• Abbonati
Sindacato

Fim Cisl, solidarietà a Bresciani: “Basta violenza e intolleranza”

La Fim di Bergamo esprime solidarietà a Luigi Bresciani e a tutta la CGIL per gli atti di grave intolleranza e violenza di cui è stato oggetto nel congresso della FIOM di Bergamo. È quella che subito e sinceramente esprimono le segreterie della CISL e della FIM provinciali, alla notizia dell’aggressione ai danni del segretario generale della CGIL bergamasca.

La Fim di Bergamo esprime solidarietà a Luigi Bresciani e a tutta la CGIL per gli atti di grave intolleranza e violenza di cui è stato oggetto nel congresso della FIOM di Bergamo. È quella che subito e sinceramente esprimono le segreterie della CISL e della FIM provinciali, alla notizia dell’aggressione ai danni del segretario generale della CGIL bergamasca. “Occorre una grande determinazione comune – dice Ferdinando Piccinini, segretario generale CISL Bergamo – per stroncare ogni forma di violenza e di intolleranza che non appartengono alla storia sindacale bergamasca. Questi gravi fatti ci riportano alla memoria quanto è successo negli anni scorsi davanti alla sede CISL di Treviglio e dei continui gesti di intolleranza nei confronti dei nostri delegati e RSU in alcune aziende metalmeccaniche da parte della FIOM. Quando non si stigmatizza e non si prendono le distanze in modo inequivocabile dall’intolleranza con atti concreti, il confine tra violenza verbale, gli attacchi alle sedi sindacali e la violenza fisica diventa davvero troppo labile.”

La Segreteria FIM di Bergamo esprime grande rammarico per un fatto purtroppo non isolato e che nulla ha a che vedere con una dialettica democratica, “né all’interno della propria Confederazione, né nei confronti delle altre organizzazioni sindacali di cui non si rispetta né la storia, né i valori, né le legittime scelte sindacali. Continuando a qualificarsi come unici soggetti titolati a certificare la democraticità delle scelte di altre libere associazioni, si finisce per forza con il legittimare comportamenti verbali e non verbali violenti, oltre a mistificare spesso la realtà. Lungi da noi costruire connessioni di causa-effetto automatici, ma più attenzione non guasterebbe affatto”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI