BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Via le sedie, in ufficio tutti in piedi: fa bene alla salute

Tutti in piedi! Via le sedie e, dritti come un fuso, mettiamoci al lavoro. Anche alla scrivania. No, non è uno scherzo e neanche un'assurdità, piuttosto un modo per star meglio meno in ufficio. Una proposta serissima rilanciata da editoriali sul “ Financial Times ” e da dibattiti in Rete: uffici senza sedie. Perché fa bene alla salute. E fa bruciare calorie.

Più informazioni su

Tutti in piedi! Via le sedie e, dritti come un fuso, mettiamoci al lavoro. Anche alla scrivania.

No, non è uno scherzo e neanche un’assurdità, piuttosto un modo per star meglio meno in ufficio.

Una proposta serissima rilanciata da editoriali sul “ Financial Times ” e da dibattiti in Rete: uffici senza sedie. Perché fa bene alla salute. E fa bruciare calorie.

Infati stare troppo a lungo seduti provoca danni.

L’inattività fisica incide negativamente sul cuore e sui muscoli, tanto da essere additata come il “new smoking”: famigerato fattore di rischio, come il fumo.

Medici ed esperti di scienze comportamentali stanno perciò accogliendo favorevolmente l’idea di cambiare abitudine e cominciare a lavorare in piedi.

Proposta ghiotta per chi, come l’azienda californiana GeekDesk e la texana NextDesk , già producono scrivanie che si alzano e che si abbassano, adattandosi all’altezza di ognuno.

Un rischio c’è: quello di passare dalla “sindrome della classe economica” alla “sindrome della commessa”, distrutta da una giornata in piedi. In effetti l’ideale sarebbe un mix, nota Karen Messing dell’Università del Quebec. Che stima così il tempo del benessere in ufficio: il 70 per cento in piedi, il 30 seduti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da PG

    Le scrivanie regolabili in altezza sono commercializzate da tempo anche da IKEA, ma non in italia.

    1. Scritto da Sergio

      In Italia vanno a ruba le poltrone spalmate di attack…

      1. Scritto da ElleA69

        ahahahahah bellissima!!

  2. Scritto da Mark

    Pienamente d’accordo col mix. Stare troppo in piedi avrebbe effetti anche peggiori del mal di schiena o di posture non proprio corrette. Le calorie son viste come un demonio ma non lo sono.Se si controllasse più la loro assunzione e si rimanesse minimamente attivi il gioco sarebbe semplice.

  3. Scritto da ah,ah,ah.....

    Specialmente x i ns.politici….