• Abbonati
Bergamo

Movida in Santa Caterina Residenti esasperati: “Caos, è sempre peggio”

Si chiama Borgo d'Oro, ma il silenzio non è altrettanto prezioso. Almeno per le migliaia di giovani che ogni week end prendono d'assalto Borgo Santa Caterina, regno della movida cittadina, dove locali notturni spuntano come funghi. L'ultimo è una chupiteria, un bar che offre quasi esclusivamente bicchierini di superalcolici bevuti rigorosamente alla goccia, d'un fiato. Costano poco e sono molto apprezzati anche dai giovanissimi. Durante il week end non si contano i gruppi di centinaia di ragazzi che stazionano davanti ai locali della via fino a notte fonda.

Si chiama Borgo d’Oro, ma il silenzio non è altrettanto prezioso. Almeno per le migliaia di giovani che ogni week end prendono d’assalto Borgo Santa Caterina, regno della movida cittadina, dove locali notturni spuntano come funghi. L’ultimo è una chupiteria, un bar che offre quasi esclusivamente bicchierini di superalcolici bevuti rigorosamente alla goccia, d’un fiato. Costano poco e sono molto apprezzati anche dai giovanissimi. Durante il week end non si contano i gruppi di centinaia di ragazzi che stazionano davanti ai locali della via fino a notte fonda. Quando il centro si desertifica, il Borgo si anima.

I residenti non ce la fanno più. Dormire è sempre più difficile: migliaia di giovani in strada che parlano tutti assieme non commettono nessun reato, ma creano molti disagi. Il comitato dei residenti ha chiesto un incontro al Comune. “Chiediamo solamente di essere tutelati – spiega Loredana Zazzi, esponente del comitato -. Raccogliamo le istanze di tutti e vogliamo avere risposte. Il problema è che nel raggio di pochi metri c’è un mare di gente, dal martedì al sabato, fino alle 3 di notte nel week end. Moltissime persone si lamentano, il Comune dovrebbe fare qualcosa”.

La scorsa estate l’amministrazione ha emanato ordinanze per cercare di limitare i disagi, come il divieto di bere alcolici in bottiglia in strada. Non è escluso che presto vengano adottati analoghi provvedimenti. “Abbiamo incontrato già una volta i residenti – spiega l’assessore Massimo Bandera –. Abbiamo chiesto un incontro con il comitato di ordine pubblico e sicurezza. Siamo preoccupati per l’inizio della stazione, non vogliamo farci trovare impreparati”. Se non ci sarà collaborazione da parte dei gestori del locali, Palafrizzoni ha in serbo altre ordinanze. “Se non avremo risposte siamo pronti a prendere provvedimenti severi – continua Bandera -. Ne ho già parlato con il sindaco e c’è la volontà di trovare una soluzione al problema”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Movida a Bergamo
Bergamo
Baccano in Santa Caterina E il Comune prepara la movida a basso volume
Spazi estivi
La presentazione
Spazi estivi a Bergamo “Sano divertimento nel rispetto dei residenti”
Movida in Borgo Santa Caterina
Bergamo e movida
Borgo Santa Caterina L’ordinanza: “Stop agli alcolici in bottiglia”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI