• Abbonati
L’incontro

“Un’India a cinque stelle?” Alla Sala Toolbox incontro con Stefano Caldirola

Il docente dell’Università degli studi di Bergamo analizzerà il contesto politico-culturale indiano e quello italiano, mostrando analogie, peculiarità e differenze tra i due territori. L’appuntamento è mercoledì 26 febbraio.

“Un’India a cinque stelle? – L’ascesa del partito dell’uomo comune”. Si intitola così l’incontro con il professor Stefano Caldirola, docente all’Università degli studi di Bergamo, in programma mercoledì 26 febbraio alle 21 nella Sala Toolbox bergamo in via Pignolo, 42.

Nell’occasione, l’esperto analizzerà il contesto politico-culturale indiano e quello italiano. In vista delle elezioni politiche generali indiane che si terranno a maggio 2014, durante lo scorso dicembre si è votato in 5 Stati dell’India per il rinnovamento dei parlamenti locali : si è rilevato da una parte il calo di consensi del Partito del Congresso della famiglia Gandhi e d’altra parte il successo inaspettato del Partito dell’Uomo Qualunque ( AAP), diventando la seconda forza politica del Paese dopo il Partito Popolare Indiano ( BJP).

Il Partito dell’Uomo Qualunque è molto diverso rispetto a quelli tradizionali indiani, poiché non è di matrice etnica ma è nato nelle aree urbane ed è guidato da leader provenienti dalla classe media. Inoltre, si è fatto portatore di un nuovo modo di fare politica: ha puntato sulla trasparenza nelle spese pubbliche come modello di responsabilità verso i cittadini e sul lavoro volontario delle persone nel partito.

Nel corso del suo intervento, il professor Caldirola concentrerà l’attenzione sulle somiglianze tra le recenti vicende politiche indiane e la situazione politica italiano, considerando che l’AAP si è guadagnato l’appellativo di partito del “Beppe Grillo indiano”. L’obiettivo della serata è dare vita a un dialogo aperto dove ciascuno dei partecipanti potrà manifestare la propria opinione sul tema. L’iniziativa è organizzata dal collettivo Bee3, con ingresso è libero e gratuito.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI