• Abbonati
Bergamo

Da Mozart a Celebration: la PFM in classic arriva a Bergamo

La Premiata Forneria Marconi torna con un nuovo album e sabato 1 marzo alle 21 è sul palco del Creberg Teatro di via Pizzo della Presolana per presentare il nuovo CD: Classic.

La Premiata Forneria Marconi torna con un nuovo album.

Sabato 1 marzo alle 21 è sul palco del Creberg Teatro di via Pizzo della Presolana per presentare il nuovo CD: Classic.

E’ stato pubblicato lo scorso 10 settembre “PFM In Classic – Da Mozart a Celebration”, il nuovo progetto discografico di questa storica band italiana, un viaggio all’interno della musica nella sua totalità, nei classici che grandi Maestri hanno composto secoli addietro ma che ancora oggi suoniamo ed ammiriamo per lo stile e la perfezione della composizione.

Un’idea che, come tutte le migliori, è nata per caso dopo essersi cimentati nell’Overture del Nabucco di Giuseppe Verdi durante una serata a Guastalla (vicino a Roncole di Busseto, paese natale del Maestro), una rivisitazione personale in chiave PFM che è riuscita a conquistare anche i più rigidi verdiani. Da lì, da quel successo l’idea di procedere allo stesso modo con altri brani storici della musica classica.

Un vero excursus nella storia delle sette note. Una scelta di brani molto ampia e variegata nel tempo, nei generi e negli stili, dal Mozart citato nel titolo a Verdi, passando per Saint Saens, Prokofiev, Rossini, Dvorak, Mendelssohn, Rimskij Korsakov, Mahler.

Ciascuno di questi è stato reinterpretato (spesso tagliato nella sua lunghezza originale) in chiave contemporanea ed in stile della Forneria, apportando arrangiamenti rock o venature blues che esaltano la bellezza del brano. 

Per i biglietti vai al sito del Creberg teatro di Bergamo

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Premiata Forneria Marconi: "Live In Roma"
Il discomane
Pfm & Jan Anderson che nostalgia!
E' morto Francesco di Giacomo, cantante del Banco del Mutuo Soccorso
Il lutto
La musica perde la voce e il genio del Banco: addio Francesco Di Giacomo
Fabrizio De Andrè: Creuza De Ma
Cimeli
“Creuza De Ma”: e Faber anticipò la world music di Graceland e Peter Gabriel
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI