Quantcast
Disservizi e ritardi, ammessa class action contro Trenord - BergamoNews
Pendolari

Disservizi e ritardi, ammessa class action contro Trenord

La Corte d'Appello di Milano ha accolto l'azione collettiva promossa da Altroconsumo nei confronti di Trenord, la societa' ferroviaria unica della Lombardia per il trasporto dei pendolari. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che, in base al meccanismo della 'class-action', ''migliaia di pendolari hanno diritto di far valere i loro diritti e chiedere di essere risarciti per i disservizi gravissimi subiti per oltre quindici giorni nel dicembre 2012''.

La Corte d’Appello di Milano ha accolto l’azione collettiva promossa da Altroconsumo nei confronti di Trenord, la societa’ ferroviaria unica della Lombardia per il trasporto dei pendolari. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che, in base al meccanismo della ‘class-action’, ”migliaia di pendolari hanno diritto di far valere i loro diritti e chiedere di essere risarciti per i disservizi gravissimi subiti per oltre quindici giorni nel dicembre 2012”.

In quelle due settimane – ricorda Altroconsumo – ”il sistema di trasporto su rotaie ando’ in tilt, con treni cancellati, sovraffollati, corse dirottate, ritardi epocali, trasbordi da un treno all’altro, mancanza di informazioni a effetto valanga su utenti inermi”. Il Movimento ha gia’ raccolto 10.000 preadesioni all’azione risarcitoria, ma sono circa 700.000 i pendolari lombardi coinvolti. Secondo il presidente di Altroconsumo Paolo Martinello ”la Corte d’appello ha colto in pieno la natura e gli scopi della class-action, dando un futuro a questo importante strumento di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti”.

Con la propria decisione, la Corte d’Appello ha ritenuto che ”il mancato funzionamento del software di gestione ed organizzazione del servizio adottato da Trenord abbia causato disservizi analoghi e comuni a tutti gli utenti colpiti”, i quali, spiegano ad Altroconsumo, ”dovranno essere valutati e risarciti in un unico processo, secondo quanto previsto dall’art.140 bis del codice de consumo”. Il danno richiesto e’ pari a 4 mesi d’abbonamento della tratta utilizzata da ogni singolo pendolare che ha aderito all’azione collettiva.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
Più informazioni
leggi anche
Ance pronta alla class action sui ritardi nei pagamenti alle imprese
Pubblica amministrazione
Ance perde la pazienza Pronta la class action per i ritardi nei pagamenti
L'ingresso del nuovo ospedale di Bergamo
La lettera
Ospedale: “Ecco i problemi che ho visto Serve una class action”
Pendolari occupano i binari
Bassa
Protesta per cancellazione Pendolari occupano i binari alla stazione di Treviglio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI