BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Da libri introvabili agli ebook per tutti al Bergamo Film Meeting

Da quest'anno i libri del Bergamo Film Meeting esauriti, ma ancora richiesti dal pubblico saranno a disposizione in formato elettronico. Filmografie, saggi critici, interviste agli autori ora saranno fruibili comodamente sul proprio tablet o computer, nel giro di pochi minuti, giusto il tempo di qualche clic.

Più informazioni su

Non la solita ristampa. Da quest’anno i libri del Bergamo Film Meeting esauriti, ma ancora richiesti dal pubblico saranno a disposizione in formato elettronico. Filmografie, saggi critici, interviste agli autori ora saranno fruibili comodamente sul proprio tablet o computer, nel giro di pochi minuti, giusto il tempo di qualche clic. Con il progetto BFM upgrade 1.0, l’associazione che organizza il festival cinematografico sta digitalizzando parte della sua collana editoriale.

«Siamo partiti da una necessità: appassionati cinefili e studenti universitari ci richiedono spesso copie di monografie o autori cult che non abbiamo più in magazzino– spiegano dall’associazione –. La ristampa cartacea ha un costo elevato, oltre ai limiti di dover spedire via posta ogni copia perché in molti casi le richieste travalicano i confini provinciali. Così abbiamo pensato ad una edizione online».

Il progetto pertanto ha previsto la revisione e l’aggiornamento dei testi, una nuova impaginazione e grafica e il lancio su più piattaforme per poter raggiungere il maggior numero di lettori. Gli ebook sono quindi compatibili per Mac, Kindle e Amazon e distribuiti dalla piattaforma online Stealthbook, a cui si appoggiano molti store web tra i più noti Apple, Mondadori e Feltrinelli.

La Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus ha contribuito al progetto per 15 mila euro che sono stati utili nella fase di start-up, ma l’iniziativa del Bergamo Film Meeting andrà avanti anche nei prossimi anni con l’obiettivo di digitalizzare una cinquantina di libri.

Inoltre, da quest’anno, ogni nuova edizione sarà stampata nel duplice formato, cartaceo e digitale. Per informazioni e scoprire i primi testi elettronici: http://www.bergamofilmmeeting.it/Texts/view/Books

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da hermes schleifmittel

    hermes store z¨¹rich Da libri introvabili agli ebook per tutti al Bergamo Film Meeting
    hermes schleifmittel http://shootingstars.dk/hermes-schleifmittel-birkin-bag-replica-5875.aspx