BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“App del Comune, una procedura demenziale Non la scaricherò mai”

Pubblichiamo al lettera di Sergio Pedercini che ha provato a scaricare la nuova App sponsorizzata dal Comune di Bergamo per tenersi aggiornato su notizie ed eventi della città. Ecco come è andata.

Più informazioni su

Pubblichiamo al lettera di Sergio Pedercini che ha provato a scaricare la nuova App sponsorizzata dal Comune di Bergamo per tenersi aggiornato su notizie ed eventi della città. Ecco come è andata.

Ricevo oggi una email e un sms dal comune di Bergamo che mi informa della nascita di CityUser, un App per smartphone per ricevere avvisi e notizie dal comune. "Bella iniziativa", mi dico. Se non fosse che poi, nel tentativo di scaricare l’app, mi imbatto in una procedura a dir poco demenziale: sia l’email che l’sms richiamano una pagina web del sito del comune, che invita gli utenti a stampare la stessa su un foglio di carta (ovvio, visto che tutti siamo comunemente provvisti di una stampante wireless in casa in modo da lanciare la stampa dal nostro telefonino), per poi prendere il foglio appena stampato, scansionare il QR code e raggiungere il link di download dell’app. Semplice no? Non avete un app che funga lettore di QR code? Suvvia pigroni, cosa vi costerà mai andare sull’app store per scaricarvene una gratuita, e già che ci siete fate anche un passo avanti, uno indietro e un giro su voi stessi. Con questi semplicissimi 27 passaggi avrete a disposizione una bellissima app nuova di zecca con la quale il comune, a due mesi dalle elezioni, ha deciso di tenervi aggiornati su fatti talmente importanti da non dormire la notte.

Tornando seri, la domanda rimane: non bastava pubblicare nella email e nell’sms i link di download dell’App?

Chi sono le persone o la società che hanno inventato una procedura talmente stupida? Li paghiamo? P.s.: ovviamente l’app, a malincuore, non l’ho ancora scaricata e credo che non lo farò mai, ma giuro che c’erano tutte le migliori intenzioni. Saluti Sergio Pedercini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Raf

    A quando un articolo sulla crisi amministrativa del comune di Gandellino, dove il sindaco non ha più la maggioranza, a meno di tre mesi dalle elezioni? Grazie

  2. Scritto da il polemico

    uno non sa scaricare per incapacità o inesperienza un’applicazione,e da la colpa alla pigroneria di chi l’ha creata?incuriositò ho provato a scaricarla,30 secondi sono bastati a fare tutto

    1. Scritto da Sergio

      Può essere che dopo le prime lamentele abbiano sistemato il problema (com’è logico che debba essere).

      1. Scritto da gianni

        o forse chi ha scritto la lettera prima di lamentarsi poteva provare a controllare su apple store.. considerando che dopo 10 minuti dalla pubblicazione dell’articolo c’era già gente che diceva di averlo scaricato senza problemi

  3. Scritto da Marco Cimmino

    Boh, io l’ho scaricato in dieci secondi e funziona perfettamente…davvero questa volta non capisco cosa ci sia di demenziale. Aspettate che riapra l’anagrafe, se volete scenette degne dei Monty Python!

  4. Scritto da Sergio

    Beh, più o meno come l’esenzione dal ticket degli over 65: non è valida la tessera sanitaria (dove vi è tutto di te, perfino -a momenti- il conto in banca!!!) ma devi recarti allo sportello ASL, farti dare un modulo di autocertificazione reddito, compilarlo e firmarlo, vidimarlo, e poi portartelo dietro ogni volta che vai dal medico ed hai bisogno di prescrizioni o prestazioni… Un over 65 è un pensionato ed è l’inps che eroga i soldi: devo essere io ad indicare se mi spetta l’esenzione?

  5. Scritto da Giovi

    Sinceramente nn vedo cosa c sia d così complicato in questa procedura.. E poi nn serve avere una stampante wireless basta avere una semplice stampante collegata al computer e stampare da lì

  6. Scritto da nikmaster

    IO SONO ANDATO SU PLAY STORE E L’HO SCARICATA SENZA PROBLEMI…FUNZIONA BENE NESSUN CODICE O COSE DA STAMPARE…

  7. Scritto da Bruno

    A me funziona subito senza problemi nè richiesta di codici o altro.

  8. Scritto da Lorenzo

    Guardate che, come scritto nella pagina del comune sopra i QR code, si può anche cercare City User sull’App Store e il gioco è fatto.

  9. Scritto da Paolo

    Suvvia, vai su apple store, cerca “cityuser” e scarica l’app! Quanto ci vuole?
    Comunque l’idea è buona, soprattutto se diventa un network di informazione a livello nazionale (visto che diversi comuni ed altri enti la stanno già utilizzando).