da insufficienza renale cronica (o pre-dialisi) e familiari.

Per l’occasione verrà proiettato un filmato realizzato dall’equipe del reparto, dal titolo “Dialisi…la vita continua”, realizzato dall’equipe dell’unità di neforlofia dialisi, con e per i pazienti.

Nella prima parte viene documentata la quotidianità del paziente dializzato. Viene poi dato spazio alle domande dei pazienti e alle risposte dell’equipe (medici, infermieri, dietista) con suggerimenti su aspetti scientifici, tecnici e pratici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.