• Abbonati

Cani gatti e

Cani gatti e

Animali fonte di benessere Fanno bene al morale e assistono i pazienti

Secondo alcune indagini l'84% degli italiani ritengono che un animale domestico aiuti a stare meglio: una percezione confermata dall'uso frequente degli animali in ambito medico e assistenziale.

Un’interessante indagine condotta pochi mesi fa da Gfk Eurisko sulla percezione degli animali domestici nel nostro Paese rileva che per l’84% degli italiani, cani e gatti aiutano a stare meglio, mentre il 75% è convinto che contribuiscano a tenere unita la famiglia. 



I pochi scettici (il 90% dell’opinione pubblica italiana attribuisce vantaggi reali alla presenza degli amici scodinzolanti) devono fare i conti con la massiccia quantità di dati a favore dell’effetto salutare delle attività di assistenza degli animali, Pet therapy in primis. Assistono disabili, diabetici e scoprono i tumori
. Sono ormai tre decenni che gli studi condotti sulle terapie coadiuvate dagli animali si susseguono con incessante regolarità. Delfini, cavalli, asini, gatti e soprattutto cani hanno dimostrato di riuscire là dove le medicine falliscono.

Studi che hanno permesso nel tempo di sviluppare progetti di terapia assistita in diversi ambiti e che hanno fatto nascere in più parti del mondo centri specializzati nella cura con gli animali.

Negli anni si sono perfezionate anche le tecniche di addestramento dei cani che affiancano i disabili, al punto che molte persone affette da cecità o sulla sedia a rotelle riescono oggi a vivere da sole e in autonomia grazie all’assistenza del loro amico a quattro zampe.


Gli effetti più sorprendenti della convivenza con gli animali domestici si hanno però nei casi di depressione e malattie cardiache, spesso frequenti nella terza età. L’American Heart Association rivela che vivere con un “pet” permette di condurre uno stile di vita più sano.

 Chi possiede un cane, per esempio, dovendolo portare a spasso più volte al giorno, ha il 54% in più di probabilità di raggiungere il livello di attività fisica raccomandato. Si hanno benefici evidenti anche per quanto riguarda obesità, ipertensione e colesterolo. Senza contare che la compagnia di un cane o di un gatto è un toccasana contro la solitudine. Si socializza di più nei giardini pubblici e a casa ci regalano la gioia di una vita piena di affetti e attenzioni.

L’American Journal of Geriatric Psychiatry ha di recente pubblicato una ricerca che dimostra come in presenza di animali domestici calino significativamente i sintomi dell’Alzheimer e di altre demenze senili. Un risultato che è stato dimostrato anche in Scozia da Kaspa, un Labrador Retriever addestrato per assistere un paziente affetto da Alzheimer.

Dopo un corso di apprendimento di 18 mesi, Kaspa ha imparato a ricordare al suo padrone quando prendere le medicine e quando svolgere gli impegni quotidiani. A tutto ciò, si aggiunge anche l’effetto positivo dato dalla sua compagnia sull’umore del paziente e sulle relazioni familiari.

In collaborazione con Il Rifugio del cane di Seriate

Facebook: Amici del Rifugio del Cane di Seriate

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bambini protagonisti della campagna anti abbandono dei cani
Cani gatti e
Animali sotto l’albero Parte dai bambini la campagna anti abbandono
Il Rifugio del cane di Seriate cerca coperte per i suoi ospiti
Rifugio del cane
“Una coperta per l’inverno” Il passaparola può salvare la vita a molti cani
Bice piccola
Rifugio del cane
Visite, cure e consigli Febbraio: un mese dedicato ai cuccioli
Nuova tendenza del web: i profili degli animali sui social network
Il fenomeno
“Selfies” e chat surreali: sono cani e gatti le star dei social network
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI