BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ultimi giorni per votare ‘le altre storie’ e far vincere la Gamec

C'è ancora bisogno di voti per "Le altre storie", l’importante progetto promosso da GAMeC insieme all’Accademia Carrara, alla Pinacoteca di Brera, al Museo del Novecento di Milano, Tramiteteatro e Storyville volto a sostenere la formazione dei mediatori museali e in concorso per la vincita del Bando cheFare-premio per la cultura.

Più informazioni su

La GAMeC di Bergamo, insieme all’Accademia Carrara, alla Pinacoteca di Brera, al Museo del Novecento di Milano, Tramiteteatro e Storyville ha costituito il primo network di istituzioni pubbliche e private con l’obiettivo di sostenere la formazione di gruppi di mediatori museali internazionali e di rimuovere le cause di disuguaglianza culturale, dando vita al progetto Le altre storie, in concorso per la vincita del Bando cheFare-premio per la cultura.

Da anni GAMeC è impegnata sul fronte dell’accessibilità al patrimonio culturale, e ha formato il primo team di mediatori museali in Italia; l’esperienza è stata rielaborata dalla Pinacoteca di Brera con il recente progetto “Brera, un’altra storia”, e condivisa dalle altre importanti istituzioni che fanno parte della rete.

Punto di partenza del progetto, la convinzione che l’arte e il patrimonio artistico rappresentino valori fondamentali attraverso cui si ricostruisce una comunità, e in cui essa si riconosce.

Le istituzioni coinvolte intendono consolidare le attività volte a migliorare l’accessibilità culturale e fare del patrimonio storico-artistico terreno di scambio, attraverso la formazione di mediatori internazionali e il coinvolgimento di istituzioni territoriali che non hanno ancora maturato competenze nell’ambito dell’accessibilità e dell’intercultura.

Grazie al sostegno del pubblico il progetto ha raccolto oltre 2.000 preferenze, ma per entrare nella rosa degli 8 finalisti c’è ancora bisogno di voti!

VOTATE E FATE VOTARE LE ALTRE STORIE ENTRO IL 13 MARZO Selezionate il PROGETTO NR. 19 sul sito www.che-fare.com o cliccate questo link.

Per maggiori informazioni: www.che-fare.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.