• Abbonati
Bergamo

Riapre per le fioriture l’Orto Botanico L.Rota di Colle Aperto

Il 1 marzo i cancelli sulla Scaletta di Colle Aperto, a Bergamo Alta, torneranno ad aprirsi per i turisti, i cittadini e i tanti ragazzi che ogni anno percorrono i vialetti di questo scrigno meraviglioso della città.

Riapre l’Orto Botanico di Bergamo: mostre e conferenze per il primo week end che saluta la fioritura L’1 e il 2 marzo si aprono i cancelli. E ogni domenica un incontro a tema.

Ricomincia la stagione di apertura dell’Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota. Il 1 marzo i cancelli sulla Scaletta di Colle Aperto, a Bergamo Alta, torneranno ad aprirsi per i turisti, i cittadini e i tanti ragazzi che ogni anno percorrono i vialetti di questo scrigno meraviglioso della città.

Le timide fioriture in corso rispecchiano l’andamento dell’inverno, in grado di attrarre gli appassionati che vogliono cogliere mutare lento ma sensibile delle nostre collezioni nel corso dei prossimi mesi. Una novità importante è costituita dalla nuova barriera sul limitare dello spalto delle Mura Veneziane, realizzata in sostituzione della vecchia rete di recinzione ormai insicura che per oltre quarant’anni ha connotato l’Orto Botanico.

L’Orto ha così ulteriormente sottolineato la propria vocazione di terrazza sul paesaggio bergamasco. Il cantiere è quasi terminato, sono in corso i lavori di ripristino dei percorsi e delle aiuole, tuttavia, già ora visitatore può godere della novità.

Gli orari sono invariati, come pure l’ingresso libero. Nel mese di marzo tutti i giorni 9-12 e 14-17.

Ecco il programma del prossimo fine settimana:

Sabato 1 Marzo – dalle ore 9 riapertura dell’Orto Botanico; – ore 16.30 in Sala Viscontea di Piazza Cittadella, conferenza di Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico, dal titolo ‘Circondiamoci di piante: l’orto-giardino’, dedicata alle pratiche di giardinaggio che sempre più spesso non considerano mondi separati quello delle piante ornamentali e delle orticole, le mangeregge da quelle da guardare, il dilettevole dall’utile; – ore 18.30 inaugurazione della mostra “Altaflora, da 0 a 8.000” a cura di Sabrina Menni e Eco Himal. Ospiti d’eccezione Patrizia Broggi, fotografa e vice Presidente di Eco-Himal Onlus che interverrà sul tema ‘Himalaya, non solo montagne’; Graziano Rossi, botanico dell’Università di Pavia, che parlerà dell’Himalayan Seed Bank del Nepal per la conservazione della biodiversità, nell’ambito delle iniziative di Ev-K2-CNR; Alessandro Boesi, ricercatore indipendente che interverrà sul tema “Tibet: terre di medicine”.

Domenica 2 Marzo – ore 16 all’Orto Botanico – Scaletta di Colle Aperto, conversazione guidata da Stefano Soavi dal titolo “Alla scoperta dei cereali, nuovi e antichi”. Gli altri incontri domenicali in programma nel mese di marzo, ogni domenica alle ore 16.00, saranno dedicati alla scoperta della biodiversità (9.3), dell’Orto botanico (16.3), dell’ecosistema bosco (23.3) in occasione della Giornata mondiale delle Foreste, e al giardino dei cinque sensi (30.3).

Per informazioni: www.ortobotanicodibergamo.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI