BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giornalisti internazionali al convegno degli Amici Italia Cuba

Il convegno di Bergamo vedrà la presenza di giornalisti italiani e internazionali per raccontare “Cuba vista dal mondo: informazione o disinformazione”.

Più informazioni su

Il 1° marzo dalle 15 a sera, all’Hotel Cristallo Palace in via Betty Ambiveri, si riuniscono per un conbegno aperto al pubblico l’Associazione Amicizia Italia Cuba dellal Lombardia in collaborazione con l’associazione Svizzera.

Tra i relatori anche Gianni Minà, giornalista, scrittore, grande amico di Cuba, che darà il suo contributo al Convegno con un’intervista videoregistrata in esclusiva.

Presenti in sala Salim Lamrani, giornalista e docente all’Università St. Denìs de la Reuniòn (Francia). Ha scritto “Fidel Castro, Cuba, gli Stati Uniti” (Sperling & Kupfer, 2007) e “Cuba, quello che i media non vi diranno mai” (2009). Appena uscito il suo ultimo lavoro, “Cuba. I media di fronte alla sfida dell’imparzialità” (Parigi, Estrella, 2013), con prefazione dello scrittore uruguayano Eduardo Galeano e Alessandra Riccio professore associato di Lingua e Letterature Ispanoamericane alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli e ha tradotto numerosi libri di autori spagnoli e ispanoamericani.

Giornalista, è stata corrispondente dall’Avana de L’Unità dal 1987 al 1993 e attualmente è condirettrice insieme a Gianni Minà della rivista “Latinoamerica”. Membro della Giuria del Premio Casa de las Américas nel 1992, del Premio Italo Calvino nel 2001, del Festival del Cine Pobre 2006, del Premio Julio Cortázar, ha tenuto un corso di cultura italiana presso la Facoltà di Lingue dell’Università dell’Avana e una rubrica quotidiana, “Notifax”, per la Radio Ciudad Habana. E’ stata insignita della Distinción por la Cultura Nacional di Cuba nel dicembre 2000. Nel 2011 ha scritto “Racconti di Cuba”.

Chiude il convegno l’intervento di Làzaro Oramas, un giornalista cubano residente in Spagna, che lavora a Cubainformaciòn, un progetto di informazione alternativa su Cuba, in spagnolo, basato su quattro supporti: una televisione in Internet, una radio, una rivista cartacea e un sito web di notizie. E’ uno strumento del movimento di solidarietà con Cuba per informare sulla realtà di questo paese, in particolare su quegli aspetti che vengono sistematicamente censurati o manipolati dal media internazionali. E’ un progetto comunicativo creato da “Euskadi – Cuba”, l’associazione di solidarietà con Cuba del Paese Basco. Il direttore è Josè Manzaneda.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.