• Abbonati
Il premier

Renzi da Fazio, a Cgil e Confindustria: che avete fatto negli ultimi 20 anni?

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi va in tv a rispondere alle parti sociali, a cominciare dalla Cgil ma non solo e da Fabio Fazio parla agli italiani annunciando il taglio delle tasse da mercoledì. Ma non solo: anche la legge elettorale.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi va in tv a rispondere alle parti sociali, a cominciare dalla Cgil ma non solo e da Fabio Fazio parla agli italiani annunciando il taglio delle tasse da mercoledì. Ma non solo: anche la legge elettorale si concluderà entro mercoledì, forse prima e poi è ormai quasi pronto il piano per l’edilizia scolastica per il quale "si useranno bene i soldi che già ci sono".

Una settimana intensa dunque, a cominciare dal piano per l’edilizia scolastica: "Abbiamo previsto di spendere 10 miliardi in tre anni per la risistemazione dell’edilizia scolastica". Dove si trovano i soldi? "Intanto usiamo quelli che già ci sono. I fondi di coesione sono stati spesi per una parte marginalissima, meno del 10%. Questi soldi dobbiamo abituarci a spenderli bene e subito e consentire ai cittadini di verificare come sono stati spesi".

Sulla legge elettorale il premier a Che tempo che fa è un po’ più cauto: "Spero sia la volta buona, è a una passo dal traguardo, lunedì si chiude o al massimo martedì mattina". Quanto alla parità di genere, Renzi afferma: "Se troviamo una soluzione che va bene a tutti sono felice, è giusto che sia una scelta politica. Ma è un tema che non si affronta solo con una discussione sulle poltrone in Parlamento. La parità vera è quando una donna non viene licenziata perché è incinta o quando vengono creati nuovi asili nido".

E sul taglio del cuneo fiscale: "Entro mercoledì abbasseremo per la prima volta le tasse. Non ci crede nessuno? Lo vediamo. "Stiamo mettendo delle date – continua – ed è un rischio pazzesco ma ci impegniamo a tagliare le tasse di 10 miliardi di euro".

Renzi risponde poi alle critiche ricevute dai sindacati, e in particolare dalla Cgil: "Ascoltiamo tutti, compresi Confindustria e Cgil, Cisl e Uil ma decidiamo noi. Quello che c’è da fare lo sappiamo e lo faremo pensando ai cittadini. Non è un derby". E chiede a sindacati e industriali: "Cosa avete fatto negli ultimi 20 anni?". 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La Cgil minaccia lo sciopero
Il monito
Dalla Cgil ultimatum a Renzi: ascoltaci o sarà sciopero
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI