• Abbonati
L'iniziativa

“Vogliamo meno voli” 3 settimane di festa per la chiusura di Orio

Tre settimane di “festa dell’aria” a Orio al Serio. Legambiente di Bergamo e della Lombardia stanno preparando un pacchetto di iniziative da sviluppare nel mese di maggio durante la chiusura dell’aeroporto per il rifacimento della pista: "Sarà possibile notare la differenza con quando ci sono come ogni giorno 170 voli, davvero troppi"

Tre settimane di “festa dell’aria” a Orio al Serio. Legambiente di Bergamo e della Lombardia stanno preparando un pacchetto di iniziative da sviluppare nel mese di maggio durante la chiusura dell’aeroporto di Orio al Serio per il rifacimento della pista. Lo scalo di Orio al Serio chiuderà per 21 giorni (da martedì 13 maggio a lunedì 2 giugno) per essenziali lavori di manutenzione della pista.

“La prima domenica di chiusura ci “riprenderemo” gli spazi vivibili attorno allo scalo con una biciclettata ed una "festa dell’aria" che durerà tutta la giornata -queste le parole Nicola Cremaschi (Legambiente Bergamo) e Dario Balotta (Legambiente Lombardia) alla conferenza stampa di presentazione – il nostro obiettivo è quello di mostrare la differenza tra quando ci sono 170 voli e quando non ce ne sono”.

Le tre settimane di stop arrivano proprio a cavallo delle elezioni comunali in città, in programma domenica 25 maggio: “Analizzando i programmi iniziali di due su tre delle amministrazioni candidate ci sembra che la questione Orio non sia ancora stata trattata nel modo adeguato. Anche per questo vogliamo alzare la voce affinchè il Comune ci dedichi maggior attenzione”.

Durante la manifestazione si raccoglieranno anche le firme per una riduzione dei voli diurni e la chiusura dello scalo ai voli notturni: “Ci sembra  un controsenso organizzativo  che Sacbo – insiste Balotta – abbia imposto a Ryanair di spostarsi, durante le tre settimane di chiusura, nel lontano scalo di Malpensa quando a pochi chilometri c’è, vuoto, quello di Montichiari”.

.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Gabriele Sola
Sola idv
“Lo sviluppo dell’aeroporto di Orio al Serio sia nel rispetto delle regole”
Sei lepri sono state recuperate nell'area erbosa dell'Aeroporto di Orio
L'operazione
Aeroporto di Orio, 6 lepri catturate e rilasciate in zone di ripopolamento
Tornano i voli Orio-Roma
Orio al serio
Da fine marzo torna il volo Bergamo-Roma: con Blue Panorama
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI