• Abbonati
I precedenti

Verso Atalanta-Chievo Fattore Moralez: l’ha già decisa 2 volte

Negli otto precedenti giocati a Bergamo nella massima serie l'Atalanta ha vinto quattro volte contro il Chievo, incassando tre sconfitte e pareggiando una sola volta: Moralez l'uomo più decisivo negli ultimi scontri con i gialloblu, Thereau e Pellissier da tenere d'occhio.

Quattro vittorie atalantine, tre clivensi e un pareggio: è questo il bilancio delle otto sfide nella massima serie all’Atleti Azzurri d’Italia tra Atalanta e Chievo che domenica, fischio d’inizio alle 15, cercano entrambe di svoltare dopo un periodo non felicissimo.

L’Atalanta, dopo l’esaltante successo sul Napoli, ha raccolto solamente un punto nelle ultime tre giornate, frutto del pari ottenuto nell’ultimo turno contro l’Udinese: se, però, la sconfitta a Firenze ci poteva stare, la batosta incassata tra le mura amiche contro il Parma è stata un serio campanello d’allarme.

Non se la passa meglio il Chievo, con tre punti conquistati nelle ultime 4 giornate: sconfitti a Udine, in casa dalla Lazio e allo Juventus Stadium, i gialloblu hanno ritrovato la vittoria proprio domenica scorso nella delicata sfida interna contro il Catania.

Primo scontro tra Atalanta e Chievo il 6 gennaio 2002: l’allora Chievo dei miracoli, guidato da Del Neri, sbancò il Comunale per 2-1, con le reti di Berretta per l’Atalanta e di Marazzina e Cossato per i clivensi che vinsero in rimonta. Fu quella l’unica occasione, insieme al pareggio per 2-2 all’ultima giornata dello scorso campionato, in cui entrambe le squadre sono andate in gol all’Atleti Azzurri d’Italia.

Nelle ultime quattro sfide in casa atalantina si contano una vittoria per i nerazzurri, due per i gialloblu e un pareggio: il primo marzo 2009 Langella e Pellissier nel finale di partita firmarono il successo corsaro del Chievo che, grazie ancora a Pellissier, bissò quel successo nella stagione successiva. Atalanta e Chievo si sono poi ritrovate in Serie A al Comunale il 24 aprile 2012: a decidere, in quell’occasione, fu Maxi Moralez. Nella scorsa stagione, infine, uno scoppiettante 2-2: l’Atalanta, in vantaggio per due volte con Stendardo e Giorgi, si fece rimontare dalla doppietta di Thereau.

Nel girone d’andata la partita col Chievo rimane l’unico successo esterno raccolto dai ragazzi di Colantuono in questa stagione: decisivo è stato ancora Moralez che, anche per questioni scaramantiche, il tecnico di Anzio vuole schierare a tutti i costi (flessore sinistro permettendo).

È invece fermo a quota due successi esterni il Chievo, entrambi ottenuti nel 2013, entrambi per 1-0 ed entrambi targati Thereau: il 24 novembre nel derby contro l’Hellas e l’8 dicembre a Reggio Emilia con il Sassuolo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Marko Livaja, attaccante classe '93
Il provvedimento
“Rifiuta il riscaldamento” Marko Livaja di nuovo fuori rosa
Davide Zappacosta, classe '92
La promessa
La Dea blinda Zappacosta Contratto rinnovato fino a giugno del 2018
Maxi Moralez, talento nerazzurro
Fantabgnews
Atalanta, dubbio Maxi Col Chievo rischiarlo o puntare su De Luca?
Pierpaolo Marino, dg dell'Atalanta
L'intervento
Dea: “Sì al codice etico” Ma Masiello potrà ritornare in campo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI