BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Richieste di pagamento per marchi aziendali: “Sono illecite”

Alcune imprese della provincia di Bergamo lamentano di aver ricevuto in questi giorni richieste di pagamento, tramite bollettino postale e ordini di bonifico per la “registrazione di informazione di marchi: pubblicazione a scopo conoscitivo di marchi verbali, figurativi o combinati su internet”. La Camera di Commercio di Bergamo dichiara la propria estraneità a tale iniziativa

Alcune imprese della provincia di Bergamo lamentano di aver ricevuto in questi giorni richieste di pagamento, tramite bollettino postale e ordini di bonifico per la “registrazione di informazione di marchi: pubblicazione a scopo conoscitivo di marchi verbali, figurativi o combinati su internet”.

La Camera di Commercio di Bergamo dichiara la propria estraneità a tale iniziativa (non sussistendo, tra l’altro, alcun obbligo normativo ad effettuare l’adesione alla sopra citata proposta commerciale) e ricorda che il Diritto annuale è l’unico tributo dovuto alla Camera di commercio da pagarsi mediante modello F24.

Anche eventuali richieste di pagamento con riferimento a marchi di impresa già registrati non hanno nulla a che vedere con l’attività della Camera di commercio.

Si ricorda che i marchi depositati presso le Camere di Commercio o direttamente presso l’UIBM possono essere rinnovati entro 10 anni dalla data di deposito.

Inoltre, per ogni corrispondenza ufficiale, la Camera di Commercio utilizza carta intestata che riporta il logo e l’esatta denominazione dell’ente. Si invita pertanto a prestare grande attenzione prima di sottoscrivere qualsiasi contratto, o pagare bollettini, per evitare di cadere in improbabili iscrizioni a registri o associazioni che nulla hanno a che fare con le Camere di commercio.

L’Ufficio delle relazioni con il pubblico dell’ente, tel. 035-4225269 e-mail: urp@bg.camcom.it , è comunque sempre a disposizione per ogni chiarimento e delucidazione sulle attività e iniziative ufficiali adottate dai vari uffici della Camera di Commercio di Bergamo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.