BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Formazione e sicurezza per i dipendenti delle imprese della CDO

La Compagnia delle Opere presenta il progetto di formazione gratuita ai dipendenti delle 2.500 imprese associate nella nostra provincia. A maggio al via i primi corsi sicurezza.

Più informazioni su

La Compagnia delle Opere di Bergamo, associazione che riunisce circa 2.500 imprese del territorio ha di recente creato un "conto di rete", grazie ad una cassa alimentata dal contributo delle aziende, con lo scopo di finanziare gli investimenti in formazione continua delle imprese associate.

Grazie a questo progetto, i dipendenti delle aziende affiliate potranno seguire dei corsi di formazione professionale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

I corsi, da maggio, in varie sedi (Azzano S. Paolo, Caravaggio, Covo e Cologno al Serio) permetteranno anche di adempiere gli obblighi previsti per legge.

“Con questa iniziativa – dichiara il Presidente della Compagnia, Alberto Capitanio – vogliamo dimostrare come concretamente le imprese del territorio possono fare sistema.

Aderendo al “conto di rete” di Cdo Bergamo, le imprese interessate partecipano di fatto ad una cassa mutua in grado di gestire gratuitamente e “chiavi in mano” la progettazione, la gestione e la rendicontazione dei progetti formativi, facendosi carico di ogni incombenza, anche di natura finanziaria, come il pagamento dei docenti.

Grazie alle economie di scala che solo una associazione con oltre 50.000 addetti “indiretti” può offrire, le aziende medio grandi potranno ottimizzare l’utilizzo delle proprie risorse e quelle piccole, spesso inconsapevoli della possibilità di utilizzare questi fondi, potranno fruire di un catalogo di formazione interamente finanziato da versamenti che altrimenti rimarrebbero inutilizzati”.

“Inizialmente – prosegue Capitanio – concentreremo la nostra attività sulla cosiddetta formazione “obbligatoria”, in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, ma a breve saremo in grado di offrire un vero e proprio catalogo di formazione finanziata in grado di formare i dipendenti anche su altri temi strategici per accrescere la competitività aziendale, come le lingue straniere, le dogane ed il commercio internazionale, il marketing e le vendite, la finanza ed il controllo di gestione”.

L’iniziativa è in partnership con il Fonarcom (Fondo partitetico interprofessionale nazionale). 

Per saperne di più o consultare il calendario completo dei corsi, è possibile accedere al sito www.bergamo.cdo.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.