BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Edufactory al Druso Genitori e bambini a scuola con Oreste Castagna

Dal 3 marzo iniziano al Druso Circus di Redona i corsi di Edufactory, laboratori dedicati all’arte, al teatro e alla musica per i bambini e i genitori. Iscrizione obbligatoria.

Più informazioni su

Prenderanno il via il 3 marzo i nuovi progetti laboratoriali pensati e sviluppati da Edufactory, la nuova factory creativa con Oreste Castagna.

Dedicati in prima battuta ai bambini, ma con un’attenzione particolare anche ai genitori, si tratta di progetti artistico culturali di formazione teatrale per bambini e adulti che avranno luogo al Druso Circus di via Galimberti a Bergamo (da qui il nome di “Druso for Children”).

Non è a caso la scelta dello spazio, il Druso, oramai assunto a luogo "cult", dove con una passione invidiabile vengono proposti alla città momenti musicali di grande qualità.

Per i bambini che frequentano le scuole elementari, si va dai laboratori pittorici ispirati al mondo Stern tra musica e arte, in cui i bimbi possono esprimersi in maniera istintiva e dare libero sfogo alla propria creatività al corso di teatro incentrato sulle favole, per insegnar loro ad inventare ed interpretare fiabe.

Per l’infanzia è stato, invece, pensato il laboratorio la musica del corpo, per guidarli in un percorso di comunicazione non-verbale basato sulle melodie ed i suoni.

Nel progetto più ampio si è poi pensato anche ai genitori con il corso di teatro per insegnar ad ideare, raccontare e recitare le favole coinvolgendo attivamente i propri figli e, nello stesso tempo, educandoli facendoli divertire, oltre che al corso incentrato sulle tecniche di recitazione e di improvvisazione, sull’utilizzo della voce e del corpo.

Edufactory si occupa di promuovere la cultura dell’incontro e della relazione fra le persone attraverso una factory creativa che sfrutta ed utilizza l’arte in tutte le sue forme, con particolare riferimento al tema della famiglia e al suo aspetto educativo.

Il teatro come strumento di potenziamento dell’autonomia dell’individuo, di riconoscimento della propria identità, di attivazione di processi di cambiamento e di partecipazione e attraverso questi corsi viene incoraggiata la comunicazione, la relazione, l’espressione e l’apprendimento.

I laboratori saranno tenuti dallo staff di Oreste Castagna, direttore artistico dell’iniziativa, inizieranno il 3 marzo e si terranno il lunedì e martedì dalle 18 alle 20 per gli adulti e dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 18 per i bambini (Tutto sul sito www.edufactory.it).

Info e iscrizioni: Segreteria Tel. 035.515488 info@edufactory.it 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.