BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’Udc appoggia Tentorio “Ripartiamo da lui con idee più coraggiose”

L'Udc ha deciso: sosterrà Franco Tentorio. Il colpo di scena è servito a pochi giorni dalla presentazione della ricandidatura dell'attuale sindaco e della vittoria alle primarie di Giorgio Gori. La direzione provinciale ha ratificato la linea politica espressa dal coordinamento cittadino che ha scelto Tentorio dopo settimane di colloqui.

Più informazioni su

L’Udc ha deciso: sosterrà Franco Tentorio. Il colpo di scena è servito a pochi giorni dalla presentazione della ricandidatura dell’attuale sindaco e della vittoria alle primarie di Giorgio Gori. La direzione provinciale ha ratificato la linea politica espressa dal coordinamento cittadino. Negli ultimi mesi il segretario cittadino Federico Villa ha incontrato personalmente esponenti del centrodestra e del centrosinistra per conoscere i fondamenti dei due programmi elettorali. A differenza di cinque anni fa, quando l’Udc propose come candidato sindaco Giuseppe Mazzoleni (ancora ufficialmente all’opposizione), stavolta i centristi faranno parte della coalizione guidata da Tentorio. Un brutto colpo per Gori e per il Pd, che hanno da sempre puntato ad allargare il consenso al centro. Ce la farà forse con Scelta civica, anche se non c’è nulla di ufficiale. 

“So che può sembrare una decisione improvvisa e paradossale, ma vogliamo partecipare alle elezioni al fianco di Tentorio proprio per cambiare radicalmente quello che è stato fatto da questa Giunta negli ultimi anni – spiega Federico Villa, segretario cittadino -. Abbiamo sempre fatto opposizione indipendente rispetto al Pd. Il percorso migliore sarebbe stata una terza candidatura alternativa a Tentorio e Gori, ma noi vogliamo incidere, vogliamo essere parte del cambiamento di questa città. Aderiamo alla proposta del candidato con più esperienza. Per cambiare Bergamo bisogna conoscerla in ogni sua sfumatura. Il sindaco ci ha assicurato che non vuole riproporsi come un “Tentorio bis”, ma come un “Nuovo Tentorio”, con un programma più coraggioso. Sarà il trampolino per rilanciare la città. Vogliamo tempi certi, non certo vivacchiare”.

Villa ha incontrato più volte Giorgio Gori per cercare un’intesa in vista delle elezioni. “E’ una persona che stimo moltissimo, però per cambiare la città non basta avere un nome conosciuto. Serve esperienza amministrativa per rendere effettiva la parola “cambiamento”.

L’Udc dovrà trovare un compromesso politico con la Lega Nord, forza politica con cui a livello nazionale c’è più di una frizione. “Manterremo da parte alcuni aspetti politici per affrontare temi concreti come la sicurezza. E’ un problema che va affrontato anche con l’attenzione alle fasce più deboli, alle nuove povertà facendo sì che la città sia viva nel tessuto sociale”. Secondo il segretario cittadino l’amministrazione dovrà fare di più soprattutto sulla mobilità. “Ci vuole più coraggio e una visione a lungo termine. Potenziare il trasporto pubblico: non si può pensare che i parcheggi di interscambio non siano coperti da corse da e verso il centro. Altri punti importanti: cementificazione zero, attenzione al lavoro, cultura non come bandiera”. Come far vivere i quartieri periferici? “Bastano gesti concreti e semplici – continua Villa -: più illuminazione, wi fi pubblico, creare centri di aggregazione. Serve rivitalizzare Bergamo nel suo tessuto sociale. E’ chiaro che questa amministrazione non ha assolutamente brillato su alcuni aspetti. Noi saremo al fianco di Tentorio per migliorare”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mario Arrigoni

    Tentorio persona moderata e per bene, con esperienza ma fa capace di coinvolgere giovani bravi e preparati. Non ho dubbi su chi sceglierò come Sindaco per la mia città!!

  2. Scritto da Franci L.

    Le prospettive mi sembrano molto buone. Proposte serie e concrete

  3. Scritto da bipolare

    deve essere bellissimo appoggiare il sindaco uscente dopo 5 anni di opposizione (e stando ancora all’opposizione!)

  4. Scritto da rossella

    Mi piacciono molto le proposte e i presupposti con cui si costruisce questa alleanza ber il bene della nostra città. Avanti i giovani insieme all esperienza di chi conosce bene questa città

  5. Scritto da Stefano

    Il pregiudizio è una brutta bestia, non c’è che dire. Non solo non ho letto nulla su ciò che Gori avrebbe detto o non detto di sinistra.
    Mi è pure toccato leggere della “novità” dell’ Udc nell’ ambito della giunta Tentorio. Ormai lo sprezzo del ridicolo regna sovrano. Mi piacerebbe che si parlasse delle proposte, delle idee, di ciò che, promesso, non è stato fatto pur sapendo che eravamo già in piena crisi. Insomma, parlare di cose concrete invece di sputare sentenze sulle persone.

  6. Scritto da Paola Bianchetti

    Tentorio persona seria e preparata dai grandi valori come quelli che porta l unione di centro. Credo che Bergamo tutta potrà scegliere il centro destra con ancora più entusiasmo!!

    1. Scritto da ?!

      mi piacerebbe quali sono i valori oltre a quello della poltrona.

  7. Scritto da Arturo

    Allucinante pensare che dei casini come questi possano stare in alleanza con gente seria come l’attuale maggioranza.Banderuole cerca poltrone e cariche per il loro esclusivo interesse.Tentorio se vuoi l’udc(ultimi democristaiani)che a roma votano per renzie,il mio voto te lo scordi.

  8. Scritto da Paolo Rizzuti

    Pesnso che le proposte citate siano un buon punto di partenza soprattutto in questo momento di grande crisi economica. Ci vuole lo sforzo di tutte le forze moderate di aderire ad un progetto per il rilancio della città con Franco Tentorio, quindi sono molto soddisfatto per questa scelta

  9. Scritto da gigi

    “Per far vivere i quartieri bastano più illuminazione. wi-fi pubblico e centri di aggregazione”…..MA QUESTI DOVE VIVONO????? Il sig. Mazzoleni c’è mai stato in periferia a vedere il traffico impazzito, sotto le rotte di decollo di migliaia di aerei che non rispettano leggi, vincoli e prescrizioni? Che pagano più tasse di quelli che abitano in città alta o nella conca d’oro? Questi sentono solo odore di poltrone….

  10. Scritto da forza franco

    Ottima analisi e ottima scelta!! Bergamo non se la prenderà gori per farla diventare la prossima Isola dei famosi!! avanti cosii!!!!!!!!!!

  11. Scritto da Gianmarco Rocchetti

    Credo che una proposta seria di centro-dx anche in città possa essere importante per rilanciare il tessuto economico e sociale. Ritengo quindi che una larga coalizione per vincere e governare sia la strada giusta per le prossime elezioni amministrative

  12. Scritto da Voti

    Quanti vota porta l’UDC oggi ?

  13. Scritto da Mario Il Polemico

    Personalmente non vedevo altre strade per un movimento politico come l udc, certamente un partito popolare non può sostenere un candidato della “nobiltà bergamasca” che molla il SUV in divieto e poi nelle interviste dichiara di avere una 500 rossa….bah…oppure con quelli che vanno in comune vestiti da babbi natale a mangiarsi il panettone per prendere quattro voti

    1. Scritto da per la precisione

      Preferisce chi si veste da babbo natale o chi spende 90000 euro dei cittadini per un giornalino inutile e superato ? Io preferisco chi denuncia lo spreco, lei preferisce chi spreca denaro pubblico ? Contento lei….

      1. Scritto da populismo

        Lasciamo perdere……viva il populismo

  14. Scritto da mvf

    Io non so come la gente possa ancora dare fiducia e il voto ad un partito che è rappresentato da un essere spregevole e incapace come P.F.Casini, uno che dovrebbe aver vergogna a guardarsi allo specchio alla mattina dopo che x 30 anni ha ciucciato (insieme a tanti altri) i nostri soldi senza aver combinato mai nulla di buono.
    Basta con questi parassiti della politica !!!

  15. Scritto da Cristina B.

    Ragazzi io sono con voi, viva i giovani seri e preparati, viva l esperienza e la competenza! Credo che questa sia una splendida notizia per i molto elettori di centro destra che cercano un alternativa a forza italia

  16. Scritto da avvocato

    Ma scusate l udc con chi doveva andare???con quelli che fanno il mercoledi’ verde bloccando la citta’?Con quelli che vogliono dare i figli ai gay?Con quelli che visto che hanno i soldi possono parcheggiare dove vogliono???RIDICOLI.Speriamo che vinca Franco se no cambio citta’

    1. Scritto da Geoffrey

      Preparati

      1. Scritto da mi sa che devi prepararti tu...

        penso davvero che sia tu a doverti preparare, insieme a tutti i renziani bergamaschi…la sconfitta si avvicina ogni giorno di piu…mi ricordate Oscar Giannino, sparito in un mese.
        pero potete sempre consolarvi nelle vostre lussuose residenze in Città Alta e colli…

  17. Scritto da NC

    Che dire? degni eredi del grande capo. Il segretario è un ottimo esempio di giovane vecchio democristiano. Se questi sono i giovani da cui ripartire siamo messi bene e Tentorio se ne accorgerà ben presto!

    1. Scritto da NCC

      I vecchi metodi sono quelli di calare dall alto i candidati vietando in modo meschino la discesa in campo di altre persone valide come Carnevali. w i giovani veri come quelli dell Udc e del centro destra, non quelli a libro paga di gori con i soldi di Mediaset e Berlusconi

  18. Scritto da Elettore centro dx

    PD partito fraticida e barocco. Diamo vita a questo nuovo centro destra popolare partendo da Bergamo! Sono molto felice per questa decisione, il centro destra compatto li “asfalterà”!!!

  19. Scritto da Paola D'Ambrosio

    Il centrodestra deve essere unito per vincere, e così si vince di sicuro!! Penso che la scelta dell udc in città sia giusta, era impossibile immaginare un alleanza con la sinistra estrema dei centri sociali. Tentorio deve impegnarsi a dare questa città ai giovani

    1. Scritto da gigi

      che c’entrano i centri sociali ? Boh !. “Tentorio deve dare questa citta’ ai giovani”… cominci lui.

  20. Scritto da M.C.

    Secondo me è la scelta migliore. Alla faccia di tutti i radical chic cuore a sinistra portafoglio a destra. Forza Udc forza Franco!

  21. Scritto da gigi

    UDC, una forza (eufemismo) politica che gode di spazio sproporzionato sui media rispetto alla sua consistenza elettorale, detto anche il partito Trottola o Giravolta. Mastella in confronto e’ un dilettante. Non ho ancora capito inoltre le differenze programmatiche che giustifichino l’ esistenza dei seguenti partiti : Udc, Scelta Civica, Nuovocentrodestra, Fratelli d’ Italia. Ritengo comunque che ci sia spazio per una nuova forza politica cui suggerisco il nome “Tengo Famiglia”

  22. Scritto da Indignato

    Eccoli che ritornano !!! ma esistono ancora in città ??
    Un nuovo tentorio.. ma un vecchio UDC !! Villa degno erede del suo maestro Casini. Per una poltrona si va anche con la lega !!

    1. Scritto da PD

      Io direi che per una poltrona il segretario del PD Renzi pugnala alle spalle il compagno di partito a cui aveva garantito il suo sostegno…vergogna.

  23. Scritto da marcobg

    L’UDC rappresenta il vecchio in politica, nonostante si faccia qui rappresentare da un segretario anagraficamente giovane. In quanto a cambiamenti di fronte, i loro rappresentanti nazionali non ne sono forse maestri? Perché dunque meravigliarsi se succede lo stesso a livello locale?

  24. Scritto da Paolo Locatelli Movimento 5 Stelle Bergamo

    Mizzega che coraggio! Sarebbe più corretto parlare di convenienza o opportunismo. La tiepida vittoria di Gori alle primarie creerà non pochi problemi nel (più) centro (che) sx.
    E quindi gli uddiccì da veri democristiani hanno fiutato il possibile successo a destra. Che tristezza.
    Il Movimento 5 Stelle rimane l’unica alternativa per chi ha veramente coraggio di cambiare questa asfittica ed immobile città.

    1. Scritto da Aliberti R.

      se M5s vuol dire lo spettacolo indecoroso a Roma di questi 12 mesi: Dio ce ne scampi. Appena hanno una sedia litigano: tra dì loro! Non hanno idee, ovvero ogni idea e’ il contrario di un altra. Non sanno come muoversi se non sotto l’ala protettrice e castigatrice del marchese….Ma ci facciano il piacere… Il vuoto: il voto inutile a M5S e a Roma sono i fatti a dimostrarlo

  25. Scritto da Claque

    Marisa, Savino e Teo , fate almeno lo sforzo di scrivere qualcosa,diversamente capiscono tutti che siete (sei) claque a tempo pieno !

  26. Scritto da Sabrina Mascheretti

    Complimenti ragazzi, avete fatto la scelta giusta! Giuste motivazioni e ottime tematiche. Portate il vostro entusiasmo in questa bella squadra!

  27. Scritto da massimo paloschi

    Penso che non ci fosse alternativa: fra l usato sicuro Tentorio e il prodotto televisivo trash Gori, tutta la vita l usato sicuro. Buona questa scelta che porterà Tentorio alla vittoria certa.

  28. Scritto da Savino

    Ottimo intervento e ottima scelta. Sono con voi amici! Non lasciatevi intimorire da nessuno, questa è la strada giusta

    1. Scritto da per le precisione

      Teo, Marisa e Savino: 3 commenti praticamente uguali nel giro di 7 minuti… Chi volete prendere in giro ? Uno e trino…Suvvia.

      1. Scritto da spin dottor gori

        E tu sarai mica lo spin dottor di Gori che deve scrivere commenti positivi per lui e negativi per gli altri:)

  29. Scritto da Marisa

    Condivido questa scelta e sono con voi!!! Forza ragazzi!!

  30. Scritto da Teo

    Ottima scelta!!! Forza Tentorio, avanti con forza e coraggio!!!

  31. Scritto da Pierangelo

    Federico Villa si propone con idee interessanti e con lo spirito di un giovane che ,animato da grande entusiasmo,puo’ dare una svolta al programma elettorale di Tentorio. E’ giusto che le nuove generazioni portino una ventata di novità. Di sicuro Gori,dopo aver frequentato i salotti”bene” non ha la minima idea di quello che serve alla nostra città. Forse si annoiava a stare al balcone della sua casa in Città alta a godersi i soldi guadagnati grazie a Mediaset e ai suoi programmi spazzatura

    1. Scritto da per la precisione

      “Gori, dopo aver frequentato i salotti bene…” E’ già, meglio sostenere il povero Tentorio che frequenta i dormitori della Caritas lui si che sa cosa significa vivere con lo stipendio da operaio… Dopotutto, chi non guadagna almeno 600mila euro all’anno come Tentorio…Ma chi volete darla a bere ? Avete fatto l’accordo per una poltrona, altro che ideali…

      1. Scritto da Riccardo

        Diciamo 650 € all’anno, quella differenza di 50 farebbe felici un paio di disoccupati o di occupati precari bergamaschi. Mi scuso per la correzione, ma giustamente come lei dice, le poltrone che si scambiano valgono molto di più di queste, per loro “quisquiglie” e le frequentazioni di Tentorio nei salotti chic della Bergamo bene sono sicuramente molto di più di quelle di Gori.

        1. Scritto da Paolo

          Chi conosce un minimo Tentorio sa benissimo che non frequenta salotti chic… o meglio… radical chic! Ma invece, i 100.000 euro dichiarati da Gori, non sono pochi?

          1. Scritto da Riccardo

            Nessuno ha detto che 100.000 sono pochi, ma in confronto di 650.000 non sono proprio molti, a meno che la matematica non sia un’opinione politica. E poi, visto che sai tutto di Tentorio, chi ti ha detto che Gori frequenta i salotto radical chic? E poi basta con questi radical chic, sembrate un coro dei polli di Renzo, ma non sapete dire altro?

  32. Scritto da giuinott

    Nuovo Tentorio ? A l’è isé èch ………

  33. Scritto da Andrea

    Udc? ci sono ancora?

    1. Scritto da domenico

      ci sono, ci sono, cèèèèrrrtoo che ci sono ! ci sono ancora alla faccia di chi vorrebbe (ma ci crediamo ancora?) ridurre i partitini .. del resto se c’è un salva (salvini..) lega , perchè non un salva udc , un salva fratellini d’ italia , un salva picì , un salva condotto alle poltroncine sempre a .. sposizziò ?!

  34. Scritto da carlo

    bravi,cosi saranno più i voti che fate perdere che quelli che portate

    1. Scritto da votavo sx

      un po come gori nella sinistra…………

      1. Scritto da Branchie ?

        Non conosco nessuno che prima votava sinistra e poi ha votato udc . Sei umano ?

  35. Scritto da Simone Paganoni

    “Abbiamo sempre fatto opposizione indipendente rispetto al Pd” Attenzione Villa che vi cresce il naso come Pinocchio ! L’UDC in questi 5 anni ha firmato tutti i documenti proposti dal centrosinistra e ha sempre votato compatto con il centrosx (salvo pochi voti di astensione), il vs consigliere è presidente di una commissione che spetta alle opposizioni, quindi avete sempre fatto opposizione a Tentorio per 5 anni ed ora, a due mesi dalle elezioni, cambiate idea. Chissà perché ?

    1. Scritto da Pierangelo

      Per la verità di Pinocchio ce n’è uno solo e sta a capo del PD .Provate a chiedere a Letta come si sente dopo il trattamento Renzi!!!
      Non mi sembra un comportamento proprio corretto e coerente

      1. Scritto da gaulois

        Pierangelo non glissare, quello che dice Paganoni e’ chiaro e preciso per cui o lui o Villa raccontano palle: scommettiamo su chi?

    2. Scritto da chissò perchè???

      chissà perchè..semplice ovvio e scontato, perchè ha capito che con il candidato proposto dal PD si va incontro a sconfitta certa e i motivi sono ormai noti a tutti…manager ex Mediaset,braccio destro di Berlusconi per 15 anni-Magnolia-radical chic, SUV, palazzo sulle Mura,conto in banca milionario, assenza dalla cità negli ultimi 30 anni…tutte cose molto coerenti con una candidatura di centrosinistra

      1. Scritto da per la precisione

        “…perchè ha capito che con il candidato proposto dal PD si va incontro a sconfitta certa… ” = complimenti viva gli ideali. Ci si allea con chi si pensa possa avere più possibilità di vincere ! Questa è la peggior politica che possa esistere. Dopo 5 anni di opposizione a Tentorio ora a braccetto con Tentorio ! Meno male che la gente non è proprio tutta addormentata e certe manovre le capisce e NON le apprezza !

        1. Scritto da ma quale precisione?

          l’UDC ha fatto, in piccolo, cio che il PD cittadino ha fatto in grande e cioè con il miraggio di vincere e prendere elettorato di centro ha candidato proprio un cavallo sbagliato, tanto che ha perso l’elettorato di sinistra e non intercetta quello di centro.
          del resto i motivi ci sono tuti e piu che validi…inutile ripeterli ancora una volta.

  36. Scritto da Vanessa

    Non nutro particolare simpatia x l’udc ma vorrei dire alla sezione di bergamo di stare tranquilla: la sezione della lega bergamasca e’ un po ‘ a se..farebbe accordi anche con rifondazione pur di avere una sedia quindi tranquilli che l’accordo lo trovate. Ah ah

    1. Scritto da legaout

      solita lega , che abbraccia chiunque , qualunque alleanza , da destra a sinistra (è successo) pur di stare nel salotto buono ! Grande delusione , acqua passata ..! Puach !
      Altro che indipendenza , autonomia , federalismo ………..