• Abbonati
Verso le elezioni

Il sindaco di Azzano si ricandida: “Sono serena, abbiamo fatto il possibile”

“Sono serena, vado in giro a testa alta”. Il sindaco di Azzano San Paolo, Simona Pergreffi, ci riprova. Sarà candidata alle prossime elezioni per continuare il lavoro svolto negli ultimi cinque anni alla guida dell'amministrazione comunale. Tempi difficili per un primo cittadino alle prese con taglio dei trasferimenti e Patto di stabilità, tempi ancor più difficili per una realtà come Azzano, al centro del triangolo autostrada A4, Oriocenter, aeroporto di Orio al Serio che garantiscono servizi, ma anche disagi per la popolazione.

“Sono serena, vado in giro a testa alta”. Il sindaco di Azzano San Paolo, Simona Pergreffi, ci riprova. Sarà candidata alle prossime elezioni per continuare il lavoro svolto negli ultimi cinque anni alla guida dell’amministrazione comunale. Tempi difficili per un primo cittadino alle prese con taglio dei trasferimenti e Patto di stabilità, tempi ancor più difficili per una realtà come Azzano, al centro del triangolo autostrada A4, Oriocenter, aeroporto di Orio al Serio che garantiscono servizi, ma anche disagi per la popolazione. A salvare il Comune dell’hinterland dal pericolo di diventare paese-dormitorio c’è una fitta rete di associazioni e volontari di cui abbiamo parlato nella diretta liveblog #BgNewsTour (leggi qui). “Il mio orgoglio – spiega il sindaco – è avere investito sui giovani con i tirocini, veder sviluppato e realizzato il progetto del Parcobaleno, l’apertura della rsa. Non riesco a focalizzare un solo progetto, perché dipende molto dall’emozione del momento. Un’altra soddisfazione è stata vedere tantissime persone partecipare alla Notte Giovani, un evento riuscitissimo”.

Soddisfazioni e anche problemi da gestire. Non c’è cittadino che non si lamenti dell’aeroporto. “E’ un problema di equilibrio tra benefici e disagi. Nessuno nega che l’aeroporto dia da lavoro a tante persone. Però serve anche compatibilità ambientale. Sacbo, Enac ed Enav devono avere una sensibilità maggiore nei confronti dei territori. Non è possibile che vengano penalizzati fortemente sempre gli stessi Comuni. Molti accusano gli esponenti dei comitati di aver comprato casa sotto le rotte. Non sanno che, ad esempio, uno dei quartieri più vecchi di Azzano è proprio sotto la rotta di decollo degli aerei. Le case sono state costruite molto prima che ci fosse l’aeroporto e che si sviluppasse come lo conosciamo oggi”.

Cosa chiedete? “Controlli, controlli, controlli. L’Asl si dà dando da fare con l’indagine epidemiologica. Noi abbiamo investito soldi pubblici per un’indagine sulla qualità dell’area, svolta da un’azienda certificata. Sono emersi valori superiori ai limiti di legge, ma l’Arpa non ha ritenuto validi i dati perché le rilevazioni non sono state svolte nell’arco di 12 mesi, ma solo da aprile a luglio. A noi è sembrato un periodo sufficiente”.

Candidarsi sindaco nel 2014: ci vuole un bel coraggio. “Io ho messo a disposizione la candidatura alla sezione della Lega Nord. Hanno votato e scelto di continuare il lavoro con me alla guida. Il bello è che siamo un bel gruppo. La lista sarà molto giovane, ci saranno new entry. E’ un periodo difficile e non si può negare. La nostra grande opera è risvegliare la comunità. Noi vorremmo sbloccare il Patto di stabilità per fare manutenzioni pubbliche. Dobbiamo stare con i piedi per terra e sistemare quello che c’è. Sono serena, abbiamo fatto il possibile”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Voli notturni
Aeroporto
Voli notturni a Orio, il ministero prende tempo I sindaci vogliono risposte
Defibrillatore ad Azzano
L'iniziativa
La Caloni Agnelli dona 4 defibrillatori: c’è anche Azzano
Azzano San Paolo
Liveblog
#BgNewsTour ad Azzano I problemi dell’hinterland Segui il Liveblog
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI