• Abbonati
Val brembana

Variante, venerdì l’incontro tra Pirovano e il sindaco di Zogno

Incontro molto atteso tra il sindaco di Zogno, Giuliano Ghisalberti, e il Presidente della Provincia di Bergamo, Ettore Pirovano, per discutere, tra l'altro, dell'andamento della variante di Zogno. I due si vedranno venerdì sera, per la prima volta dopo l'annuncio della lievitazione dei costi dell'opera. Si tratterà di una riunione tecnica, in cui verranno valutati lo stato di avanzamento dei lavori e i probabili oneri aggiuntivi.

Incontro molto atteso tra il sindaco di Zogno, Giuliano Ghisalberti, e il presidente della Provincia di Bergamo, Ettore Pirovano, per discutere, tra le altre cose, dell’andamento della variante di Zogno. I due si vedranno venerdì sera, per la prima volta dopo l’annuncio della lievitazione dei costi dell’opera. Si tratterà di una riunione tecnica, in cui verranno valutati lo stato di avanzamento dei lavori e i probabili oneri aggiuntivi.

Il tracciato sembrava, di fatto, concluso: la prima galleria era stata terminata nel giugno 2013 e, a dicembre, anche la seconda sembrava sostanzialmente realizzata. Mancavano ancora i necessari interventi di contorno, come l’illuminazione e la pavimentazione; opere, comunque, di facile realizzazione, tanto che gli stessi Pirovano e Ghisalberti si erano detti entusiasti dei tempi rispettati. Martedì 4 marzo, invece, l’improvviso annuncio dell’aumento dei costi, che, secondo stime ufficiose, sembrano assai ingenti (si parla addirittura di una ventina di milioni di euro). Una cifra che potrebbe addirittura condurre al rischio di fermare temporaneamente i lavori. Il presidente della Provincia, invitando ad evitare ogni tipo di allarmismo, si era però detto sicuro della risoluzione a breve termine del problema, con un intervento da valutare con la Regione. Dello stesso avviso il Sindaco di Zogno, Giuliano Ghisalberti, che esprime molta perplessità nei confronti delle stime del rialzo: “Ci sarà una lievitazione – ammette -, ma sicuramente non di quella entità. La valutazione iniziale era stata di 44,4 milioni, non mi sembra possibile che i costi dell’opera vengano ora aumentati del 50%”. Comunque, il Sindaco rimanda ogni ulteriore valutazione e commento dopo l’incontro chiarificatore di venerdì.

La riunione è attesissima per più di un motivo: fra le altre cose, a maggio sono previste le elezioni amministrative nel Comune di Zogno e un intoppo di questo tipo potrebbe influire sull’esito della tornata elettorale.

Fabio Tiraboschi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Niente soldi
I politici si mobilitano per la variante di Zogno
Generico
Pirovano
“La variante di Zogno per rilanciare il turismo in Valle”
Zogno
Valbrembana
Collaudato il nuovo ponte della variante di Zogno
Variante di Zogno
Infrastrutture
Variante di Zogno, i costi lievitano “Lotteremo e la finiremo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI